Il cronometro è un ottimo strumento per calcolare i giri, i tempi delle staffette e qualsiasi intervallo di tempo che desideri misurare.
Esistono innumerevoli tipi diversi di cronometri, con caratteristiche altrettanto differenti. In questa guida conoscerai i fondamenti di un cronometro, in modo da poter essere ben informato quando dovrai acquistarne uno e la classifica dei migliori 5.
Cos’è e a cosa serve un cronometro?
Un cronometro è un dispositivo portatile, che registra la quantità di tempo trascorso da un momento iniziale. Un cronometro di base ha in genere un display principale, e tre pulsanti nella parte superiore.
Il pulsante a sinistra viene utilizzato per misurare i tempi parziali sul giro, i parziali cumulativi e per azzerare il tempo. Il pulsante centrale cambia la modalità e il pulsante a destra avvia e ferma il cronometro.
Anche se questo vale per la stragrande maggioranza dei modelli, alcuni possono attribuire queste funzioni a pulsanti diversi o, in alcuni casi, possono avere solo un pulsante “Start/Stop”.
I cronometri sono utilizzati non solo nello sport, ma anche in ambito scientifico; basti pensare che molti ricercatori e scienziati usano i cronometri in cinetica, in chimica e anche in fisica negli esperimenti, per determinare:
- reazione: ossia il tempo necessario prima che si verifichi un evento.
- Velocità: vale a dire il tempo impiegato da qualcosa, come una reazione chimica.
Perché usare un cronometro
Che siano analogici o digitali, i cronometri vengono utilizzati per tre ragioni comuni.
- Per misurare le prestazioni e determinare la classifica. Ad esempio, quanto tempo impiega un atleta a correre uno sprint di 100 metri? Il tempo impiegato determinerà il primo, il secondo e il terzo posto.
- Parte della formazione. La maggior parte degli atleti utilizza un cronometro per i propri allenamenti, monitorando le proprie prestazioni e i progressi.
- Durante gli eventi sportivi altamente competitivi, ogni secondo (anche un milionesimo di secondo) conta! Quindi il tempo deve essere registrato nel modo più preciso possibile. La differenza tra il primo e il secondo posto per due atleti potrebbe essere anche solo di 0,0001 di secondo, e per questo il cronometro è fondamentale.
Cronometro analogico o digitale? Differenze e tipologie dei prodotti presenti sul mercato
La prima fondamentale distinzione tra le varie tipologie di cronometro riguarda il fatto che siano analogici (meccanici) o digitali. I primi sono i classici modelli, incredibilmente ricchi di fascino e dotati di una modalità di lettura basata su numeri e tacche posti visivamente in successione all’interno di un quadrante.
Lo stile di un cronometro analogico è difficile da eguagliare, in genere però è un dispositivo adatto a chi osserva piuttosto che a chi esegue un’attività, e necessita di una certa pratica nella lettura e di tanta attenzione durante l’utilizzo.
Ricordiamo, ad esempio, il loro impiego nei laboratori scientifici di un tempo, ma sono numerosi anche gli allenatori, i personal trainer, gli istruttori che lo preferiscono al suo più giovane cugino digitale.
D’altronde, in termini di precisione, i cronometri analogici non hanno nulla da invidiare ai moderni strumenti digitali, difettano semplicemente nel numero e nella varietà di funzionalità offerte.
I cronometri digitali possono misurare un intervallo di tempo fino a 0,01 secondi, indicando il tempo trascorso quando viene premuto il pulsante di avvio/arresto.
I cronometri meccanici o analogici misurano un intervallo di tempo fino a 0,1 secondi, e sono dotati di una manopola che viene utilizzata per caricare la molla che alimenta l’orologio.
Altra differenza è che i cronometri analogici hanno una cassa in metallo oppure in acciaio, mentre i dispositivi digitali possono anche essere realizzati in plastica dura.
Le caratteristiche di un cronometro di qualità
Tempo parziale cumulativo
Un tempo parziale cumulativo si riferisce a un tempo che si sceglie di registrare mentre si utilizza il cronometro. Tuttavia, il cronometro continuerà a misurare il tempo complessivo in background. Questa è una funzione utile quando vuoi prendere nota di ogni volta che viene completato un giro.
Tempo parziale sul giro
Un tempo parziale sul giro misura l’intervallo di tempo compreso tra ciascun tempo parziale cumulativo. Ad esempio, se il tuo tempo parziale cumulativo mostra un giro completato a 10 minuti e poi un altro giro terminato allo scadere dei 20 minuti, il tempo parziale del giro misurerà l’intervallo di tempo compreso tra questi due giri.
Allarme
La maggior parte degli allarmi funziona tramite un pulsante separato oppure premendo il pulsante modalità fino all’attivazione dell’allarme. Una volta attivato, puoi regolare l’ora in base a quando desideri che la sveglia suoni. Puoi utilizzare le sveglie per indicare quando dovrebbe terminare un allenamento, ma anche come sveglia mattutina.
Modalità conto alla rovescia
Questa modalità si riferisce a un conto alla rovescia che puoi impostare per un determinato allenamento o attività.
Puoi preimpostare il cronometro su un determinato tempo a partire dal quale desideri eseguire il conto alla rovescia. Una volta raggiunto lo zero, il cronometro potrebbe suonare un allarme e iniziare a contare alla rovescia.
Modalità calcolatore della frequenza delle bracciate
Questa funzione viene utilizzata principalmente per il nuoto e misura le bracciate al minuto.
Funzione contapassi o conta-calorie consumate
Con dati suddivisibili per giornate e archiviabili anch’essi in uno smartphone tramite connessione Wi-Fi o Bluetooth.
Funzione pacer
Tiene il ritmo della corsa emettendo un segnale acustico.
Impermeabilità
Se il cronometro è resistente all’acqua e agli schizzi.
Luminosità del display
il cronometro può essere dotato di luci, che si accendono cliccando su un apposito bottone, oppure sono dotati di retroilluminazione attivata con il movimento del polso.
I cronometri possono essere utilizzati per qualsiasi competizione o sessione di allenamento.
Pertanto, sono disponibili molte funzionalità adatte al tuo stile di vita. Sono un ottimo modo per gli atleti di tutti i livelli di abilità e di tutti gli sport di raggiungere obiettivi, sia che si tratti di correre più veloce oppure di migliorare la tecnica di nuoto.
Con decine di colori e design, sul mercato troverai sicuramente un cronometro perfetto per la tua attività fisica.
Cronometro: i migliori modelli sul mercato
1 – Vicloon Cronometro sportivo: il più venduto
- 【Alta qualità】 Il cronometro sportivo è realizzato in materiale ABS di alta qualità,…
- 【DESIGN ERGONOMICO】 Questo cronometro è facile da usare: avvia, ferma e ripristina. Il…
- 【Facile da usare】 Questo cronometro digitale per trainer ha 3 pulsanti per un funzionamento…
Il cronometro Vicloon è uno tra i più venduti non solo per il prezzo ampiamente accessibile, soli 6,99 euro, ma anche per le funzionalità che lo rendono un dispositivo funzionale e di alta qualità.
Ciò che ci piace di questo cronometro digitale sono i 3 pulsanti che consentono un funzionamento facile e veloce. Dalle recensioni si capisce anche che si tratta di un modello leggero, facile da utilizzare e dal design ergonomico che consente di adattarsi alla presa della mano.
Ma non è tutto, perché il modello Vicloon è molto versatile e può essere utilizzato per diversi sport, come nuoto, calcio, baseball, wrestling ecc… In più, si può usare anche come sveglia, cronografo e semplice orologio.
Ultimo elemento, ma non per importanza, è la batteria inclusa AG13. Ricorda, inoltre, che questo cronometro è sì impermeabile, ma resiste soltanto agli schizzi e alla sudorazione, è quindi importante non metterlo completamente in acqua.
2 – Faviye Cronometro multifunzione: il più economico
- Realizzato in materiale plastico di alta qualità per la durevolezza.
- Piccole dimensioni, peso leggero e cinghia per un facile trasporto e utilizzo.
- Impermeabile per l’uso in tutte le condizioni meteorologiche.
Il modello Faviye è il cronometro più economico che puoi trovare su Amazon, ma non per questo significa che rinuncerai alla qualità. Questo modello costa soltanto 5,66 euro, ed è completamente realizzato in materiale plastico, altamente durevole e resistente.
Leggero sì, ma anche molto semplice nelle sue funzioni, e altrettanto comodo da portare con sé in palestra oppure mentre si pratica un qualsiasi sport in generale.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo:
- dimensioni piccole.
- Peso leggero.
- Presenza di cinghia per un facile trasporto e utilizzo.
- Impermeabile in tutte le condizioni meteorologiche.
- Permette di visualizzare l’ora e la data.
- Dotato di funzione allarme.
Puoi, inoltre, essere utilizzato come cronometro e orologio. Dispone di 3 tasti che hanno funzioni diverse, ma è molto intuibile e pratico.
Si tratta di un modello abbastanza basico, ma nonostante ciò svolge al meglio tutte le sue funzioni.
3 – Finis: il più accessoriato
- Display su tre linee per visualizzare simultaneamente il tempo totale, i cumulativi e i parziali
- 300 memorie dual ST: fino a 300 tempi possono essere memorizzati e possono essere visualizza
- Intervallo di tempo accurato: può misurare fino a 10 ore in 1/100 di secondi
Se sei alla ricerca di un cronometro professionale ti consigliamo di virare sul modello firmato Finis. Si tratta di un cronometro molto costoso, che per questo abbiamo nominato nella nostra classifica come “il più costoso” (79,98 euro).
Dotato di un display su tre linee per visualizzare simultaneamente il tempo totale, i cumulativi e i parziali, e di una batteria, questo cronometro permette di registrare e visualizzare fino a 300 tempi, ha un intervallo di tempo accurato, poiché riesce a misurare fino a 10 ore in 1/100 di secondi.
Le dimensioni sono 22,9 x 12,7 x 2,5 cm per 59 grammi di peso, mentre il materiale è interamente in plastica. Dalle recensioni si legge che Il cronometro è composto di 3 tasti “classici”:
- start e stop: per far partire il cronometro e fermarlo.
- Recall: richiama tutti i tempi fatti nei passaggi.
- Lap split- reset: prende gli intertempi e, a cronometro fermo, si azzera la memoria.
Il quarto tasto è quello “mode” e permette di scegliere in quale modalità utilizzare lo strumento, ossia:
- Orologio e data.
- Tempo accumulato durante la misurazione.
- Tempo in progressione.
- Frequenza di bracciata (ossia il numero di bracciate che viene effettuato in 1 minuto.
4 – Cronometro Casio: il migliore per rapporto qualità-prezzo
Il marchio Casio è da sempre sinonimo di alta qualità nella realizzazione di orologi, e questo cronometro digitale ne è la conferma.
Questo modello è dotato di una cassa in resina rotonda con vetro in acrilico, mentre il materiale del cinturino è in poliuretano; ciò che ci ha colpito è la batteria molto resistente (circa 5 anni).
Se sei interessato a conoscere le dimensioni, sappi che il cronometro Casio pesa circa 40 grammi, il diametro della cassa e lo spessore misurano rispettivamente 6,4 cm e 17 mm, mentre la lunghezza del cinturino è pari a 18 mm.
Il cronometro Casio è, inoltre, datato anche di altre funzionalità come l’allarme e il lap timer. Insomma, siamo di fronte a un prodotto estremamente funzionale e, al tempo stesso, a un costo contenuto e accessibile di circa 25,99 euro.
5 – Cronometro Digitale Casio: il migliore per le funzioni integrate
- This is a perfect stopwatch -The watch has a calendar function: Day-Date, Stop Watch, Lap Timer,…
- Case color: Black Dial color: LCD
- Water resistant: 5 bars- Weight: 78 grams
Ultimo nella nostra classifica è il cronometro digitale al quarzo sempre del brand Casio. Si tratta di un cronometro perfetto, dotato di un orologio con funzione di calendario, in grado di segnare giorno-data cronometro, timer sul giro e addirittura la sveglia.
Questo modello è resistente all’acqua, e dotato di un cinturino con chiusura con fibbia. Ciò che ci piace di questo dispositivo è non solo la sua precisione e le sue funzioni extra, ma anche la qualità del design e dei materiali; basti pensare che sia la cassa sia la lunetta sono entrambe realizzate totalmente in resina resistente.
Il cronometro in questione ha un peso di 150 grammi, un diametro e uno spessore della cassa pari a 6,4 cm e 24 mm. La colorazione disponibile è nero-grigio che lo rende perfetto sia per uomo sia per donna. Il design pulito e minimal, infine, rendono questo accessorio davvero unico e completano il costo pari a 65,25 euro.