Se cerchi un’esperienza gastronomica autentica e ricca di gusto, la Mortadella Bologna IGP fa al caso tuo. Questo prelibato insaccato è una vera e propria icona della cucina italiana, con radici che affondano nei secoli. Scopri cosa rende la Mortadella Bologna IGP così speciale e deliziosa, famosa in tutto il mondo.
La Mortadella Bologna IGP: tra storia, gusto, tradizione e sana alimentazione
La Mortadella Bologna IGP ha una storia che risale all’antica Roma, dove veniva preparata con carne di maiale, aromi naturali e spezie. Nel corso dei secoli, la sua ricetta si è perfezionata, ma l’amore per la qualità e la tradizione è rimasto invariato, così come il suo sapore inconfondibile. È un prodotto che offre una combinazione unica di sapori delicati e aromatici, arricchiti da pezzi di grasso di maiale, che si fondono perfettamente con la carne. La consistenza morbida e cremosa rende ogni boccone un goloso “uno tira l’altro”.
Quando scegli la Mortadella Bologna IGP, infatti, stai scegliendo qualità e autenticità. Un prodotto per il quale serve tempo e cura nella preparazione, utilizzando solo ingredienti di prima qualità e rispettando le tradizioni.
Ma non basta. È anche un alimento ricco di proprietà nutritive e meno calorico di ciò che si crede: circa 288 Kcal per 100 g di Mortadella Bologna IGP, da paragonare, ad esempio, alle 320 Kcal del prosciutto San Daniele. Inoltre, 100 g di mortadella contengono 70 mg di colesterolo, contro i 195 mg/100 g del tacchino o i 150 mg dei gamberi (Dati CREA).
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sulla Mortadella.
Grande versatilità
La Mortadella Bologna IGP è incredibilmente versatile ed è un’ottima alleata per la tua creatività in cucina. Puoi gustarla in tanti modi diversi, alcuni più classici altri decisamente gourmet e tipici della sperimentazione contemporanea.
- Antipasto perfetto: da servire a fette sottili, magari accanto a formaggi italiani, verdure grigliate e pane fresco.
- Panino classico: con Mortadella Bologna IGP puoi aggiungere pomodoro, insalata e un goccio di olio extravergine d’oliva.
- Ingrediente per piatti creativi: la puoi usare come ingrediente segreto per arricchire pasta, risotti, pizze rustiche o insalatone nutrienti.
- Spuntino salutare: è un’ottima scelta per una merenda ricca di proteine e priva di conservanti artificiali.
- ✔️SET DI QUALITÀ PREMIUM: Il tagliere da portata in legno include un cassetto estraibile con…
- 🎉PERFETTO PER OGNI OCCASIONE: Il tagliere per formaggi in bambù con utensili da cucina è ideale…
- 💎RESISTENTE E FACILE DA PULIRE: Utilizziamo bambù di altissima qualità al 100% naturale per…
I 5 pregi della Mortadella Bologna IGP
- Sapore unico: la Mortadella Bologna IGP ha un gusto caratteristico e un profumo inconfondibile, apprezzato da grandi e piccini. Presenta un equilibrio perfetto tra il sapore della carne di maiale, il grasso, le spezie e gli aromi naturali; una combinazione esclusiva che può essere apprezzata da sola o in diverse preparazioni culinarie.
- Morbida e vellutata: la Mortadella Bologna IGP è nota anche per la sua consistenza morbida e vellutata. Grazie all’accostamento di carne e grasso, questo insaccato ha una consistenza che “si scioglie in bocca”, dando vita a un’esperienza piacevole per il palato. La carne tenera può essere facilmente tagliata o trasformata in mousse per essere spalmata su pane fresco.
- Ricca di proteine e nutrienti utili alla salute e al benessere: è una buona fonte di proteine di alto valore biologico e quindi un alimento nutriente. Contiene sostanze essenziali come vitamine del gruppo B e sali minerali come ferro e zinco, nonché grassi “buoni” come omega-3 e omega-6. Se consumata con moderazione, può far parte a pieno titolo di una dieta equilibrata e sana.
- Adatta a tutti: anche alle donne in gravidanza. Infatti è un salume cotto, sottoposto a lavorazione ad alte temperature che elimina i batteri, compreso il tanto temuto toxoplasma gondii.
- Perfetta per lo sport: non esiste alcuna attività sportiva che preveda una controindicazione all’assunzione della Mortadella Bologna IGP, che rappresenta un’ottima fonte di proteine nobili e bassissimi apporti di colesterolo; quest’ultimo, infatti, vince la sfida con le carni bianche più dietetiche.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.