Il panino con salmone, radicchio e robiola è un panino light dal gusto fresco, ideale per molte occasioni. Per il pranzo, se hai poco tempo per mangiare o se segui la dieta del panino, è ottimo da portare con te anche per le pause al lavoro o all’università.
Proprietà nutrizionali del panino con salmone, radicchio e robiola
Il panino con salmone, radicchio e robiola è ricco di proprietà salutari per l’organismo, grazie soprattutto al pesce. Ecco quali sono.
- Il salmone è una fonte di proteine nobili e di grassi monoinsaturi, utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi insaturi, infatti, hanno la capacità di abbassare il livello di colesterolo “cattivo” (LDL), stimolando invece la produzione di quello “buono” (HDL). Il salmone, in particolare, è ricco di omega 3 e omega 6, indispensabili per proteggere il cuore e la circolazione.
- Contiene inoltre vitamine e sali minerali, che contribuiscono alla cura della pelle e aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare.
- Ulteriori nutrienti arrivano dalla robiola, un formaggio fresco a pasta molle, ricco di calcio e sali minerali importanti per la salute delle ossa e dei denti.
- Il radicchio rende invece il panino leggero, grazie alle proprietà depurative e alla capacità di favorire la diuresi. È inoltre un valido antiossidante.
- Il radicchio contiene anche importanti sali minerali e vitamine, soprattutto potassio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese e magnesio. Sono sali indispensabili per contrastare la stanchezza mentale e fisica.
- A completare lo spettro delle proprietà nutrizionali si aggiungono le vitamine. Nel radicchio trovi quelle del gruppo B, vitamina C, vitamina E e la vitamina K, quest’ultima importante per favorire il processo coagulativo.
Il panino con salmone è quindi un modo per mangiare sano ed è anche molto appetitoso. Il sapore amarognolo del radicchio, infatti, incontra il gusto denso e ricco del salmone, con la robiola a fare da fresco sfondo. Piacere per il palato, per l’organismo e per la linea: cosa volere di più da un panino?
Scopri come preparare il panino di salmone
Panino con salmone, radicchio e robiola
Ingredienti
- 2 panini
- 80 g salmone affumicato
- 50 g robiola
- 40 g radicchio
- 1 cucchiano olio extravergine d'oliva
- sale q.b
Istruzioni
- Lava il radicchio, asciugalo e taglialo a pezzi.
- Spalma con uno strato abbondante di robiola, i panini tagliati a metà. Poi farcisci con il salmone.
- Per ultimo, aggiungi il radicchio e poi schiaccia leggermente con le dita.