Perfetta per la palestra, ma anche per realizzare fantastiche acconciature, calda d’inverno e comodissima d’estate. Di cosa sto parlando? Della headband, ovviamente!
Si tratta di un accessorio per capelli pratico e versatile, che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio must have!
Esistono headband per ogni occasione: più eleganti, dal design ricercato, ma anche pratiche, perfette per la beauty routine o per praticare sport.
Molto amata anche dai grandi brand, come Dior, Valentino e Missoni, la headband è il tocco finale per un look ogni volta diverso e inconfondibile, dal sapore vintage.
Headband: che cos’è e a cosa serve?
Il nome headband viene dall’inglese e indica una striscia, di stoffa o altro materiale, che si indossa intorno alla testa.
Oggi esiste una vastissima gamma di headband, ma tutte derivano dal modello base elasticizzato, monocromatico e senza ornamenti, realizzato alla fine degli anni ’50 e portato in auge dalla modella, attrice e attivista Brigitte Bardot.
Dal cinema alla palestra, la headband torna nuovamente alla ribalta negli anni ’80, divenendo l’oggetto simbolo del fitness e della cura del corpo.
Le funzioni principali della headband sono due: tenere i capelli in ordine e proteggere gli occhi dal sudore; ma grazie alla varietà di materiali e modelli disponibili sul mercato, le headband trovano molti utilizzi:
- Per la beauty routine: si tratta di morbide fasce elastiche, preferibilmente di spugna, perfette per effettuare tutti i passaggi della nostra skin care, senza bagnare i capelli con l’acqua o ungerli con creme e lozioni per il viso. Le fasce per capelli in spugna, comode e pratiche sono spesso usate anche nelle spa e nei centri benessere.
- Per fare sport: sono realizzate con materiali traspiranti ed elastici, come spandex, poliestere o una miscela di diversi materiali. Apprezzate sia dagli uomini che dalle donne, consentono di fare attività fisica senza preoccuparsi del fastidioso sudore negli occhi o dei capelli sul viso.
- Per creare acconciature: che siano semplici o impreziosite da inserti, a fiore o a turbante, restano l’accessorio perfetto per realizzare acconciature originali e ogni volta diverse, capaci di valorizzare sia i capelli lunghi che quelli corti, come dimostrano i tantissimi tutorial pubblicati su TikTok e non solo.
Headband: tipologie e quale scegliere
Esistono molte tipologie di headband, ma forse la prima distinzione utile da fare è quella tra headband elastiche e headband semirigide.
Le prime sono fasce, più o meno larghe, realizzate interamente in tessuto. Possono essere più eleganti, come quelle in velluto, seta e cashmere, o più pratiche, come quelle in cotone, jersey, e spandex. Le seconde hanno al loro interno un’anima di filo d’acciaio, che le rende regolabili.
Un’ulteriore differenziazione è quella fatta, invece, in base alla forma:
- A nastro: possono essere formate da uno o più nastri collegati tra loro e sono spesso utilizzate per realizzare romantiche acconciature da cerimonia.
- A turbante: sono ampie fasce, spesso semirigide, con un nodo o un incrocio sul davanti, che coprono quasi tutta la testa.
- A fiore: la stoffa si congiunge sulla parte anteriore della fascia, formando un fiore. La headband a fiore è sicuramente tra i modelli più apprezzati.
- Twist: sono fasce in cui il tessuto, come suggerito dal nome stesso, forma uno o più incroci (a seconda della larghezza) sulla parte frontale.
Consigli per scegliere la fascia per capelli adatta a te
Con tutta questa offerta c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi come trovare la headband giusta?
Ecco qualche consiglio per scegliere la più adeguata alle tue esigenze:
- Se sei una persona che ama praticità e comodità, meglio orientarsi su fasce elastiche, in cotone o poliestere, dal design semplice e versatile che potrai utilizzare per le occasioni di tutti i giorni, dal tempo libero allo sport.
- Se cerchi un prodotto specifico per l’attività fisica, concentra la tua ricerca su headband elastiche in tessuto antisudore e con una buona tenuta, evitando le headband semirigide e con inserti.
- Invece, se desideri un tocco originale per completare il tuo look, le headband semirigide a fiore e a turbante sono quello che fa per te! Le trovi in tantissime fantasie, come l’animalier per gli outfit più trasgressivi, il floreale per un tocco di romanticismo, ma anche con stampe geometriche o monocromatiche, per uno stile minimal.
- Per dedicarti alla tua skin care quotidiana, la headband che fa per te è elastica, abbastanza larga da liberare il viso dai capelli e preferibilmente in spugna, un materiale al tempo stesso confortevole e assorbente.
Le 5 migliori headband sul mercato
1. Nike 9381/3 Swoosh Headbands
Apriamo la nostra classifica delle migliori headband sul mercato, con la più venduta su Amazon: il modello sportivo 938/3 della Nike.
Si tratta di una fascia pensata per il fitness, composta da: 70% Cotone, 18% Poliammide e 12% Elastan e disponibile in due colori, bianco e nero.
È una headband unisex, elastica, morbida e pratica, capace di adattarsi a qualsiasi testa e di assorbire anche grandi quantità di sudore.
Perfetta per la pratica di diversi sport, come basket, calcio, corsa e aerobica, la headband Nike 938/3 è un accessorio durevole e resistente all’usura, grazie all’alta qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione.
È disponibile su Amazon a circa 12 euro, prezzo che le è valso 4.4 stelle e decine di recensioni positive, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ma i pregi di questa fascia per capelli non finiscono qui: i felici acquirenti della fascia sportiva firmata Nike hanno apprezzato anche il suo stile unico e inconfondibile e la capacità di aderire perfettamente, anche durante la pratica di un’attività fisica intensa.
Un vero concentrato di comodità in soli 0,35 g di peso, per un supporto altamente performante in qualunque situazione, che si tratti di fitness o di tempo libero.
Sportivi si, ma senza mai rinunciare allo stile essenziale e iconico del marchio Nike.
2 – Yoga Headbands MapoBeauty
- 100% Marca Nuovo
- Materiale: Cotton
- Lunghezza: ca.8.3 x 2.4 Pollice
Al secondo posto della nostra classifica delle migliori headband disponibili sul mercato, troviamo la fascia elastica prodotta dal brand MapofBeauty e scelta da Amazon per i suoi utenti.
È una headband unisex, realizzata interamente in cotone.
Viene venduta in una pratica e conveniente confezione da tre pezzi, acquistabili sia in colori assortiti, che tutte dello stesso colore a scelta tra bianco, nero, rosso, blu e grigio.
Comoda, versatile ed economica, la confezione da 3 headband è disponibile a un costo che varia da un minimo di 6,99 € a un massimo di 9,99 €, a seconda della combinazione di colore selezionata.
Pensata nello specifico come fascia per la pratica dello Yoga, la headband consigliata da Amazon può essere usata anche per praticare sport più dinamici, senza che lo sforzo aerobico infici la sua tenuta o la sua capacità di assorbire il sudore e l’umidità.
La fascia per capelli MapoBeauty può essere abbinata a indumenti sportivi, ma anche ad abiti casual e alla moda.
È perfetta per essere ordinata e comoda in ufficio, ma anche per uscire la sera o per fare un’avventurosa gita nella natura. Una headband per mille usi e abbinamenti, come ci insegna la top model Bella Hadid, che con la sua ormai inseparabile headband nera di cotone, ci regala preziose lezioni di stile.
3 – Headband Pritties Accessories
- Colore: Verde Bottiglia fascia per capelli
- Disegno tratto
- Fascia misura 7 cm (7,1 cm) wide
Uno dei punti di forza delle fasce per capelli è senza dubbio il prezzo, che generalmente è molto abbordabile.
Per questo motivo, al terzo posto della nostra personale classifica, abbiamo deciso di proporvi la più economica tra le headband più apprezzate dagli utenti Amazon: la headband elastica prodotta dal brand Pritties Accessories.
Si tratta di una fascia realizzata interamente in poliestere, disponibile nell’elegante tonalità verde bottiglia e venduta a circa 2 euro.
Lunga 7 cm per 20 g di peso, la headband della Pritties Accessories, grazie alla sua elevata elasticità, può essere indossata sia dagli adulti che dai bambini, in ogni occasione della vita quotidiana: per andare a scuola o in ufficio, nel tempo libero, per un aperitivo o una passeggiata, ma anche per sbrigare le faccende domestiche, oltre che per fare sport.
Quello realizzato da Pritties Accessories è un modello semplice, comodo e versatile, da portare sempre in borsa e indossare con spigliatezza. Economica ma resistente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, questa headband si adatta perfettamente a tutti i tipi di capelli, lisci o ricci, lunghi o corti, regalandoti un look pulito e ordinato in un solo semplice gesto.
Una media delle recensioni di 4.1 su 5 per questo piccolo grande (ed economico) alleato quotidiano contro i fastidiosi capelli davanti agli occhi.
4 – Headband peluche Chuangdi
- Cosa otterrai: ci sono 4 pezzi di fascia per spa per animali in stili carini, disponibili in 4…
- Ampia gamma di applicazioni: le fasce per il trucco sono morbide e comode da indossare, utili per…
- Carino e funzionale: le nostre fasce per capelli per la doccia con orecchie di animale sono…
Al quarto posto troviamo un set di simpatiche headband peluche, perfette per lavare il viso, applicare trattamenti Spa e make up, con il supporto di un morbido e affidabile aiutante.
Mai più ciocche di capelli che scappano da fasce troppo lente e si appiccicano sul viso, proprio mentre lo stai insaponando! Basta frange zuppe di acqua dopo la skin care mattutina!
Queste pratiche headbands dal design originale, vengono vendute in confezioni da quattro pezzi, tutti diversi tra loro, in due assortimenti tra cui scegliere, per avere ogni giorno un alleato di bellezza diverso.
Oltre che per la pulizia e la bellezza del viso, le headband prodotte dal brand Chuangdi possono essere utilizzate anche per le faccende domestiche o per leggere un buon libro.
Sono lunghe 56 cm, ma possono arrivare a 74 cm, adattandosi perfettamente sia alle teste degli adulti che a quelle dei bambini.
Sono fasce realizzate in pile corallo, un materiale nuovo e altamente performante, caratterizzato da un’alta densità di fibre. Questo conferisce alle headband un maggior effetto traspirante e un’elevata permeabilità all’aria. Elastiche e resistenti, non necessitano di attenzioni particolari e possono essere lavate comodamente in lavatrice a basse temperature.
Queste headband sono progettate con adorabili motivi animali e colori vivaci. Comode da indossare e utili in mille situazioni diverse, sono anche un’idea-regalo pratica e originale.
5 – Headband Kavya
- ✿ 【Tessuto】 Fascia per capelli donna,Il cotone può assorbire l’umidità e il sudore, è…
- ✿【Dimensioni】 La fascia capelli è lunga 23 cm e larga 13 cm e può essere allungata fino a 36…
- ✿ 【Imballaggio】 4 fasce per capelli con diversi modelli e colori, possono essere abbinate in…
Chiudiamo la classifica delle cinque migliori headband, con una fascia per capelli perfetta per la bella stagione.
The last but not the least position per questa fascia elastica a turbante del marchio Kavya, che si è guadagnata il titolo di headband più venduta nella categoria “Fasce moda donna”.
Realizzata in cotone e spandex, la headband Kavya offre un’elevata elasticità e resistenza e può essere lavata comodamente a mano o in lavatrice a basse temperature.
Le headband Kavya sono disponibili in confezioni da quattro o da sei pezzi, assortiti sia per colore che per fantasia; il prezzo di questa offerta multipack varia da un minimo di 9,69 € ad un massimo di 13,99 €.
Queste fasce a turbante sono realizzate in tessuto leggero e traspirante, che facilita la dispersione di calore e umidità, oltre ad assorbire il sudore quando serve; questo, insieme al design retrò delle stampe, le rendono accessori molto versatili, ideali per fare sport, ma anche per l’ufficio, o per uscire con gli amici.
Sono headbands dallo stile boho chic, un’alternativa alla moda ad acconciatura e messa in piega, perfette quando si ha poco tempo per pettinarsi, ma non si vuole rinunciare allo stile, soprattutto d’estate, quando i capelli sono già stressati da sole, acqua salata e lavaggi frequenti.