Sei alla ricerca di un panino vegan bilanciato, nutriente e con tutte le qualità nutrizionali indicate per il tuo organismo? Melarossa ha la soluzione!
Il nostro panino vegano con hummus di ceci, avocado e spinaci freschi è una ricetta davvero saporita e invitante, da mangiare anche come sostituzione del pasto (essendo un piatto unico a tutti gli effetti).
Una squisitezza che ti farà fare il pieno di proprietà nutritive con pochi grassi, per lo più buoni, e tante proteine, fibre e vitamine, importanti per affrontare al meglio le tue giornate. Un panino da provare!
La ricetta del panino vegan
Panino vegan con hummus di ceci, avocado e spinaci freschi
Ingredienti
- 2 panini medi
- 250 g ceci lessati
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 limone spremuto
- 4 cucchiaini di tahina
- ½ avocado
- 30 g spinaci freschi
- sale q.b.
- paprika q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Istruzioni
- Prepara l’hummus di ceci: in un frullatore poni i ceci con qualche cucchiaio del loro liquido di cottura, l’aglio, il succo di mezzo limone, il sale e la tahina.
- Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa e guarnisci l’hummus con poco prezzemolo tritato e poca paprika.
- Taglia l’avocado a fette e cospargile di succo di limone, affinché non annerisca.
- Farcisci i panini con fette di avocado, spinaci freschi lavati e asciugati e hummus di ceci.
- SUPERFICIE RESISTENTE AI TAGLI E DI DURATA MAGGIORE: La superficie del tagliere è molto resistente,...
- TAGLIERE DA CUCINA ANTIBATTERICO IN BAMBÙ NATURALE: Il Bambù è per natura non poroso e quindi...
- VASSOIO CON SCANALATURA RACCOGLI SCARTI E LIQUIDI: La speciale scanalatura lungo il bordo del...
Le proprietà nutrizionali
Nel panino ci sono diversi ingredienti importanti, come i ceci, gli spinaci e l’avocado. Ecco quali sono i benefici che apportano al tuo fisico.
- I ceci (120 calorie ogni 100 grammi da cotti) sono un’ottima fonte proteica di origine vegetale. Sono ricchi di sali minerali, in particolare calcio, ferro, fosforo e potassio. Possono vantare un elevato contenuto di fibre, sia di tipo insolubile, quelle in grado di aiutare le funzioni intestinali, che di tipo solubile, che aiutano a sciogliere i grassi e a controllare il livello di glucosio e colesterolo nel sangue.
- L’avocado (231 calorie ogni 100 grammi) è un frutto dall’elevato potere saziante, grazie alle fibre che contiene. Questo lo rende ideale per controllare gli attacchi di fame. È ricco di proteine vegetali ma anche di omega 3, i cosiddetti “grassi buoni” che aiutano a tenere a bada il colesterolo nel sangue e allontanano le malattie cardiovascolari. Inoltre, contiene una buona dose di acido folico (vitamina B9), potassio e magnesio.
- Gli spinaci (31 calorie per 100 grammi) sono una preziosa fonte di acido folico, o vitamina B9. Apportano anche tanti sali minerali, in particolare il potassio, che regolarizza la pressione sanguigna, e il calcio, che mantiene forti ossa e denti. Hanno inoltre un ottimo contenuto di antiossidanti, soprattutto luteina e zeaxantina, importanti per la salute degli occhi.
La ricetta del panino vegan con hummus di ceci, avocado e spinaci freschi è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero. Scopri anche tutto quello che c’è da sapere sulla dieta del panino.