Segui i consigli del nutrizionista e della psicologa per mantenere il proprio peso, o dimagrire ancora, dopo una dieta. È la paura tipica di chi è appena riuscito a dimagrire: nemmeno il tempo di festeggiare il traguardo raggiunto e già affiorano i primi timori. E se ingrasso di nuovo? La paura è ancora più marcata per chi, dopo una prima dieta, decide di seguirne una seconda per smaltire gli ultimi chili in eccesso: ce la farò ad ottenere lo stesso risultato? Oppure mi bloccherò o, peggio, tornerò ad ingrassare?
Ne abbiamo parlato con il dottor Luca Piretta, medico nutrizionista, e con la dottoressa Floriana Ventura, psicoterapeuta esperta in perdita di peso, che insieme ad Alessandra Parretta della redazione di Melarossa rispondono ai tuoi dubbi su mantenimento e dieta, in una nuova puntata della rubrica “Lo chiedo al nutrizionista”, nata per aiutarti a mangiare in modo più equilibrato e a stare a dieta con maggiore consapevolezza e serenità.
Il loro consiglio per stabilizzare il peso e per affrontare con successo una nuova dieta dopo il primo traguardo raggiunto?
Non avere fretta, seguire un regime alimentare più ponderato, darti degli obiettivi raggiungibili in brevi periodi per non perdere la motivazione e ricordare sempre a te stesso quali saranno gli effetti positivi di questo dimagrimento per affrontare questa nuova sfida con più energia.
Hai anche tu una domanda per il nutrizionista o la psicologa di Melarossa? Scrivi a [email protected] potrai diventare uno dei prossimi protagonisti di “Lo chiedo al nutrizionista”.