Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP sono due eccellenze della tradizione gastronomica italiana a base di carne suina, tipiche delle festività invernali come Natale e Capodanno. Prodotti di alta qualità che, tuttavia, vengono erroneamente considerati solo un gioiello delle Feste.
Sperimentando con fantasia e creatività, potrai gustarli come protagonisti di deliziosi antipasti, primi piatti, finger food, e non soltanto nella loro tradizionale veste di secondo piatto.
Le carni sono pregiate, mentre la ricetta rispetta a dovere quella tradizionale, conservata e tramandata dal Consorzio di tutela, che vigila anche sull’intera filiera produttiva.
Oggi vogliamo presentarti cinque ricette originali con lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP ideali per un aperitivo in compagnia. Un modo diverso, ma sfizioso, di gustarli!
5 idee per un aperitivo gourmet con lo Zampone e il Cotechino
Per un aperitivo ricco di gusto, nutriente e originale, che sorprenderà i tuoi ospiti, ecco cinque idee creative.
- Crostini con Zampone Modena IGP e mostarda: si taglia lo Zampone Modena (o il Cotechino Modena) a fette sottili e si mettono le fette di pane sotto il grill per pochi minuti per la giusta croccantezza. Posiziona le fette di Zampone Modena sopra i crostini di pane tostato e completa con un po’ di mostarda di frutta. La combinazione del sapore salato delle carni e il dolce piccante della mostarda crea un equilibrio delizioso.
- Tortillas di Zampone Modena IGP: crea una base croccante utilizzando le tortillas di mais croccanti. Aggiungi uno strato di Zampone Modena tagliato a dadini e guarnisci con una salsa a base di pomodoro, cipolla, coriandolo e lime. Questo piatto unisce i sapori italiani e messicani in modo sorprendente.
- Zampone Modena IGP con purè di patate: prepara delle piccole porzioni di purè di patate e mettile in bicchierini da degustazione. Poggia uno o due pezzetti di Zampone Modena sopra il purè e decora con un pizzico di rosmarino tritato o prezzemolo fresco.
- Cotechino Modena IGP in crosta di pasta sfoglia: avvolgi il Cotechino Modena con un sottile strato di pasta sfoglia, poi cuocilo in forno fino a quando la pasta sfoglia diventa dorata e croccante. Taglia il cotechino in piccoli bocconcini e servi con una salsa come senape o maionese aromatizzata.
- Zampone e Cotechino Modena IGP in salsa di funghi: prepara una salsa cremosa a base di funghi, panna e erbe aromatiche come il timo e il prezzemolo. Taglia il Cotechino Modena o lo Zampone Modena a fette sottili, quindi scaldali nella salsa di funghi. Servi la carne e la salsa su piccole fette di pane croccante o quadratini di polenta fredda ripassata in forno o sulla griglia.
Queste sono solo alcune idee per creare un aperitivo gourmet con Zampone e Cotechino Modena IGP. Puoi sperimentare diverse combinazioni di ingredienti e sbizzarrirti nelle presentazioni per soddisfare il palato e stupire i tuoi ospiti con piatti deliziosi e stuzzicanti.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.