Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, Giornata Mondiale dell’Ulivo, si va in scena al Circo Massimo con EVOOTRENDS, un evento interamente dedicato all’olio extravergine d’oliva e alla sua filiera. Un’occasione unica per scoprire i segreti dell’olio EVO e per provare i migliori oli del Lazio al Mercato di Campagna Amica.
Cos’è EVOOTRENDS?
Venerdì 24 novembre prende il via la quarta edizione di EVOOTRENDS, la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva e tutti gli attori della sua filiera, organizzata da Fiera Roma e Unaprol, con la collaborazione di Fondazione Evooschool, Coldiretti Lazio e Fondazione Campagna Amica e con il supporto di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Quest’anno EVOOTRENDS si tiene in un luogo altamente simbolico per la città di Roma: il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in Via di San Teodoro 74, che fino a domenica sarà agorà di approfondimento e dibattito e nello stesso tempo area espositiva e mercato, dove accogliere, oltre a buyer internazionali e addetti ai lavori, anche il sempre più vasto pubblico di consumatori italiani e stranieri.
Protagoniste dell’evento sono 32 aziende del Lazio, rappresentative dell’eccellenza della filiera olivicola regionale, che può vantare, per gli oli extravergine, 4 DOP (Sabina, Canino, Tuscia, Colline Pontine) e l’IGP Olio di Roma, oltre al riconoscimento della certificazione DOP per l’oliva da tavola di Gaeta. I consumatori e gli operatori potranno entrare in contatto diretto con le aziende, vivere il racconto dei produttori, essere guidati all’assaggio e degustazione dei loro prodotti.
Nei 3 giorni della Manifestazione, il Mercato di Campagna Amica resterà aperto ai visitatori dalle 8.00 alle 16.00.
Il programma di EVOOTRENDS: un weekend da non perdere
Oltre ai momenti espositivi, EVOOTRENDS propone un ricco programma di talk, con l’obiettivo di approfondire tematiche di particolare interesse e attualità, sia per gli addetti ai lavori che per i consumatori.
I talk si svolgeranno nella stessa location dell’esposizione, al fine di facilitare, per i visitatori, la possibilità sia di assistere a questi approfondimenti tematici che di entrare in contatto con le aziende della filiera. Grazie al contributo del mondo politico-istituzionale, degli Enti del settore, di esperti e di rappresentanti aziendali, i talk tematici offriranno una panoramica a 360° sugli argomenti trattati.
Venerdì 24, l’apertura dell’evento
Venerdì 24 alle 14.30, si parte con “INTERNAZIONALIZZAZIONE E NUOVI MERCATI”, un focus di grande interesse per le aziende agroalimentari ed in particolare olivicole per una panoramica sulle tendenze in atto sui mercati cinese ed europeo.
Sabato 25, i talk su DOP e IGP
Sabato 25: la mattina si apre con la sessione di presentazione dell’edizione 2023, con i saluti di Rappresentanti delle Istituzioni, Enti e Associazioni. A seguire, alle ore 11.30, il primo talk “OLIO E.V.O. PER LA SALUTE ED IL BENESSERE”, è dedicato ai benefici per la salute legati al consumo di olio E.V.O. e ad una dieta equilibrata. Questo tema è di grande attualità, sia per i consumatori italiani sia, soprattutto, per quelli dei paesi non produttori di olio extra vergine. Gli aspetti nutrizionali e salutistici possono rappresentare un’importante leva di
Si prosegue, sempre sabato alle 15.00, con il talk “SCENARI E PROSPETTIVE DI MERCATO PER LE CERTIFICAZIONI D’ORIGINE DOP E IGP”, un argomento particolarmente interessante per gli operatori italiani della filiera produttiva, legato alla valorizzazione della biodiversità della produzione italiana. Con 42 riconoscimenti DOP e 8 IGP regionali, l’Italia vanta il più alto numero di certificazioni di origine. Partendo dall’analisi dei principali dati di mercato e con le testimonianze dei rappresentanti di diversi Consorzi di Tutela, si analizzeranno, quindi, gli scenari attuali e le prospettive di sviluppo delle certificazioni di origine.
Domenica 26, la Giornata Mondiale dell’ulivo
Il programma della domenica – data in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’ulivo – si apre alle 10.30 con il tema “EVOO L’ELISIR DI LUNGA VITA”, che affronterà il legame tra il consumo di olio extra vergine d’oliva e la longevità, con un’attenzione particolare alle popolazioni che seguono una dieta mediterranea, in cui l’olio EVO è un elemento chiave.
Molti studi confermano i benefici della dieta mediterranea, e in particolar modo la sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. I vantaggi nutrizionali della dieta provengono da varie fonti, ma l’uso generoso di olio d’oliva è un fattore chiave. Un ampio studio di intervento, lo studio PREDIMED, lo ha chiaramente dimostrato. Alcuni dati, collegati al consumo di E.V.O.: riduzione di tutti i fattori di rischio di malattia cardiovascolare, 60% di riduzione del rischio di cancro al seno nelle donne post menopausa, 40% riduzione rischio di demenza.
La conoscenza delle caratteristiche dell’olio E.V.O. di qualità e, in generale, della filiera olivicola, passa anche dalla possibilità di offrire ai “clienti-turisti” delle esperienze legate al mondo dell’olio. Di questo si parlerà nel talk conclusivo della domenica, a partire dalle ore 12.00, dal titolo “OLEOTURSMO: NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE DELLA FILIERA”, appuntamento che consentirà di fare il punto sulle novità normative legate all’oleoturismo, di approfondire i principali trend di mercato, di capire le esigenze dei consumatori e come le aziende della filiera si stanno attrezzando per sviluppare l’offerta di servizi legati al “turismo dell’olio”.
Gli show cooking dell’evento
Olio EVO come ingrediente per valorizzare i nostri piatti: nella giornata di sabato 25, alle 11.45 e alle 13.00, sarà possibile assistere agli Show Cooking degli Agrichef di Campagna Amica, con ricette del territorio impreziosite dall’olio E.V.O.
La domenica, alle 12.00, si incontreranno Pani e Oli del Lazio, per dar vita ad una “bruschettata” contadina.