Sommario
I pomodori verdi fritti sono una ricetta tipica del sud degli Stati Uniti. Si sono fatti conoscere e sono diventati famosi nelle cucine internazionali grazie al film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, tratto dal romanzo “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” di Fannie Flag, edito nel 1991.
Una vera squisitezza nella loro panatura dorata e croccante con il cuore morbido. Semplici, facili e veloci nella preparazione sono ottimi per un aperitivo sfizioso accompagnati da salse agrodolci o guacamole, come antipasto o come contorno delizioso o in abbinamento a un secondo di carne o pesce e anche come piatto vegetariano.
Invitanti per una cena estiva tra amici, ma golosi anche nei pranzi in famiglia, perché si sa che un buon fritto soddisfa sempre tutti. E non solo in estate!
Come fare i pomodori verdi fritti
I pomodori verdi non sono solo il classico frutto rosso ancora acerbo, ma una vera e propria qualità a polpa soda con pochi semi, che si trova nei nostri mercati nei periodi giugno-luglio e settembre-ottobre come il Green Zebra o l’Evergreen.
Puoi sceglierli tra i grandi tondi o più piccoli purché freschi e perfetti. Molti utilizzano anche il classico pomodoro raccolto acerbo, ma se si deve sperimentare una ricetta autentica meglio attenersi alla tradizione.
Ricetta dei pomodori verdi fritti
Pomodori verdi fritti
Ingredienti
- 4 pomodori verdi
- 2 uova
- 60 g farina 00
- 60 g farina di mais
- 180 ml olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Lava i pomodori in acqua corrente, asciugali ed elimina il picciolo. Tagliali a fette tutte uguali nel senso della larghezza, cercando di non superare il centimetro di spessore.
- Togli i semini se ci sono e poni le fette in uno scolapasta, cospargile con sale grosso e falle riposare per almeno 20 minuti Devono perdere l'acqua di vegetazione perché risulti una frittura croccante.
- Trascorso il tempo, sciacqua le fette per eliminare il sale, asciugale con carta da cucina o un panno pulito tamponandole.
- In un piatto fondo sbatti leggermente l'uovo con sale e pepe, setaccia la farina 00 con la farina bianca di mais, in parti uguali, e miscelale bene.
- Passa le fette di pomodoro una ad una, prima nell'uovo poi nel mix di farine. Ripassale ancora nell'uovo e poi nelle farine, devono avere due panature.
- In una teglia larga fai scaldare abbondante olio EVO (o, in alternativa, l'olio di semi di arachide, ottimo per friggere); quando è ben caldo, immergi le fette di pomodoro poche per volta per non togliere troppo calore, con una forchetta girale per dorarle sui due lati: devono essere chiare, asciutte e croccanti.
- Aiutati con una schiumarola per scolarle dall'olio, mettile ad asciugare e servile ben calde: se vuoi, cospargile con qualche pizzico di sale.
- Coltello con lama semirigida e seghettata, ottimo per pomodoro e pane.
- Lunghezza lama: 12 cm.
- Manico ergonomico in doppio stampaggio, disegnato con una texture che rievoca la fioritura dei…
Calorie e uso a dieta
Pur essendo un alimento vegetale, i pomodori fritti apportano un buon apporto calorico: circa 580 kcal a porzione. Nonostante la bontà è bene non esagerare mai con la quantità essendo una preparazione, appunto, fritta.
È un piatto adatto ai vegetariani e agli intolleranti al lattosio; chi pratica esercizio fisico può assaporarli con moderazione. Sconsigliato a chi segue diete dimagranti, soffre di colesterolemia, trigliceridi alti, diabete di tipo 2, patologie epatiche e dell’apparato digerente.
- 🍜INNOVAZIONE DESIGN CON SLOT E MANIGLIA: Questo colino a ragno in acciaio inossidabile è…
- 👌RESISTENZA E DURATA: Solido e durevole. I manici lunghi proteggono le tue mani da grasso e oli…
- 💯MATERIALE: Questo scolapiatti è realizzato in acciaio inossidabile antiruggine, resisterà alla…
Le proprietà dei pomodori verdi fritti
I benefici di questo piatto provengono dal pomodoro, ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto vitamina C, B6 e B3, gli acidi fenolici, i flavonoidi glicosilati e il licopene. Inoltre è un’importante fonte di minerali e fibre: il tutto in pochissime calorie. I pomodori svolgono un’azione antinfiammatoria e antiossidante; contengono anche carotenoidi, veri alleati del nostro benessere perché potenziano il sistema immunitario prevenendo le malattie e mantenendoci in buona salute.
I pomodori maturi contengono inoltre il licopene che, grazie ai polifenoli, svolge una potente azione antiossidante. Le sostanze nutritive presenti nei pomodori maturi, meglio se coltivati in campo e alla luce solare, svolgono una benefica azione nella prevenzione delle malattie tumorali. Il pomodoro, inoltre, stimola la digestione salivare e gastrica favorendo la digestione degli amidi; è indicato per favorire la motilità intestinale e stimolare la diuresi.
“Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”: di cosa si tratta?
Questa ricetta è una preparazione iconica degli Stati Uniti del sud, soprattutto in Georgia e Alabama. Nasce verso la fine del 1800; gli storici hanno trovato una testimonianza del 1873 in Ohio e una pubblicazione presbiterale a Chicago del 1817.
Ma la grande notorietà dei pomodori verdi fritti avviene con il film drammatico “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, un intenso sguardo all’America degli anni ’30 attraverso le vite e le storie di quattro donne e due generazioni a confronto e un misterioso omicidio che aleggia nel caffè dove Irgie e Ruth servivano ogni giorno i famosi pomodori verdi fritti.
Nel libro da cui è tratto il film sono presenti due ricette originali per la preparazione di questo piatto dal marcato gusto americano, che prevede l’utilizzo di strutto, bacon e crema di latte.