Hai comprato un altro paio di scarpe che rimarrà ancora una volta nel tuo armadio? E’ il tuo peccato preferito: se per l’intimo o per i jeans riesci a risparmiare, quando vedi un bel paio di scarpe che potrebbe star bene con uno dei tuoi vestiti… Ahimé, anche se è molto costoso, non riesci a frenarti: devi averlo!
Un sondaggio realizzato su 3000 donne dalla britannica Co-operative Insurance ha rivelato che ognuna ha in media nel suo guardaroba ben 20 paia di scarpe! Ma, di queste, ben 11 non vengono mai indossate e rimangono nell’armadio!
C’è chi sogna un paio di scarpe a spillo ma ogni mattina indossa le scarpe da ginnastica o le Uggs, chi compra un paio di scarpe per abbinarlo ad un vestito ma, una volta a casa, si accorge che l’abbinamento non funziona per niente e, infine, chi scopre che le scarpe che ha appena comprato fanno un gran male ai piedi e sono scomodissime, anche se al negozio sembravano pantofole! E’ successo anche a te? Melarossa ti svela come “salvare” quelle scarpe da tortura cinese e sfoggiarle ogni volta che desideri!
Le astuzie per trasformare le tue scarpe scomode in pantofole!
Sì, parliamo di quelle scarpe col tacco a spillo che ti sei comprata l’anno scorso e che hai mostrato con orgoglio a tuo marito e a tutte le tue amiche ma, appena le hai indossate e hai camminato un po’ per casa, non vedevi l’ora di togliere… quelle scarpe d’ora in poi saranno le tue migliori amiche se seguirai le nostre dritte. Che siano stivaletti, stivali o ballerine, ecco l’astuzia per non lasciarle più nella scarpiera!
NB: La prova è stata fatta solo sulle scarpe di pelle.
Prima tappa: metti le scarpe nuove in un sacchetto di plastica
Prendi il tuo bel paio di scarpe, infilalo in una busta di plastica e chiudila bene, visto che dovrai metterla… nel congelatore!
Seconda tappa: metti la busta nel congelatore
Metti la busta in freezer e tienila al fresco per il tempo necessario a raffreddare le scarpe: tra 30 minuti e 1 ora… non di meno e non di più!
Terza tappa: tira fuori le scarpe e indossale
Prendi la busta dal congelatore, aprila e indossa immediatamente le scarpe.
All’inizio sentirai un freddo pungente e piuttosto spiacevole ma non durerà a lungo: pian piano la tua temperatura corporea riscalderà il cuoio che si distenderà e prenderà la forma del tuo piede! Dopo 5 minuti avrai la sensazione di indossare delle pantofole!
Provato per te! Risultato: sono rimasta tutta la serata con i miei stivaletti comprati 2 anni fa e messi solo una volta perché mi avevano causato numerose bolle dolorose! Se hai scarpe particolarmente rigide, puoi ripetere l’operazione per diversi giorni per ammorbidirle il più possibile!
Risparmio su tutta la linea
Prima di tutto, risparmierai sull’acquisto di un altro paio di scarpe che potrebbe oscillare tra i 60 euro e….. Una donna non dice mai quanto spende per le sue scarpe!
Secondo: risparmierai anche sul costo del calzolaio, che chiede in media 10 euro per allargare un paio di scarpe!
Apri il tuo armadio e scegli i modelli che non ti ricordavi più nemmeno di possedere! Ora sei pronta per sfoggiare quando vuoi le tue scarpe nuove senza soffrire!
Sylvie Pariset