La pasta con mousse di Mortadella Bologna IGP, pistacchio e stracciatella è un primo piatto ricco, molto goloso e anche facile da realizzare. Puoi scegliere il formato di pasta che preferisci, anche se ti suggeriamo di usare della pasta corta.
L’importante è usare materie prime di qualità assoluta, a partire dalla Mortadella Bologna IGP. Un insaccato dal sapore inconfondibile e molto versatile. Qui è trasformato in una squisita crema con ricotta e Parmigiano.
Con il tocco finale della mitica stracciatella e dei pistacchi. Non si può davvero chiedere di più!
Ricetta della pasta con mousse di Mortadella Bologna IGP, pistacchio e stracciatella
Pasta con mousse di Mortadella Bologna IGP, pistacchio e stracciatella
Ingredienti
- 320 g fusilli (in alternativa sono ottimi i rigatoni)
- 100 g stracciatella
- 50 g pistacchi
Per la mousse
- 150 g Mortadella Bologna IGP
- 100 g ricotta fresca
- 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, taglia la Mortadella Bologna IGP e aggiungila nella coppa di un mixer assieme alla ricotta e al Parmigiano. Aziona il mixer a scatti e poi con continuità per creare una crema. Tieni da parte in frigo.
- Metti a bollire l'acqua, aggiungi il sale e poi butta la pasta.
- Cuoci la pasta e scolala al dente, tenendo da parte un po' d'acqua di cottura.
- Salta la pasta in padella, a fuoco basso, con la mousse di mortadella, allungandola con poca acqua se necessario, per renderla ancora più cremosa.
- Servi la pasta guarnendola con una macinata di pepe nero macinato, qualche ciuffo di stracciatella cruda e una bella spolverata di pistacchi tritati.
- MIXER A IMMERSIONE: Con il frullatore a immersione Quickchef 3in1 ad alte prestazioni hai lo…
- TECNOLOGIA POWELIX: Il mixer da cucina Moulinex offre prestazioni straordinarie e fino al 30% più…
- MOTORE POTENTE: Il frullatore elettrico Moulinex è dotato di un motore potente da 1000 W per…
Mortadella Bologna IGP, versatile e golosa
Poche cose al mondo restituiscono gioia di vivere come un semplice panino con la mortadella. Questo perché la Mortadella Bologna IGP riesce a trasformare ogni cosa in una prelibatezza. Alle pochissime persone che non sanno di cosa stiamo parlando, diciamo che la Mortadella Bologna IGP è un insaccato caratterizzato da un marchio di prodotto a indicazione geografica protetta. Una vera garanzia di qualità, legata allo scrupoloso processo di realizzazione della mortadella.
Le carni utilizzate per la Mortadella Bologna IGP provengono dalla spalla del suino. Sono selezionate, triturate e poi mescolate con i lardelli, formati principalmente dal grasso di gola, il più pregiato. Infine, aromatizzate.
La cottura dell’insaccato dura tra le 8 e le 26 ore. Un tempo lungo, ma necessario a rendere la Mortadella Bologna IGP tenera e delicata.
Pasta con mousse di Mortadella Bologna IGP nelle diete e nei menù
Una porzione di pasta con mousse di Mortadella Bologna IGP, pistacchio e stracciatella apporta all’incirca 550 kcal. Non è una quantità bassa, ma considera che si tratta di un piatto unico ricchissimo e ben bilanciato nei suoi macronutrienti.
Non ci sono solo i carboidrati della pasta, infatti, ma le proteine di mortadella, ricotta e stracciatella. E i grassi buoni dei pistacchi. Fai seguire il piatto da una porzione di verdure fresche, poco condite, e avrai un pasto nutriente e molto goloso.
Le proprietà nutrizionali
Partiamo dai valori nutrizionali della Mortadella Bologna IGP. In 100 grammi di prodotto ci sono 288 calorie, con soli 60/70 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi. La Mortadella Bologna IGP è ricca di minerali come ferro e zinco e ha un ottimo profilo vitaminico, in particolare per quanto riguarda le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3).
La presenza della ricotta, del Parmigiano e della squisita stracciatella, rendono questo piatto completo anche dal punto di vista dei sali minerali, calcio in particolare, oltre che delle proteine.
Ma non è da sottovalutare nemmeno il ruolo del pistacchio, un seme oleoso tra i più pregiati e ricchi di sapore che abbonda nelle vitamine del gruppo B. Inoltre, è ricco di vitamina E e K. I pistacchi sono preziosi alleati contro lo stress ossidativo e in piccole quantità riducono i livelli di colesterolo totale.
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.