Per Iulian una dieta non riguarda solo cosa o quanto mangi, va al di là del cibo, più in profondità. In questo lavoro di riscoperta interiore, Melarossa è da anni una sua compagna di percorso. Conosciuta grazie a un’amica di sua moglie, è diventata anche per lui una scelta di benessere.
Il suo rapporto con l’alimentazione è sempre stato di alti e bassi, di diete ne ha tentate molte, soprattutto quelle restrittive che suggeriscono negli ambienti delle palestre. Ma uno schema troppo rigido o con tante limitazioni, lo aveva sempre fatto tornare alle cattive abitudini, che erano per lo più gli snack fuori pasto.
“Con Melarossa non ho imparato solo a mangiare, ma mi ha fatto capire che potevo farcela!”
Sorpresa e varietà
Dopo le prime settimane di adattamento, in cui essere a dieta sembra difficoltoso, sono iniziate le sorprese. I risultati sulla bilancia iniziano a motivarlo sempre di più.
Iulian inizia a riconoscere quello che sbagliava, e soprattutto impara a essere costante. Melarossa, grazie all’app sempre varia e divertente, lo spinge a proseguire. Pur vivendo in Inghilterra, dove reperire frutta e verdura fresca è più complesso, non si scoraggia. E nemmeno il lavoro da autista, stancante e sedentario, lo butta giù.
Iulian riscopre se stesso, alcuni alimenti che prima non mangiava, cominciano a piacergli. A volte gli viene voglia di asparagi, insalata, verdura fresca, si accorge di essere cambiato e di aver aggiustato il tiro.
“Non è sempre semplice, soprattutto vivendo all’estero, ma adesso assaggio tutto e mi sorprendo!”
Una dieta di coppia
Melarossa è da subito diventata l’alimentazione di casa. Anche sua moglie la segue con grandi risultati. Sperimentano sia la classica che la dieta del panino, e non hanno dubbi, la varietà di questa dieta li spinge a proseguire. La lista della spesa li aiuta a non dover pensare costantemente a cosa mangiare. Si acquista solo quello che serve e l’app permette di stare sempre al passo con le ricette della settimana.
Si sorprendono spesso di quanto sia gustoso e appagante il menù: “ma davvero dobbiamo mangiare tutto questo?”. Iulian è diventato papà da pochissimo, a volte si rende conto di non avere più tempo per andare a camminare o fare allenamento, ma se si guarda bene dentro, sa che tutto dipende da lui.
Un percorso con il cibo ha tante sfaccettature e Melarossa lo ha aiutato anche a capire quanto sia importante il legame tra l’alimentazione e la consapevolezza di sé.
“Oggi sono in una fase di scoperta di me e sto rivedendo le mie modalità di approccio al cibo.”
- Metodi di trasporto pratici e vari: multiposizione e multifunzionale da indossare, cinghie e…
- Più ergonomico e confortevole: lo sgabello è inclinato di 30°, che permette al bambino di…
- RILASCIO DELLA PRESSIONE E MASSIMA SICUREZZA — Le ampie cinghie in vita regolabili e imbottite…
Supporto e motivazione
Trova molto utili le testimonianze degli altri e le condivisioni personali del gruppo Facebook. Ascoltare i podcast, leggere la community, è stato fondamentale per andare avanti e trovare quello stimolo in più.
Mangiare più equilibrato, sentirsi più in forma, con tanta energia è poi la conseguenza immediata. I benefici di questa dieta sono stati rapidi per lui, più camminava e più ne aveva voglia, più stava meglio e più voleva andare avanti.
Non focalizzarsi troppo sui numeri, è stato un insegnamento ulteriore. Iulian oggi è una persona più consapevole del proprio potenziale e della propria forza. Far bene a se stesso è una bella strada con molti panorami diversi, e lui vuole continuare a percorrerla. Perché non c’è un inizio e una fine, ma solo un percorso fatto di momenti importanti e anche grandi soddisfazioni.
“Leggo tanto il gruppo, ascolto i podcast e imparo ogni giorno tanto di me e di come migliorarmi.”
- Le scarpe da corsa a piedi nudi con punta larga consentono alle dita dei piedi di rilassarsi e di…
- Rimuovere la soletta per avere una sensazione “più a piedi nudi”.
- Un tallone a caduta zero per equilibrio e agilità.
Guardarsi dentro e fuori
Anche il lato estetico ne trae beneficio. Guardarsi allo specchio diventa una novità. Quando ha condiviso sul gruppo Facebook Melarossa, la foto del suo cambiamento, tutti quei complimenti gli hanno davvero fatto piacere.
Ha iniziato a vedersi con nuovi occhi. Per lui la dieta è ancora fatta di alti e bassi, di momenti in cui cede alle vecchie abitudini e di cadute. Ma sente che qualcosa sta cambiando e che nuovi scenari si fanno spazio nella sua crescita personale. Melarossa per lui sicuramente rappresenta la chiave di questa scoperta.
Oggi il suo desiderio è proseguire col mantenimento, perché è lì che a volte si inceppa. Ma Iulian non ha fretta, si sente una persona in movimento, che sa guardare anche ai suoi limiti, con più coraggio.
“Anche se a volte mollo e riprendo i chili persi, oggi non mi demoralizzo più, mi sto conoscendo e va sempre meglio!”