Sommario
Il riso al curry è una pietanza versatile e gustosa, una ricetta perfetta da servire come primo piatto per un pranzo o una cena diversi dal solito.
Preparare il riso al curry è facile e veloce, e non richiede che ingredienti semplici e facilmente reperibili come riso basmati, cipolla, aglio, zenzero, acqua e, naturalmente, curry in polvere. Oltre questi, dovrai procurarti altre spezie tipiche, come cumino, coriandolo, garam masala.
Rappresenta un piatto adatto sia per i vegetariani che per i vegani, ma è talmente buono da piacere a chiunque apprezzi la cucina speziata. Così come il pollo al curry, la pasta al curry con zucchine o i broccoli e tofu al curry piccante.
Impara a preparare un riso al curry indiano a regola d’arte: scoprirai come bilanciare al meglio le spezie e ottenere una consistenza perfetta.
Come preparare un riso al curry cremoso e saporito
Il passo tra il preparare un comune riso al curry e un riso al curry eccezionale è breve. Ma necessita di alcuni accorgimenti. Dalla scelta del cereale giusto all’uso delle spezie che non possono mancare.
In quanto al riso, prediligi il basmati o il riso jasmine. Entrambi si caratterizzano per chicchi lunghi e sottili che mantengono bene la forma durante la cottura. E vantano una buona capacità di assorbimento: si impregnano del condimento senza spappolarsi.
Come fare sciogliere al meglio il curry
Altrettanto importante è fare sciogliere al meglio il curry: fai scaldare in padella un po’ di olio di cocco o del burro chiarificato, unisci gli ingredienti del “soffritto” – curry compreso – e mescola bene, facendo attenzione a non far bruciare il mix di spezie. Il fatto di cuocerlo nell’olio aiuta a intensificarne i sapori.
Combinare riso e curry
Questa operazione avviene naturalmente. Il riso una volta cotto, viene aggiunto nella padella nella quale si è fatto rosolare il curry insieme agli altri aromi. Nulla ti vieta di farlo cuocere per assorbimento – un po’ come avviene per il riso pilaf – direttamente nella padella con il condimento, unendo l’acqua che serve.
Come preparare la miscela di curry
Forse non tutti lo sanno, ma il curry non è altro che un mix di spezie. Se vuoi preparare la miscela in casa in modo da ottenerne una variante che rispecchi al meglio i tuoi gusti, procurati le spezie di base per la miscela di curry, che sono cumino, coriandolo, garam masala e zenzero.
Cottura
Il riso basmati cuoce in circa 10 minuti: non eccedere con i tempi per evitare che scuocia. Per non farlo attaccare sul fondo della padella tieni la fiamma al minimo e controlla, di tanto in tanto, che il liquido sia sufficiente. Altrimenti, aggiungi ancora poco brodo.
Per evitare problemi di sorta:
- Sciacqualo bene sotto l’acqua fredda prima di cuocerlo per eliminare l’amido in eccesso, che può renderlo appiccicoso.
- Mantieni il giusto rapporto tra liquidi e riso.
- Cuoci a fuoco lento e con il coperchio ben chiuso per garantire una cottura uniforme senza bruciarlo.
- Non mescolarlo troppo mentre cuoce in modo da non rompere i chicchi e farli diventare pastosi.
- Utilizza una padella antiaderente.
Riso al curry
Ingredienti
- 160 g riso basmati
- 320 ml acqua
- 1 cipolla media
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai olio di cocco o di oliva
- 1 cucchiaio di curry
- 1 peperoncino verde (facoltativo)
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava il riso sotto acqua corrente finché l’acqua non risulta limpida. Mettilo in una pentola con l’acqua fredda e un pizzico di sale.
- Porta a ebollizione, poi riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa 10 minuti, o fino a quando l’acqua sarà stata assorbita e il riso sarà cotto.
- Lascialo coperto dal coperchio e fallo riposare per circa 10 minuti.
- In una padella grande, scalda l’olio di cocco o di oliva a fuoco medio.
- Unisci la cipolla tritata e soffriggi fino a quando diventa dorata, circa 5-7 minuti. Aggiungi l’aglio tritato, mescolando bene.
- Unisci solo adesso il curry e il peperoncino verde (se lo usi).
- Mescola bene e lascia cuocere per un paio di minuti, fino a quando gli aromi si saranno perfettamente amalgamati.
- Aggiungi il riso cotto alla padella con le spezie e mescola delicatamente per amalgamare bene. Assaggia e aggiusta di sale, se necessario.
Varianti
Puoi arricchire il riso al curry vegetariano aggiungendo frutta secca: puoi usare uvetta, mandorle o anacardi (questi ultimi vanno preferibilmente tostati per farli diventare piacevolmente croccanti).
Per renderlo più cremoso puoi aggiungere del latte di cocco o utilizzarne una versione a ridotto contenuto di grassi. Quello “normale”, infatti, ne contiene 22 grammi su 100 di prodotto.
Puoi aggiungere varie verdure come piselli, carote, peperoni, zucchine. O renderlo più completo dal punto di vista nutrizionale unendo delle fonti proteiche.
A tal proposito, una delle varianti più amate è il riso al curry con pollo. Una versione a base di pesce è invece il riso al curry con gamberi e verdure. Se sei vegetariano o vegano, opta per tofu, seitan o tempeh.
Se ami la cucina piccante, oltre al peperoncino fresco tritato puoi aggiungere peperoncino in polvere o pasta di curry piccante.
Varianti regionali del riso al curry
Per portare in tavola un autentico riso al curry indiano non fare mancare le spezie: curcuma, cumino, coriandolo, cardamomo e garam masala. Aggiungi anche foglie di curry e semi di senape per un sapore ancora più tipico.
Il riso al curry thailandese si caratterizza per l’uso della pasta di curry (rosso, verde o giallo) unitamente al latte di cocco. Aggiungi anche lemongrass e basilico thailandese, se lo trovi, per portarlo in tavola così come l’originale.
Un cenno merita anche il riso al curry giapponese, che ha un sapore più dolce e meno piccante rispetto ad altre varianti. Si prepara partendo da una base di curry roux (cubetti di curry concentrato) che vanno diluiti in un brodo e danno vita ad un sugo denso nel quale, oltre il riso, far cuocere anche le verdure.
Cosa mangiare con il riso al curry
Servilo in piatti fondi o ciotole di ceramica o porcellana. Aggiungi una spolverata di coriandolo fresco tritato e qualche fetta di lime su un lato per un impiattamento semplice ma curato.
Se lo consumi come piatto unico, distribuiscilo su un grande piatto da portata, circondandolo con contorni colorati.
Con quali piatti accompagnarlo
Puoi accompagnarlo con:
- Il naan, un pane indiano morbido.
- Un chutney, ovvero una delle deliziose salse agrodolci tipiche della cucina indiana, magari a base di mango, menta o cocco.
- Raita, una bevanda fresca a base di yogurt, cetriolo e spezie che risulta ottima, tra l’altro, per bilanciare i sapori speziati del curry e per temperare la piccantezza del piatto.
Come mangiarlo a dieta
Se sei a dieta, trattandosi di un piatto i cui macronutrienti principali sono i carboidrati, puoi completare il pasto con una delle proteine già citate (pollo o tacchino, gamberi o salmone, uova, tofu o tempeh) e con un contorno di verdure saltate in padella o grigliate. In quanto alle quantità, attieniti al tuo piano.
Accompagnamento vino
Che dire del vino? Prediligine uno bianco e aromatico come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc.
Vini bianchi fruttati sono quelli che si abbinano meglio a curry poco piccanti. In questo caso scegli uno Chardonnay.
Conclusioni
Il riso al curry è un piatto versatile e saporito che si prepara in diverse parti del mondo – ma che ha le sue origini in Sri Lanka – amato non solo per il gusto e il profumo inconfondibili, ma anche per la sua versatilità e facilità di esecuzione.
Questa deliziosa portata è perfetta per chi ama i sapori esotici e speziati. Facile da personalizzare con l’aggiunta di verdure, con fonti proteiche per renderlo una pietanza completa, e con diversi gradi di piccantezza, può adattarsi a qualsiasi gusto.
Se non l’hai mai provato, è arrivato il momento di rimediare: portalo in tavola e condividi il risultato sui social! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sempre le nostre ricette originali e sane.