Il tiramisù al limone è il tiramisù estivo per eccellenza. La ricetta di un dessert al limone fresco e goloso perfetto per concludere al meglio un pranzo in compagnia o per concederti una merenda appagante quando il caldo imperversa.
Rispetto a quello tradizionale è un tiramisù più leggero e senza caffè: per il fatto di essere alla frutta si presta poi a varianti meno caloriche (ad esempio con lo yogurt al posto del mascarpone) ed è indicato per chi vuole evitare la caffeina (con tutte le controindicazioni che questa comporta).
Inutile sottolineare perché il limone sia il frutto ideale non solo per i dolci, ma anche per tante ricette con il limone: tra tutti gli agrumi è il più leggero e dissetante, ed ha la capacità, con la sua naturale acidità, di bilanciare la dolcezza tipica dei dessert.
Gli ingredienti del tiramisù al limone sono comuni, e comprendono savoiardi, mascarpone, zucchero, uova e, naturalmente, l’agrume (sia il succo che la scorza).
Consigli e trucchi per ottenere un risultato perfetto
Per preparare un ottimo tiramisù al limone utilizza limoni freschi biologici non trattati, in quanto dovrai usarne anche la scorza. Inoltre, un limone fresco ha un sapore più intenso e naturale.
Prediligi anche la qualità del mascarpone: scegline uno cremoso e senza additivi. Per quanto riguarda i savoiardi, potresti ottenere un tiramisù eccellente usando quelli artigianali ma, in mancanza, utilizza pure quelli del supermercato.
Se sei a dieta ti consigliamo di sostituire i savoiardi con i Pavesini e di usare lo yogurt greco in sostituzione (totale o parziale) del mascarpone. Se non hai a disposizione il limone, puoi usare del limoncello, che conferirà al dolce anche una piacevole nota alcolica. Invece, se sei intollerante al glutine, usa dei savoiardi gluten free.
Ricorda che è fondamentale far riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore prima di gustarlo. Questa attesa permette ai sapori di amalgamarsi a dovere, e ai savoiardi di ammorbidirsi perfettamente per dare vita alla consistenza perfetta.
Tiramisù al limone: la ricetta
Ingredienti
- 350 g di savoiardi
- 300 g di mascarpone
- 200 g di yogurt greco
- 3 uova
- 2 limoni e 1/2
- 180 g di zucchero
- 250 ml di acqua
Istruzioni
- Prepara la bagna: versa l’acqua in un pentolino e falla scaldare insieme a 60 g di zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi il succo di mezzo limone.
- Prepara la crema: separa i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi con uno sbattitore elettrico.
- In una ciotola a parte, lavora i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Unisci anche il mascarpone e lo yogurt greco, il succo dei due limoni e la scorza di mezzo limone grattugiata. Lavora il tutto con le fruste elettriche.
- Unisci a questo composto gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto per evitare di farli smontare.
- Versa la bagna in un contenitore largo e piatto e immergi rapidamente i savoiardi. Disponili man mano in uno strato uniforme sul fondo di una teglia.
- Copri i savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e yogurt greco e ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Termina con uno strato di crema.
- Copri la teglia con della pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Le varianti del tiramisù al limone
Le possibili varianti, in questo caso, sono tante. E riguardano non solo la sostituzione degli ingredienti principali, ma anche possibili aggiunte. Il tutto per andare incontro alle esigenze e ai gusti di tutti.
Puoi provare a unire delle fragole o del cocco rapè, per una variante alla frutta da leccarsi i baffi. Versioni più caloriche prevedono l’aggiunta di amaretti sbriciolati o di cioccolato bianco, che con il sapore fresco e acidulo del limone va a nozze.
Un’altra versione di questo dessert leggero alla frutta è il tiramisù all’ananas.
Per un tiramisù al limone light puoi eliminare il mascarpone e usare solo lo yogurt greco. Oppure puoi aggiungere a questo del formaggio spalmabile con un contenuto di grassi inferiore rispetto al solito. Puoi diminuire anche la dose dello zucchero o usare al suo posto un dolcificante naturale come l’eritritolo.
Senza uova
Sei allergico alle uova o non ti va di mangiarle crude? Puoi optare per il tiramisù al limone senza uova, una variante leggera ma altrettanto sfiziosa. Si prepara con savoiardi, mascarpone, panna montata, zucchero, e succo di limone.
Per ridurre le calorie abbina yogurt greco a panna a ridotto contenuto di grassi. La consistenza resta cremosa e il sapore fresco.
Senza mascarpone
Il tiramisù al limone senza mascarpone è ideale se vuoi portare in tavola una versione più leggera o non gradisci questo formaggio. Puoi sostituirlo anche con la ricotta.
Con panna
E’ una variante ancora più cremosa, ma è anche piuttosto ricca di grassi (puoi sempre usarne una a ridotto contenuto). Puoi concedertela una volta ogni tanto se non vuoi rinunciare a questa variante particolarmente soffice e piacevole al palato.
Presentazione e servizio del tiramisù al limone
Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”, non dimenticare di curare sia la decorazione che l’impiattamento.
Puoi spolverare sopra della scorza di limone grattugiata per aggiungere un tocco di colore e profumo, ma ti consigliamo di farlo poco prima di servirlo, in modo che la scorza resti fresca. Oppure, puoi disporre sopra la superficie del tiramisù delle sottili fette di limone tagliate sul momento
Per un contrasto cromatico, aggiungi alcune foglie di menta fresca come guarnizione. Oltre che colore, dona a questo tiramisù estivo anche un aroma fresco che si abbina bene con il limone
Se li hai a disposizione, potresti rendere il tiramisù al limone ancora più accattivante decorandolo con dei fiori eduli. Infine, anche la granella di frutta secca può essere ottima per decorare: usa quella di pistacchio o di mandorle.
Se vuoi dedicare qualche minuto in più alla decorazione, puoi trasferire parte della crema in una sac a poche con bocchetta a stella e distribuirla sulla superficie.
Come servire il tiramisù al limone? Puoi tagliarlo in porzioni e trasferirle su dei piattini da dessert. Magari di un colore vivace, e sul quale il tiramisù possa risaltare.
Oppure, puoi assemblarlo all’interno di bicchieri da finger food o coppette monoporzione. Per una presentazione rustica ma accattivante, usa dei barattoli di vetro.
Consigli per abbinamenti con bevande
Puoi accompagnare il tiramisù al limone con dei vini dolci o dei passiti. Provalo con un Moscato d’Asti Spumante, che vanta sentori di agrumi. Con un vino frizzante come il Prosecco o con un vino bianco aromatico come il Sauvignon Blanc.
Naturalmente, puoi servirlo anche insieme ad una limonata o a un tè freddo.
Conclusioni
Il tiramisù al limone è la variante perfetta del classico tiramisù per i mesi estivi. Questo dessert al limone, senza caffè, è un dolce al cucchiaio leggero e rinfrescante, ideale per concludere un pasto nel migliore dei modi nelle calde giornate estive.
Procurati savoiardi, mascarpone, yogurt greco, uova, zucchero e limone e prova la ricetta, è facilissima! Se ti piace il risultato, condividilo sui social, in modo che tutti possano godere di questa delizia!