La vellutata di scarola è un piatto dal gusto deciso e leggermente amarognolo, ideale per le cene invernali. Se vuoi arricchirla ancora di più di sapore e nutrienti, aggiungi un accompagnamento speciale: delle polpette croccanti di pane, provola e alici. Preparale da te e falle cuocere in forno finché non diventano ben croccanti ma senza farle seccare.
Con la vellutata di scarola fai il pieno di vitamine e minerali, e anche di gusto, perché è diversa dalla solita zuppa, ha un sapore più fresco e leggero. Preparala in anticipo e lasciala riposare per almeno 1 ora, per farla insaporire per bene. Le polpette invece offrono il meglio di sé appena cotte, ancora ben calde.
La ricetta della vellutata di scarola con polpette croccanti di pane, provola e alici è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero”
Vellutata di scarola con polpette croccanti di pane, provola e alici
Ingredienti
Per la vellutata
- 1 scarola cespo grande
- 3 cucchiai cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 patate medie
- 1 scalogno
- 2 porri
- 1 lt brodo vegetale
- sale q.b
- pepe q.b
Per le polpette di pane
- 350 g pane bianco in cassetta
- 40 g provola dolce
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 6/7 filetti di alici
- 1 scalogno
- prezzemolo q.b
- pan grattato q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Sbuccia le patate e tagliale a piccoli cubetti.
- Lava la scarola, elimina le foglie più rovinate esterne, asciugala e su un tagliere taglia le foglie in listarelle sottili. Trita quindi scalogno e porri e falli imbiondire in una capiente padella con l’olio d’oliva. Aggiungi le patate e lasciale cuocere per cinque minuti, aggiungendo eventualmente un mestolo di brodo.
- Unisci poi la scarola e versa un nuovo mestolo di brodo non appena il precedente sarà stato assorbito. Cuoci per almeno 15-20 minuti, fino a quando la scarola si sarà ammorbidita. Passala ora con un mixer per creare una vellutata dalla consistenza liscia.
- Mentre la vellutata si cuoce prepara le polpette: ammorbidisci le fette di pane in un piatto pieno d’acqua per pochi secondi, strizzale e mettile in una ciotola capiente. Aggiungei anche 1 scalogno e del prezzemolo tritati, l’uovo, il parmigiano, poco sale e il pepe.
- Impasta con le mani fino a creare un composto omogeneo. Se la consistenza è troppo morbida, aggiungi qualche cucchiaio di pan grattato. Aggiungi ora i filetti di alici sminuzzati. Forma le polpette, pratica un piccolo foro nel quale inserirai un dadino di provola e richiudi. Passa le polpette nel pangrattato e cuocile in forno ventilato con un filo d’olio d’oliva.
- Servile ben calde accompagnandole con una scodella di vellutata di scarola.