Sommario
Gli spaghetti con le cozze, ricetta di uno dei piatti più amati della cucina mediterranea, costituiscono un primo apprezzato per il suo gusto unico a fronte di una facile preparazione.
Così come gli spaghetti alle vongole, spiccano per il sapore del mare, esaltato da ingredienti freschi e genuini come olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco e poco altro.
Gli ingredienti richiesti per la preparazione degli spaghetti con le cozze in bianco si contano (quasi) sulle dita di una mano: spaghetti, cozze fresche, aglio, prezzemolo, peperoncino fresco, vino bianco.
Un ingrediente che in questo primo fa la differenza è il vino, che serve per “sfumare” e profumare la pietanza. Utilizza uno bianco e secco, fresco e acido in grado di equilibrare il gusto del piatto. Qualche esempio? Un Pinot grigio, un Vermentino o Sauvignon.
La preparazione degli spaghetti con le cozze è semplice, ma alcuni piccoli accorgimenti ti permettono di ottenere un risultato che nulla ha da invidiare a quello che potresti assaporare in uno dei migliori ristoranti.
Come preparare degli ottimi spaghetti con le cozze?
Come fare a sceglierle ma, soprattutto, a capire se le cozze sono fresche? Importante è osservarne il colore: questo deve apparire lucido e brillante. Nel momento in cui dovesse risultare opaco, meglio evitare. Però nulla ti vieta, se sei a corto di tempo o se le hai già in casa, di preparare gli spaghetti con le cozze surgelate, ma sappi che non otterrai lo stesso risultato.
Operazione preliminare è la pulizia delle cozze: questa è probabilmente la parte più antipatica perché richiede tempo e pazienza.
Seguono poi gli spaghetti, fatti preferibilmente di grano duro di alta qualità. E, magari, trafilati al bronzo, in modo da avere una superficie ruvida che permetta di trattenere meglio il sugo, migliorando così l’adesione del condimento.
Immancabili per un soffritto perfetto sono:
- L’aglio, aroma che ben si abbina alle cozze e regala alla pietanza il suo tocco deciso.
- Il prezzemolo, rigorosamente fresco e tritato sul momento, che profuma.
- Il peperoncino rosso che, se ti piace il piccante, ravviva il sapore.
- Il soffritto viene fatto con l’olio EVO delizioso e dal grande potere antiossidante.
Un consiglio: il sugo di cozze è piuttosto sapido. Non aggiungere altro sale, se non è necessario. Piuttosto, assaggialo prima per capire se e quanto usarne.
Come fare degli spaghetti con le cozze cremosi?
Quando si preparano primi piatti di questo tipo, il rischio che la pasta risulti scotta o slegata è dietro l’angolo.
Per ottenere degli spaghetti con le cozze in bianco cremosi, c’è un segreto. Li devi scolare al dente, 2-3 minuti prima rispetto a quelli riportati sulla confezione, e terminare la loro cottura nella padella con un mestolo della loro acqua perché contiene amido, e contribuisce a formare una crema avvolgente, insieme a quella di cottura delle cozze tenuta da parte.
Naturalmente, il sapore viene enfatizzato dal sugo aromatico preparato con aglio, prezzemolo e peperoncino: un tris di ingredienti con i quali non si sbaglia mai.
spaghetti con le cozze
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 320 g spaghetti
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 50 ml vino bianco
- 2 spicchi aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- peperoncino rosso (facoltativo) q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene le cozze come spiegato sopra. Lavale ripetutamente sotto l’acqua corrente e poi trasferiscile in una padella con uno spicchio di aglio ed un ciuffetto di prezzemolo. Copri con un coperchio e trasferisci la padella sul fuoco a fiamma media.
- Dopo qualche minuto, le cozze inizieranno ad aprirsi. A questo punto spegni la fiamma e lasciale riposare un paio di minuti. Preleva i molluschi dalla pentola senza buttare il sugo di cottura. Filtra quest’ultimo con un colino a maglie molto fitte, ricoperto di garza, e tienilo da parte.
- Preleva le cozze dai loro gusci (tienine da parte qualcuno per l’impiattamento) e mettile in una ciotola. In una padella ampia, versa un filo di olio, aggiungi l’altro spicchio di aglio ed un po’ di peperoncino (se ti piace). Fai soffriggere fino a quando l’aglio risulta dorato, quindi sfuma con il vino bianco e fallo evaporare.
- Fatto questo, aggiungi l’acqua di cottura delle cozze e falla cuocere qualche minuto in modo che si restringa appena. Allontana quindi dalla fiamma e unisci le cozze tenute da parte e del prezzemolo tritato.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portala a bollore. Versa gli spaghetti e, a circa 3 minuti dalla fine della loro cottura, scolali nella padella con le cozze.
- Ultima la cottura degli spaghetti dentro la padella (per renderli più cremosi, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta). Una volta assorbito tutto il liquido nella padella, gli spaghetti con le cozze sgusciate saranno pronti per essere serviti.
Consigli per la presentazione
Per presentare questo primo in modo accattivante, cospargi il piatto con prezzemolo fresco tritato sul momento e, magari, con una spolverata di pepe nero.
Decora il piatto con qualche guscio e, se ti piace, con delle zeste di limone. Una chicca? Sbriciola del pane raffermo e fallo soffriggere in padella in olio fino a quando diventa croccante e dorato, quindi spargilo sugli spaghetti.
Per fare risaltare la pietanza, scegli dei piatti fondi bianchi, anche grandi, arrotolando la pasta in un mestolo con l’aiuto di una forchetta e poi adagiandola con cura sul fondo. L’impiattamento sarà, così, impeccabile.
Spaghetti con le cozze e pomodorini
Se questa versione della pietanza è tra le più gettonate, ce ne sono altre altrettanto degne di nota. Si tratta degli spaghetti con cozze e pomodorini, ad esempio, che si realizzano aggiungendo i ciliegini o i datterini. O quelli con le cozze (surgelate) e la passata di pomodoro, al sugo.
Inoltre, puoi aggiungere all’acqua di cottura della pasta dello zafferano, che contribuisce a profumare e colorare il piatto creando una variante raffinata, adatta alle occasioni importanti.
Se non sei a dieta, puoi anche insaporire il sugo aggiungendo della pancetta a cubetti fatta ben rosolare o, per restare in tema mare, unire alle cozze anche le vongole e/o i gamberi.
Accompagnamenti e vini
Se sei alle prese con l’ideazione di un menù che prevede come primo questo, puoi completarlo con un antipasto di pesce come ad esempio un’insalata di mare o alici marinate.
Gli spaghetti con le cozze in bianco si sposano perfettamente con vini bianchi freschi e aromatici che esaltano i sapori del mare e completano al meglio l’esperienza.
Ti consigliamo un Vermentino, tipico in particolar modo della Sardegna, del Piemonte e della Liguria, e caratterizzato da note fresche e agrumate. O una Falanghina, un bianco fermo di colore giallo paglierino chiaro dal profumo floreale e fruttato. Secco, fresco ed equilibrato, bilancia in maniera ideale la dolcezza delle cozze.
Ottimi sono anche un Greco di Tufo o un Pinot Grigio, originario della Borgogna ma coltivato in tutto il mondo, con il quale si va sempre sul sicuro.
Conclusioni
Se una cosa è certa, è che gli spaghetti con le cozze sono un piatto iconico della cucina mediterranea.
E che il segreto del loro successo risiede nella semplicità di preparazione mista al sapore delizioso, intenso ma non invadente, regalato dal mix di ingredienti che ne stanno alla base.
Se vuoi cimentarti nella loro preparazione ricorda tre punti cruciali: la freschezza e la perfetta pulizia delle cozze, il filtraggio del loro sugo di cottura, la mantecatura finale in padella.