Sommario
Se esiste una ricetta tipicamente transalpina che viene amata allo stesso modo anche in Italia, questa è senz’altro il gateau di patate. Un tortino di patate goloso e facile da realizzare, un’idea culinaria completa per un piatto unico sano. Anche a dieta. E se provassimo a preparare un gateau di patate con Cotechino Modena IGP, quale sarebbe il risultato?
Incentiviamo ancor di più questo connubio di sapori e tradizioni tra Italia e Francia. Nella nostra proposta, infatti, prendiamo la ricetta classica e la stravolgiamo con l’abbinamento con uno dei nostri gioielli gastronomici più lucenti. Il prodotto finale è tutto da gustare.
Gateau di patate con Cotechino Modena IGP: il segreto di una scelta originale
La ricetta tradizionale del gateau di patate richiede pochi ingredienti di base, ma la sua versatilità consente numerose variazioni. Innanzitutto, le patate rappresentano l’elemento principale, spesso lessate e ridotte in purè. La purea viene quindi arricchita con burro, latte o panna per conferire cremosità e sapore, nella variante tradizionale. Alcune versioni del gateau prevedono l’incorporamento di formaggi come il gruviera o groviera o anche il formaggio brie, donando al piatto un sapore ancora più ricco e complesso.
Per una scelta più light, come nel nostro caso, puoi optare solo per del Parmigiano Reggiano grattugiato e della mozzarella fior di latte. Le uova sono comunque onnipresenti, poiché vengono utilizzate per legare gli ingredienti e conferire consistenza al tutto. La scelta delle erbe aromatiche, come prezzemolo, rosmarino o timo, aggiunge profondità di gusto.
E poi è comune aggiungere strati di prosciutto cotto o pancetta, per donare completezza e sostanza. Qui il segreto della ricetta di Melarossa è proprio il Cotechino Modena IGP: un prodotto preparato con sole carni di suino di prima scelta, in grado da assecondare anche le esigenze dei palati più fini. Senza dimenticare il lodevole aspetto nutritivo.
La ricetta del gateau di patate con Cotechino Modena IGP
Gateau di patate e cotechino
Ingredienti
- 800 g patate
- 100 g Cotechino Modena IGP
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 50 g mozzarella
- 1 uovo
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 15 g pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa occupati delle patate. Lavale per bene, sbucciale e mettile ancora intere in una pentola, coprendole completamente d'acqua. Lessale per circa 30-35 minuti.
- Per il Cotechino Modena IGP, invece, puoi utilizzare del prodotto avanzato di altre preparazioni, ad esempio, oppure partire da un cotechino intero ancora imbustato. Nel secondo caso, fallo lessare (ancora nella busta sigillata) per circa 20 minuti in una pentola capiente, poi scolalo e, una volta intiepidito, toglilo dalla confezione e spellalo. Taglia la porzione che ti occorre (100 g) in maniera grossolana.
- Adesso passa alla preparazione del gateau. In una ciotola, schiaccia le patate lesse fino a creare una purea. Aggiungi sale, pepe, l'uovo, il Parmigiano grattugiato e del rosmarino tritato e mescola vivacemente, amalgamando il tutto con le mani. Il composto dovrà risultare omogeneo e poco grumoso.
- Ora bagna con l'olio EVO una teglia/tortiera di circa 22 cm (anche i bordi) e cospargila minuziosamente con circa metà del pangrattato richiesto.
- Poi versa metà del composto di patate sul fondo della tortiera e livellalo con le mani o con un cucchiaio. Distribuisci sopra ad esso il Cotechino Modena IGP tagliato a pezzi e la mozzarella, sempre a pezzetti.
- Copri il tutto con il restante composto di patate e cospargi la superficie con il pangrattato rimasto. Cerca di livellarlo al meglio con un cucchiaio.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servi il gateau ben caldo.
Calorie e uso a dieta
Una porzione di gateau di patate con Cotechino Modena IGP conta circa 350 kcal. Un dato sicuramente consono con le prerogative di un piatto che si candida ad essere considerato un autentico piatto unico completo ed equilibrato. Ideale anche in regime di dieta ipocalorica, considerando che, nel contenuto energetico, è in grado di apportare tutti i nutrienti principali ed essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Gusta questo particolare gateau appena cotto, quando la crosticina dorata è ancora fumante di forno e il ripieno golosamente filante. In alternativa, si tratta comunque di una ricetta che si può assaporare anche fredda, magari per un pasto fuori casa o per un pranzo in ufficio.
Nell’ultimo caso, puoi anche usufruire di un forno elettrico o a microonde per donarle nuova linfa e consumarla come se fosse appena uscita dal forno di casa.
Le proprietà nutrizionali
Il Cotechino Modena IGP è la chicca del nostro gateau. Un prodotto che, come il gemello Zampone Modena IGP, ha come principi base una ricetta che vanta più di 500 anni di storia, conservata e tramandata grazie al consorzio di tutela. Un consorzio che è esso stesso garanzia di qualità, grazie al rigido disciplinare che ogni cotechino marchiato IGP deve rispettare.
Un salume di primo livello, quindi, che può contare su ingredienti ricercati e selezionati: tagli pregiati di suino, sale e pepe. Non sono presenti aromi artificiali, glutammato o aggiunte chimiche: solo gusto e consistenza delle carni, sapientemente lavorate. Il tutto per un prodotto finale che apporta appena 253 kcal ogni 100 g e che, negli anni, ha visto scendere notevolmente il quantitativo di grassi e colesterolo. Un’ottima notizia per tutti coloro che, a ragione, vogliono inserire il Cotechino Modena IGP nei menù di tutti i giorni.
Ma che gateau sarebbe senza le patate? Un gioiello della terra ricco di acqua, carboidrati e amidi. Insomma, la parte più saziante del nostro piatto. Inoltre, proprio la presenza di amidi è un vero toccasana per l’intestino; una parte di essi, infatti, non trasformandosi in carboidrati digeribili durante la cottura, è resistente agli enzimi gastrici, seguendo tutto il processo digestivo fino all’intestino crasso. Una funzione che esercita effetti fisiologici simili a quelli delle fibre alimentari.
Ma anche la mozzarella ha la sua buona dose di qualità nutrizionali. A cominciare dalle proteine dall’elevato valore biologico fino ad arrivare ai tanti sali minerali. Tra questi, spiccano – ovviamente – calcio e potassio, ma anche fosforo e magnesio. Un vero toccasana per la salute delle ossa e dei denti.
La storia del gateau e l’incontro con il Cotechino Modena IGP
Il gateau di patate ha una storia radicata nelle tradizioni culinarie di diverse regioni del mondo. Tuttavia, la sua origine può essere ricondotta in particolare alla cucina francese. Questo piatto, di solito a base di purè di patate, è emerso nel XIX secolo come risultato della ricca tradizione gastronomica transalpina. Una genesi che parte dalla cucina casalinga, tant’è che questo tortino veniva solitamente preparato nelle case di campagna per celebrare l’abbondanza dei raccolti di patate.
Col tempo, la sua popolarità è cresciuta, e il piatto è diventato una pietanza apprezzata anche in contesti più formali. Oggi, il gateau di patate è reinterpretato in molte varianti: con l’aggiunta di formaggi, erbe aromatiche, funghi e, naturalmente, carne, riflettendo l’adattabilità della sua ricetta di base in contesti di cucina anche più ricercati e gourmet.
L’incontro con il Cotechino Modena IGP (o con lo Zampone Modena IGP) è esclusivo e recentissimo. Il nostro piatto è, per certi versi, un’alternativa contemporanea da gustare non solo a Natale ma davvero tutto l’anno.
Questo perché, erroneamente, un prodotto sano e di qualità come il cotechino viene considerato solo una propaggine delle feste. Invece, si tratta di un salume che può essere inserito senza remore nei menù più disparati ed eterogenei, come dimostra questo straordinario gateau. Una ricetta intuitiva e diversa al tempo stesso, capace di stupire anche i commensali più esigenti.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.