Sommario
La vite rossa (Vitis vinifera) è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Vitaceae.
Rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è presente come ingrediente principale nei rimedi erboristici formulati per alleviare disturbi alla circolazione sanguigna. In particolare, gli estratti di foglie di vite rossa agiscono su gonfiore, stanchezza e pesantezza agli arti inferiori: disturbi che colpiscono specialmente le donne durante la stagione estiva.
In commercio si possono trovare integratori alimentari in capsule, soluzioni idroalcoliche e preparati in taglio tisana, ad un prezzo conveniente.
Attenzione, i prodotti contenenti l’estratto di vite rossa non sono privi di controindicazioni.
Cos’è la vite rossa: dalla pianta all’integratore
La denominazione botanica di vite rossa è Vitis vinifera: un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Vitaceae. La specie è originaria del Sud Europa e dell’Asia occidentale.
Le principali coltivazioni di vite rossa avvengono nelle aree calde e temperate di tutto il mondo per la produzione del vino. In Italia varietà spontanee di Vitis vinifera sono presenti nei boschi della macchia mediterranea.
Le parti vegetali che compongono la vite rossa si prestano a una varietà di impieghi:
- Le foglie rosse favoriscono la circolazione sanguigna risultando particolarmente utili nel trattamento di gambe gonfie, vene varicose ed emorroidi.
- Gli estratti di gemme si impiegano per alleviare stati infiammatori.
- La linfa fresca applicata direttamente sulla cute aiuta a trattare verruche e porri.
- Dai semi si estrae l’olio di vinaccioli ricco in acidi grassi polinsaturi.
- I frutti contengono molti sali minerali e vitamine direttamente assimilabili dall’organismo. L’uva presenta un indice calorico ridotto pertanto è considerata un valido alimento coadiuvante per la perdita del peso corporeo. Inoltre si può utilizzare per trattamenti ricostituenti e depurativi.
Grazie alle proprietà terapeutiche riconosciute all’uva nasce la ampeloterapia, nota anche come dieta dell’uva che, seguita per brevi periodi di tempo, depura l’organismo favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
In erboristeria si utilizza principalmente un estratto secco di foglie di vite rossa ottenuto dall’essiccamento e dalla polverizzazione della droga.
Tale metodica consente di produrre integratori fitoterapici formulati principalmente per alleviare la stanchezza e il gonfiore alle gambe, ridurre la formazione di vene varicose e per combattere la ritenzione idrica. In commercio si trovano anche creme ed estratti fluidi di Vitis vinifera con le medesime proprietà terapeutiche.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sull’uva.
Proprietà della vite rossa e a cosa serve
Le componenti attive della pianta sono particolarmente presenti nelle foglie, nella buccia dei frutti e nei semi.
Nei prodotti fitoterapici si usa principalmente l’estratto di foglie di vite rossa, presente tra gli ingredienti con la dicitura Vitis vinifera leaf extract.
L’estratto si presenta sotto forma di polvere dal colore rosso scuro. Chimicamente vanta una significativa concentrazione di flavonoidi (quercetina, rutina, kaempferolo e isoquercetina) e di antocianosidi.
Tali componenti attive conferiscono alla vite rossa proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Idonee non solo a ridurre la permeabilità dei capillari incrementando la loro resistenza, ma anche a proteggere le membrane cellulari.
Inoltre la Vitis vinifera leaf extract è presente come ingrediente principale in numerose formulazioni cosmetiche indirizzate a:
- Cura della couperose.
- Protezione della pelle particolarmente sensibile tendente all’arrossamento.
- Contrastare la sintomatologia associata a capillari fragili e vene varicose che si manifesta con gambe pesanti, caviglie gonfie e formicolio agli arti inferiori.
- Alla lotta contro la cellulite.
Grazie all’azione antiossidante, l’estratto di vite rossa si può trovare anche in creme e lozioni dalle formidabili proprietà antiage.
Tutti i benefici della vite rossa
Migliora i sintomi derivanti dall’insufficienza venosa
L’estratto di vite rossa favorisce la circolazione sanguigna nei soggetti affetti da insufficienza venosa cronica.
Somministrando giornalmente dai 360 ai 720 mg del rimedio, per un periodo di 12 settimane, si registrano effettivi miglioramenti della sintomatologia associata all’insufficienza venosa.
Gli integratori a base di vite rossa, incrementando il flusso ematico microvascolare e l’ossigenazione, riescono a ridurre con successo, l’edema delle gambe.
Inoltre con l‘assunzione quotidiana di 720 mg di estratto di vite rossa è possibile ridurre il gonfiore localizzato agli arti inferiori nei soggetti colpiti da sintomi di insufficienza venosa cronica da moderati a gravi.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sulle gambe gonfie.
Antiossidante naturale
Grazie alla presenza di flavonoidi, del resveratrolo, dell’acido ascorbico e di altre sostanze antiossidanti, gli integratori a base di vite rossa fungono da tonico per la bellezza della pelle.
Agendo sullo stress ossidativo è in grado di ridurre la formazione di rughe velocizzando il processo di guarigione di imperfezioni e cicatrici. Inoltre migliora l’elasticità cutanea conferendo alla pelle un aspetto giovanile.
Migliora l’aspetto dei capelli
Gli integratori a base di vite rossa preservano la salute dei capelli rafforzano i follicoli, inibiscono la caduta dei capelli e donano lucentezza alla chioma.
In alcune culture, il succo d’uva rossa viene utilizzato come tonico e balsamo per i capelli al fine di migliorare l’aspetto della chioma.
Tali proprietà cosmetiche sono ascrivibili alla presenza nel rimedio di vitamina k, dell’acido ascorbico e del ferro.
Rafforza il sistema immunitario
La ricca concentrazione di vitamina C negli estratti di vite rossa conferisce al rimedio proprietà immunostimolanti.
L’acido ascorbico favorisce la produzione di globuli bianchi che costituiscono la prima linea difensiva per contrastare gli attacchi da parte degli agenti patogeni.
Favorisce le funzioni cognitive
I preparati a base di vite rossa risultano particolarmente utili nel trattamento delle malattie neurodegenerative. Il rimedio agisce riducendo lo stress ossidativo e il deposito della placca preservando le funzioni cognitive e mnemoniche.
Inoltre si può impiegare per migliorare la capacità di concentrazione negli studenti.
Aiuta a perdere peso
Grazie alla natura ipocalorica e alla significativa presenza di fibre, il frutto di vite rossa costituisce un ottimo spuntino per le persone che intendono perdere peso.
Pare che il consumo regolare di uva rossa acceleri il metabolismo migliorando la capacità dell’organismo di bruciare i grassi.
Tiene sotto controllo il colesterolo
Gli integratori a base di vite rossa sono in grado di ridurre efficacemente il colesterolo cattivo prevenendo l’insorgenza di patologie cardiache e di altri disturbi cardiovascolari.
Inoltre nell’acino è presente il 5% del fabbisogno giornaliero di potassio: un importante minerale che funge da vasodilatatore e tiene sotto controllo la pressione sanguigna riducendo il rischio di esposizione a infarti, aterosclerosi e ictus.
Olio di vinaccioli
I vinaccioli sono dei semi di piccole dimensioni racchiusi negli acini della Vitis vinifera. Solitamente ogni acino contiene da uno a quattro vinaccioli ricchi di preziose sostanze oleose.
Dai semi della vite rossa si estrae l’olio, sia con la tecnica dell’estrazione meccanica con l’impiego di presse idrauliche, che attraverso l’estrazione chimica con solventi. Al termine del processo di produzione l’olio si presenta come una sostanza liquida dal colore giallo.
L’olio di vinaccioli vanta un’importante concentrazione di acidi grassi polinsaturi (costituiti per il 72% da acido linoleico). Inoltre presenta una frazione insaponificabile, compresa tra lo 0,8% e l’1,5%, ricca di vitamina E e di fitosteroli.
Altre componenti interessanti dell’olio di vinaccioli sono le protoantocianidine oligomeriche che conferiscono al prodotto interessanti proprietà antiossidanti.
Nella fitocosmesi l’olio di vinaccioli trova principalmente impiego nella preparazione di creme, emulsioni e oleoliti dalle proprietà emollienti e restitutive. Ideali per il trattamento di pelli spente, secche e sensibili. Inoltre costituisce un valido ingrediente per la produzione di rimedi antiage.
Come usare la vite rossa e dosaggio consigliato
In commercio si possono trovare sia integratori standardizzati in proantocianidine, contenenti l’estratto secco, che soluzioni idroalcoliche di vite rossa, formulate per il trattamento delle gambe stanche e dolenti, degli edemi e della fragilità capillare. Inoltre la Vitis vinifera è particolarmente presente come ingrediente in prodotti ad uso topico (quali: creme, gel e oleoliti) indirizzati alla cura dei disturbi alle gambe.
Con le foglie del rimedio si possono realizzare infusi che sfruttano l’azione antinfiammatoria della pianta per apportare benefici al sistema circolatorio. Attraverso la macerazione in glicerina, alcool e acqua dei tessuti vegetali giovani della pianta, si ottiene il gemmoderivato di vite rossa.
Un prodotto che esercita un’azione benefica sulla fragilità capillare, promuove l’elasticità cutanea e possiede importanti proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici.
I rimedi fitoterapici a base di vite rossa si possono acquistare presso erboristerie, farmacie, parafarmacie e rivenditori specializzati, sia fisici che online.
Si consiglia di prediligere prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata, naturali al 100% e privi di additivi di sintesi.
Tintura madre
Agisce sulla funzione fisiologica del microcircolo alleviando sensazioni di gonfiore e di pesantezza localizzate.
Posologia giornaliera: 40 gocce, 3 volte al giorno, da diluire in un bicchiere d’acqua da somministrare in qualsiasi momento della giornata.
Integratore in capsule a base di vite rossa
Utile per ridurre la sensazione di gambe pesanti promuovendo la funzionalità del microcircolo. Inoltre esercita una significativa azione antiossidante.
Posologia giornaliera: 3 capsule al giorno da assumere con un abbondante bicchiere di acqua preferibilmente prima dei pasti.
Infuso di vite rossa
Con l’assunzione regolare del rimedio è possibile neutralizzare i radicali liberi proteggendo l’organismo dall’attacco di agenti patogeni. Inoltre riduce il gonfiore localizzato e costituisce un valido alleato nella lotta contro la cellulite.
Portare ad ebollizione 200 ml di acqua e versarla su 4 grammi di foglie di vite rossa. Coprire il rimedio e attendere una decina di minuti di infusione. In seguito filtrare e assumere.
Si consiglia di assumere due tazze della soluzione preferibilmente al mattino appena svegli e la sera prima di coricarsi. In alternativa si può preparare un maggiore quantità di infuso da consumare nel corso della giornata aggiungendo un cucchiaio della droga in 500 ml di acqua.
Gemmoderivato di vite rossa
Utile come rimedio coadiuvante per promuovere le normali funzioni fisiologiche articolari. Posologia: 50 gocce del rimedio da diluire in poca acqua, da una a tre volte al giorno.
Il rimedio va preso prima dei pasti principali. Agitare il prodotto prima dell’impiego.
Soluzione idrogliceroalcolica
A base di vite rossa, rusco e cipresso, agisce non solo sulla funzione fisiologica del microcircolo alleviando sensazioni di pesantezza alle gambe ma interviene anche sulla circolazione venosa migliorandola.
Modalità d’uso quotidiana: 60 gocce al mattino e 60 al pomeriggio da diluire in poca acqua.
Uso esterno
Decotto per gonfiori, fragilità capillare e ritenzione idrica
Per realizzare la soluzione acquosa, versare 10 grammi di foglie di vite rossa in 200 ml di acqua. Portare a ebollizione e attendere qualche minuto. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare in infusione il rimedio per 15 minuti. Filtrare e attendere che si intiepidisca prima dell’applicazione terapeutica.
Con il decotto si possono realizzare impacchi ed eseguire massaggi per alleviare gonfiori, ritenzione idrica e fragilità capillare localizzati sulle gambe.
Per ottenere tali benefici medicamentosi, applicare l’estratto utilizzando delle bende in tessuto naturale. In alternativa il rimedio si può utilizzare per eseguire massaggi con movimenti dal basso verso l’alto per favorire il ritorno venoso.
Rimedio naturale contro le emorroidi
Ingredienti:
- Foglie e corteccia di ippocastano: 50 g.
- Foglie di vite rossa: 50 g.
Procurarsi un mortaio per pestare la corteccia di ippocastano al fine di renderla compatibile con i tempi di infusione delle foglie.
Mescolare gli ingredienti e aggiungere un cucchiaio del composto in una tazza di acqua bollente. Attendere 10 minuti di infusione dopodiché filtrare e assumere.
Oleolito di vite rossa
Estratto liposolubile utile per favorire il microcircolo e stimolare il sistema linfatico. Possiede proprietà antinfiammatorie e vaso protettrici risultando particolarmente utile nel trattamento di varici, edemi, gambe gonfie e cellulite.
Si utilizza per realizzare massaggi dall’azione stimolante, drenante e tonificante. Basta versare una piccola quantità del prodotto sulle mani ed eseguire un massaggio sulla zona delle gambe e dei piedi con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento del prodotto.
L’utilizzo dell’oleolito di vite rossa è versatile essendo idoneo anche alla preparazione di formulazioni cosmetiche indirizzate alla cura della pelle del viso e del corpo.
Pertanto una piccola dose del prodotto si può aggiungere a creme anticellulite, lozioni antiage, pomate defaticanti per i piedi e a rimedi topici per il trattamento della couperose.
Essendo un prodotto sensibilizzante, si consiglia di non esporre la zona trattata ai raggi solari.
Crema di vite rossa e castagna
Il prodotto aiuta a rivitalizzare le gambe e i piedi stanchi, gonfi e appesantiti. Massaggiare delicatamente e regolarmente le zone da trattare con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Vite rossa in cucina
Gli acini di vite rossa si impiegano nell’alimentazione da tempi remoti. Si possono consumare freschi o essiccati. Il succo ottenuto dalla spremitura dell’uva viene bevuto al naturale o fermentato sotto forma di vino.
Dalla spremitura dei semi della Vitis vinifera si produce un olio di alta qualità, adatto alla preparazione della fonduta. Anche le foglie della pianta si prestano a un impiego culinario. Difatti diventano l’ingrediente principale di una ricetta tipica turca: il dolma.
Si tratta di un involtino realizzato con foglie di vite rossa riempite di carne o verdure.
Integratori di vite rossa: i migliori prodotti da acquistare online
1- Naturalma, Vite rossa (Vitis vinifera) foglie tintura madre analcoolica
- Vite rossa (Vitis vinifera) foglie Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale,…
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Vite rossa in gocce. 40 gocce (2 ml)…
- NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri…
Prodotto made in Italy contenente un estratto concentrato 1:10 di foglie di Vitis vinifera. Si tratta di un integratore alimentare contenente glicerina, 100% naturale e privo di alcool. Inoltre non contiene né zuccheri né coloranti artificiali. Dal sapore dolciastro, non altera la glicemia e presenta un ridotto apporto calorico. Il fitopreparato è registrato nella lista degli integratori notificati presso il Ministero della salute.
Il prodotto risulta particolarmente utile nel ridurre il gonfiore agli arti inferiori, nell’alleviare la formazione di vene varicose e nel favorire la circolazione periferica. Oltre ad esercitare un’interessante funzione drenante.
La sensazione di benessere e leggerezza alle gambe si verifica in tempi rapidi e si può tranquillamente assumere sia in gravidanza che durante l’allattamento.
Posologia raccomandata: 40 gocce (2 ml) del prodotto diluite in acqua, da una a tre volte al giorno.
Il rimedio è adatto anche ad uso veterinario. Per i cani e per i gatti è indicata l’assunzione quotidiana di 2 gocce per kg di peso corporeo. Si consiglia comunque di chiedere il parere del veterinario prima della somministrazione.
Il prezzo del prodotto è di circa 17 euro nel formato da 120 ml.
2 – Bio Atlantic, Vite rossa Bio 400 mg-Vitis vinifera
- ⭐️ Integratore alimentare in compresse con foglie di vite rossa biologica
- ✒️ Nome latino: Vitis vinifera
- 🌳 Prodotto dell’agricoltura biologica
Un integratore di alta qualità formulato in capsule. Si tratta di un prodotto totalmente naturale contenente l’estratto secco di foglie di vite rossa, provenienti da agricoltura biologica certificata.
Nella confezione sono presenti 200 compresse organiche da 400 mg.
Il rimedio aiuta a combattere la stanchezza e la pesantezza delle gambe messe a dura prova dal caldo eccessivo, favorendo il ritorno venoso e donando una piacevole sensazione di leggerezza agli arti inferiori. I risultati sono visibili dopo appena una settimana di trattamento.
Modalità d’uso: assumere da 2 a 3 capsule al giorno insieme a un abbondante bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti.
Il prezzo del rimedio erboristico è di circa 14 euro.
L’integratore va conservato in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni presenti nel prodotto prima dell’assunzione.
3 – Vegavero-complex-light legs complex
- 🌸 DRENANTE GAMBE: integratore per favorire il microcircolo e attivare la circolazione sanguigna….
- ⭐ 100% NATURALE: un mix unico a base di puri estratti vegetali di Centella Asiatica (Gotu Kola),…
- 📍 L’UNICO SENZA ADDITIVI: a differenza di molti altri integratori per la circolazione, il…
Integratore di alta qualità contenente puri estratti vegetali di vite rossa, centella asiatica, mirtillo nero, equiseto e rusco. Prodotto 100% naturale, privo di additivi artificiali, OGM e fertilizzanti. Oltre ad essere adatto anche ai vegani e ai vegetariani, è stato testato in laboratorio per la presenza di metalli pesanti e di contaminazioni microbiologiche.
Il rimedio si avvale delle virtù terapeutiche delle piante officinali per giungere in soccorso alle persone, specialmente donne, che soffrono di gonfiore e di gambe pesanti.
La vite rossa interviene su vene varicose e capillari inibendo la formazione di edemi e di gonfiori. La centella insieme all’equiseto esercitano un’efficace azione drenante utile per combattere la ritenzione idrica. Mentre il mirtillo e il rusco promuovo la circolazione venosa.
Modalità d’uso: due capsule al giorno.
Il costo del prodotto è di circa 25 euro nel formato da 120 capsule.
4 – Vitarmonyl- Vite rossa e ribes nero
- PER GAMBE LEGGERE: gli integratori per gambe leggere Vitarmonyl contengono estratto di vite rossa;…
- EFFETTO DRENANTE: il ribes nero e il peduncolo di ciliegia completano la formulazione degli…
- FORMULAZIONE ALTAMENTE CONCENTRATA: la formulazione a base di vite rossa e ribes nero è stata…
Nuova formula potenziata per gambe leggere. Il rimedio sfrutta l’azione terapeutica della vite rossa, del ribes nigrum e del peduncolo di ciliegia per un’efficace funzione sinergica idonea a garantire una corretta funzionalità del microcircolo e un efficace drenaggio dei liquidi.
Grazie all’elevata presenza di flavonoidi, la vite rossa aiuta a ridurre la sensazione di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori che si manifesta con l’arrivo delle alte temperature. Mentre il ribes negrum e il peduncolo di ciliegia promuovo il drenaggio dei liquidi in eccesso conferendo benessere e leggerezza alle gambe.
Il prodotto è registrato nell’elenco degli integratori alimentari redatto dal Ministero della salute.
Dosaggio consigliato: due compresse al giorno, da assumere una al mattino e una la sera con abbondante acqua.
L’integratore contiene caffeina pertanto non è adatto in gravidanza e allattamento e non va somministrato ai bambini.
La confezione da 60 compresse è acquistabile al prezzo di circa 9 euro.
Controindicazioni ed effetti collaterali della vite rossa
Sebbene l’impiego di estratti di vite rossa sia considerato sicuro, la loro assunzione va evitata in presenza di: interventi chirurgici programmati, emorragie, durante la gravidanza e l’allattamento.
Un eventuale consumo eccessivo del rimedio potrebbe provocare:
- Problemi gastrointestinali.
- Fenomeni di diarrea.
- Secchezza delle fauci.
- Emicrania.
- Mal di gola.
- Tosse.
- Dolori muscolari.
Nei soggetti sensibili alle componenti attive si possono registrare anche reazioni allergiche.
L’assunzione di preparati a base di vite rossa potrebbero inibire l’efficacia di alcuni farmaci che possono modificare l’attività del citocromo P450 e della fenacetina. In aggiunta incrementano l’azione del warferin, esponendo il paziente al rischio di insorgenza di lividi e di emorragie.
Botanica
La vite rossa è caratterizzata da un fusto rampicante che può raggiungere agevolmente i 20-30 metri in altezza. La corteccia si colora di castano scuro mentre i rami presentano una tonalità che va dal giallo-marrone al bruno-rossiccio.
Le giovani ramificazioni sono munite di un cirro per permettere alla pianta di aggrapparsi. Il fogliame tondeggiante si presenta picciolato e alterno. La pagina superiore è glabra, a differenza di quella inferiore che può assumere un aspetto sia particolarmente peloso che totalmente liscio.
Le infiorescenze si riuniscono in pannocchie disposte in maniera opposta rispetto alle foglie. Il calice è costituito da 5 lobi arrotondati mentre la corolla presenta 5 petali che all’apice formano una sorta di cuffia separata dalla fioritura.
I frutti sono delle bacche dalla forma ovale riunite in grappoli che assumono una varietà di colori che vanno dal giallo al rosso. Le infruttescenze possiedono una polpa succosa contenente da uno a quattro semi dalla consistenza legnosa.
La raccolta dei frutti avviene tra agosto e settembre: periodo in cui giungono a maturazione.
Mentre le foglie vengono raccolte nella stagione autunnale, dopo la vendemmia, quando presentano una maggior concentrazione di principi attivi e assumono la caratteristica colorazione rossa.
Le foglie si possono essiccare all’ombra per essere successivamente conservate in sacchetti di carta o stoffa. Invece per l’essiccamento dei frutti è necessario disporli su graticci da esporre al sole.
Fonti
- Grape, red or green (European type, such as Thompson seedless, raw, FoodData Central USDA U.S. Department of Agriculture.
- Vitis vinifera, Animal and Plant Health Inspection Services.
- M Butcher, A review of evidence on red vine leaf extract in the prevention and management of venous disease.
- A S Hansen, Effect of red wine and red grape extract on blood lipids, haemostatic factors, and other risk factors for cardiovascular disease.
- P,Iacopini, Ctechin, epicatechin, quercetin, rutin and resveratrol in red grape: content, in vitro, antioxydant activity and interactions.