I biscotti con le noci e il sesamo sono facili da realizzare e molto genuini, perché si preparano con pochi e semplici ingredienti: uova, farina di kamut, zucchero di canna, noci e semi di sesamo. Perfetti per chi non vuole rinunciare a una pausa dolce, senza esagerare con gli zuccheri, sono anche un’ottima fonte di energia. Ideali a colazione, ma anche per una merenda sana e golosa.
Biscotti con le noci: le proprietà nutrizionali
I biscotti con le noci sono una bontà che puoi concederti anche se sei a dieta, per variare ogni tanto la tua colazione o il tuo spuntino: ogni biscotto ha 45 calorie, quindi puoi gustarlo senza sensi di colpa. Anche perché sono ricchi di proprietà benefiche per la tua salute.
- La farina di kamut, un cereale derivato dal grano khorasan, è una fonte di proteine, fibre e sali minerali ed è solo leggermente più calorica rispetto a quella di frumento (337 contro 312 kcal per 100 g). È quindi un’ottima alternativa per preparare biscotti, torte, ma anche pasta e lievitati salati come pane e pizza.
- Le noci, come tutta la frutta secca, apportano grassi “buoni” omega 3 e omega 6, fibre e sali minerali. Sono piuttosto caloriche (689 kcal per 100 g), ma se le consumi senza eccessi (20 g al giorno, 10 g a dieta) sono perfette per darti l’energia che ti serve, sia da sole come spuntino, che come ingrediente per moltissimi piatti, dai primi alle insalate ai dolci.
- Lo zucchero di canna, rispetto a quello bianco, ha il vantaggio di essere un po’ meno calorico (360 contro 392 kcal per 100 g). Questa ricetta ne prevede un quantitativo piuttosto contenuto, che aggiunge ai biscotti un aroma e un colore molto particolari senza pesare troppo in termini di calorie.
- I semi di sesamo sono ricchi di vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare magnesio, ma soprattutto calcio: ben 975 mg per 100 g. Oltre che nelle ricette dolci, sono ottimi per arricchire insalate, piatti di carne, pesce e verdure, anche come alternativa più sana al sale.
Biscotti con le noci: la ricetta per prepararli
Cuori di sesamo e noci
Ingredienti
- 100 g farina di kamut
- 100 g zucchero di canna grezzo
- 3 cucchiai semi di sesamo
- 10 gherigli di noci
- 2 uova
- 1 vaniglina bustina
Istruzioni
- Setaccia lo zucchero di canna in una terrina e aggiungi le uova.
- Lavora bene i due ingredienti con una frusta elettrica per ottenere un composto soffice e spumoso, quindi unisci la farina di kamut e la busta di vaniglina e mescola bene.
- Trita i gherigli di noce al mixer e incorporali al composto.
- Lascia riposare l’impasto per 2 ore circa al fresco.
- Trascorso questo tempo, riprendi il composto e con l’aiuto di due cucchiai forma delle palline che andrai a disporre sui i semi di sesamo.
- Rotola le palline sui semi per ricoprirle bene e disponile su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno leggermente imburrato.
- Quando hai finito l’impasto e tutte le palline sono pronte, munisciti del tuo stampo a cuore e di una piccola bacinella di acqua.
- Bagna lo stampo con l’acqua e disponilo sopra ogni pallina.
- Appiattisci l’impasto e cerca di renderlo omogeneo.
- Togli lo stampo, bagnalo di nuovo con l’acqua e ripeti per ogni pallina di impasto.
- Cuoci i cuoricini in forno già caldo ad una temperatura di 200 gradi per circa 20 minuti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!