Sommario
Il panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP è una bontà che piace a tutti, grandi e bambini. Un grande classico della nostra tradizione culinaria impreziosito da un prodotto d’eccellenza: un insaccato con certificazione di Denominazione di Origine Protetta, realizzato con materie prime esclusivamente italiane, solo tagli nobili della carne di suino, sale, pepe e un pizzico d’aglio, senza mai eccedere in speziature forti.
Una preparazione fatta nel pieno rispetto dell’antica ricetta, che è appunto quella dei salamini che i cacciatori portavano nelle bisacce durante le loro battute di caccia. Una tradizione valorizzata dal Consorzio Cacciatore Italiano il quale desidera dare ai consumatori un prodotto pronto al consumo e ancora più versatile.
Come fare il panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Questo ingrediente superlativo valorizza tutta la sua bontà sul pane, che sia un filone casereccio croccante, pane rustico o pane al latte per chi ama la morbidezza.
Il Salame Cacciatore Italiano conquista già dal profumo e il suo gusto si sposa con abbinamenti che ne esaltano il sapore, senza coprirlo: formaggi freschi o stagionati, verdure cotte e crude, sott’olio e sottaceti e salse che lo rendono ancor più irresistibile. Noi abbiamo scelto la provola e verdure fresche.
Il panino con questa tipologia di salame è pratico e veloce da preparare: la soluzione ideale per una gita fuori porta, ma anche una proposta gourmet per un pranzo o una cena informale.
La ricetta del panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Panino con Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
Ingredienti
- 400 g pane (casereccio o baguette)
- 180 g Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
- 120 g provola affumicata
- 100 g pesto di pomodori secchi
- foglie di lattuga q.b.
Istruzioni
- Scegli il pane che preferisci tagliandolo a metà o a fette. Utilizza preferibilmente pane fresco e non conservato, per valorizzare gli ingredienti di farcitura.
- Procurati dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP: puoi farli affettare sottili facendoli incartare bene affinché non si ossidino, oppure puoi acquistarli interi e affettarli al momento dell’uso con affettatrice o con un coltello ben affilato, ricordando sempre di togliere la pelle.
- Prepara in ciotoline e piattini gli ingredienti con cui intendi arricchire i panini. Noi abbiamo scelto la provola affumicata (tagliata a fette sottilissime, in modo che si possa squagliare con facilità), foglie di lattuga lavate in acqua fredda e fatte asciugare per bene e una cremina di pomodori secchi da spalmare.
- Tosta appena appena il pane in un tostapane o in una bistecchiera elettrica. In alternativa puoi anche utilizzare la classica griglia da cucina o anche il forno. Appena sarà caldo, inserisci nell’ordine: lattuga, salame, provola affumicata e il pesto di pomodori secchi.
- Schiaccia il panino e rimettilo nella bistecchiera (soluzione migliore) o in forno per non più di 2-3 minuti. Mangia ben caldo!
Le varianti da provare
Squisito anche il mix di Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, robiola, senape e peperoni a listarelle grigliati. Da provare con formaggio di montagna (fontina, malga, Cavalese), fettine di uova sode, cetriolini agrodolci a rondelle, maionese, senape e insalata croccante. Più delicati gli accostamenti con mozzarella fior di latte tagliata a fettine e sgocciolata, carciofini sott’olio, rucola o insalatina condite con olio e aceto balsamico o melanzane/zucchine grigliate, fiocchi di burrata e granella di pistacchi.
Per un’alternativa gourmet, da provare l’abbinamento di salame con humus e insalatina. La cosa importante è sempre dosare bene gli ingredienti mantenendoli in equilibrio senza eccedere, e, nella preparazione del panino, ricorda di procedere a strati.
- Al coltello è stata conferita una forma ed un’affilatura speciali che consentono un utilizzo sicuro…
- Lama prodotta in acciaio inossidabile di alta qualità e manico ergonomico in plastica resistente
- Lavare ed asciugare dopo ogni utilizzo, tenere fuori dalla portata dei bambini
Usi del panino con il Salame Cacciatore Italiano
Il panino con Salame Cacciatore Italiano è un pasto completo molto appetitoso, ricco di carboidrati e proteine nobili. Un panino secondo la nostra ricetta apporta circa 590 kcal.
Il “Cacciatore” è un insaccato che risponde alle esigenze nutrizionali del consumatore moderno, sempre più attento in fatto di alimentazione; è inoltre senza lattosio, pertanto risulta adatto in quasi tutte le diete e a diversi momenti di consumo, in grado di soddisfare la ricerca del gusto e, allo stesso tempo, in linea con le raccomandazioni dietetiche della comunità scientifica.
Un panino a base di Salamini Italiani alla Cacciatora DOP è, quindi, indicato per una pausa pranzo energetica ed equilibrata; come pasto unico è particolarmente consigliato a chi ha una vita dinamica e agli sportivi. Coloro che seguono, invece, una dieta dimagrante possono comunque consumarlo, magari calibrando le porzioni in base al proprio fabbisogno giornaliero.
Proprietà e genesi dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP
L’ingrediente principe del panino sono i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, un prodotto ricco di proteine nobili, di minerali e di vitamine del gruppo B. Dalle ultime indagini condotte sui salumi italiani (Fonte: CRA, ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, 2011) è emerso che nei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP il contenuto di sale, grassi e colesterolo si è ridotto notevolmente negli anni, mantenendo però la presenza di preziosi acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti “grassi buoni”). Un prodotto facilmente digeribile e assimilabile indicato per grandi e piccoli.
Quale storia?
L’origine di questa tipologia di salame si perde tra leggende, nella notte dei tempi. L’Antropologia Alimentare colloca la sua origine già nella Mesopotamia del 3.000 a.C., e i primi salamini si vedono già sulla tavola degli antichi Egizi. Dalle fonti antiche, sembra che gli Etruschi lo preparassero utilizzando carni di cinghiale e maiale. La ricetta passò ai Romani, e durante le loro conquiste, la portarono nel Nord Italia dove i contadini iniziarono a preparare questo salame appositamente per essere mangiato con il pane dai Signori del luogo durante le battute di caccia: da qui deriva il nome “Cacciatore”.
Fu soprattutto nei territori di Cremona e di Milano che si perfezionò e consolidò questa preparazione, tanto da essere registrata da un notaio nel 1583.
I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, insaccati con carne di maiale, sale e aromi, ne hanno fatta di strada diventando vanto della produzione italiana, conosciuti ed esportati in tutto il mondo già da fine ‘800.
La parola “salame” per indicare il preciso insaccato, invece, nasce nel 1500 e sembra derivare dai Lardaroli che lo vendevano e davano del “salame” a persone poco sveglie.
Il panino con salame dalle nobili origini
Anche la storia del panino con salame, anzi, del panino imbottito in genere, ha origine molti secoli fa. Gli antichi Romani consumavano il pane con farciture, ma si dice che il vero ideatore del panino imbottito fu Leonardo Da Vinci che nelle cucine di Lorenzo de Medici farcì il pane con diverse pietanze.
Ai giorni nostri preparare panini imbottiti con accostamenti sorprendenti è diventata una prelibata sperimentazione che ci permette di assaporare fantasiosi e gustosissimi panini. Provare (la nostra ricetta) per credere!
Questo contenuto rientra nel programma “DELI.M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.