Sommario
Il risotto è uno dei piatti più amati nella cucina italiana, grazie alla sua cremosità e alla sua versatilità. Sì, perché si può preparare davvero con qualsiasi ingrediente. Un primo goloso, light, che strizza l’occhio alla tradizione o che esplora l’avanguardia gourmet. Un buon risotto sta davvero “bene su tutto”. Non a caso, oggi ti presentiamo una ricetta inedita, originale, una deliziosa variante tutta nuova: il risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Cipolla Rossa di Tropea IGP e Ricotta.
Come preparare il risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Una proposta che unisce la tradizione culinaria italiana con ingredienti di alta qualità per creare un’esperienza di gusto indimenticabile. A certificarlo, l’uso dei prodotti DOP e IGP, garanzia di eccellenza.
In particolare, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, ricchi di proteine e di gusto.
L’idea che porta a questa preparazione è quella di realizzare un risotto classico bianco e aggiungere il Salame Cacciatore Italiano a dadini. Una parte di Salame Cacciatore andrà in cottura, per amalgamarsi al meglio con la cremosità del risotto stesso, e una parte, invece, verrà aggiunta a crudo, come decorazione finale. Anche per la ricotta, la scelta è ricaduta su una tipologia dura e affumicata: puoi utilizzare anche quella di pecora o di capra, che certamente conferirà un sapore leggermente diverso. Ricotta che, come il salame, sarà presente sia nella mantecatura che nel condimento finale, per creare contrasti di consistenza e temperatura. Le cipolle rosse caramellate saranno aggiunte al servizio.
La ricetta del risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, cipolla e ricotta
Ingredienti
- 350 g riso Carnaroli
- 150 g Salame Cacciatore Italiano
- 50 g burro
- ½ bicchiere di vino bianco
- brodo di verdure q.b.
- 100 g ricotta stagionata
- 1 mazzetto di timo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la cipolla caramellata
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 2 cucchiai di zucchero integrale
- sale (un pizzico)
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato
- 2 cucchiai di aceto balsamico
Istruzioni
- Taglia le cipolle a metà e poi a lamelle sottili, trasferiscile in un contenitore con coperchio adatto alla cottura in microonde, condisci con il sale, lo zucchero, il pepe e l’aceto balsamico.
- Copri senza chiudere completamente e cuoci a 800/900 W per circa 15 minuti nel microonde. A metà cottura circa, mescola con cura, poi prosegui la cottura.
- In un tegame, scalda metà del burro e tosta il riso qualche minuto; sfuma con il vino bianco e fai evaporare completamente.
- Affetta il Salame Cacciatore Italiano in fette alte circa 1 cm, spellale e riducile a dadini regolari.
- Uniscine metà al risotto, qualche fogliolina di timo fresco e, un mestolo per volta, comincia ad aggiungere il brodo di verdura caldissimo, facendolo assorbire. Prosegui fino alla cottura completa del riso, circa 20 minuti.
- A questo punto, spegni il fuoco, aggiungi il burro avanzato e metà della ricotta stagionata, ridotta in scaglie o briciole. Mescola con vigore, unisci le cipolle, mescola ancora, copri e fai riposare un paio di minuti prima di servire, guarnendo con la ricotta sbriciolata rimanente e qualche cipolla caramellata tenuta da parte.
- Lavabile in Lavastoviglie
- Utilizzabile in Microonde
- Contenitore Cibi
Le proprietà nutrizionali
Il Risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, cipolla rossa di Tropea IGP e ricotta è una pietanza che offre una varietà di nutrienti essenziali. Può assumere a tutti gli effetti il ruolo di protagonista indiscusso di un pasto, magari associato a un buon contorno di verdure di stagione.
Una variante energetica e completa, grazie ai valori nutrizionali di ogni singolo ingrediente.
- Riso: si tratta della fonte di carboidrati del nostro piatto. Carboidrati complessi, per l’esattezza, che forniscono energia a lungo termine. Contiene anche fibre, vitamine del gruppo B e minerali, come il magnesio.
- Salamini Italiani alla Cacciatora DOP: una prelibatezza italiana con un sapore robusto. Forniscono proteine di alta qualità, essenziali per la salute muscolare e per affrontare con energia la giornata. Inoltre, presenti le vitamine del gruppo B e tra i sali minerali spiccano il potassio, il fosforo e lo zinco, che aiutano l’organismo a rimanere in forma.
- Cipolla rossa di Tropea IGP: da un prodotto DOP a un prodotto IGP, per certificare l’alta qualità degli ingredienti del nostro risotto. Questa varietà di cipolla è famosa per il suo sapore dolce e delicato, oltre che per l’aspetto scenico non indifferente. È ricca di antiossidanti, vitamine C e B, oltre alle preziose fibre che favoriscono la digestione.
- Ricotta: un latticino tanto buono e sano da essere consigliato in numerose diete dimagranti. La ricotta è una buona fonte di proteine animali e, come in tutti i latticini, spicca la presenza di calcio.
Il risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP tra diete e menù di tutti i giorni
Il risotto con Salamini italiani alla cacciatora DOP, cipolla rossa di Tropea IGP e ricotta può essere una scelta eccellente per arricchire i menù di tutti i giorni. È ideale per occasioni speciali ma può anche essere preparato rapidamente per una cena settimanale. Si può anche sperimentare per un pranzo in ufficio, magari riscaldandolo a dovere in un microonde.
La completezza nutrizionale lo rende adatto anche per le diete, possibilmente razionalizzando le porzioni – riducendole, se si seguono regimi particolarmente stringenti – e accompagnando sempre questa portata di carboidrati e proteine nobili con un’insalata fresca, per bilanciare il pasto.
- Lunghezza lama: Cm 26
- Lama in acciaio inox
- Manico atossico in polipropilene
Le varianti del risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
La scelta degli ingredienti della nostra ricetta non è casuale. La consistenza e la fragranza intensa del Salame Cacciatore Italiano ben si sposano con la ricotta, un formaggio fresco che si ottiene dalla lavorazione del siero di latte. Non a caso si tratta di uno dei latticini maggiormente utilizzati nella nostra tradizione alimentare; la cremosità e la ricchezza di gusto – senza la sovrapposizione con altri prodotti – certificano il suo successo.
Le cipolle rosse calabresi, invece, non hanno davvero bisogno di presentazioni: regine dei primi piatti, accompagnatrici eccezionali per secondi di carne e panini gourmet e deliziose se cucinate in abbinamento all’aceto balsamico.
Ma se si volesse andare oltre alla sperimentazione e donare un tocco ancora diverso al piatto?
- Puoi aggiungere verdure come zucchine grigliate o asparagi per aumentare la quantità di fibre e micronutrienti, sia in cottura che come condimento finale.
- Sostituisci la ricotta con un formaggio stagionato, come Parmigiano o pecorino, per un risultato ancora più aromatico e profondo.
- Utilizza, per la cottura, un brodo a base di carne o sperimenta con quello di verdure, magari aggiungendo qualche ortaggio di stagione, funghi o creando un mix “carnivoro-vegetale”.
- Sperimenta una varietà di riso differente, come il riso integrale, ad esempio, per una versione più nutriente e ancora più genuina.
Insomma, il risotto con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, cipolla rossa di Tropea IGP e ricotta è un piatto perfetto, semplice e che incarna al meglio quella voglia di fantasia che è indispensabile nella cucina fai da te. Provare per credere!
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.