I bilancieri sono tra gli strumenti di pesistica più utilizzati nelle sale attrezzi ma sono sempre più richiesti anche per l’allenamento domestico, soprattutto per chi desidera affinare il workout svolto in palestra.
Sentiamo parlare sempre più spesso dell’home fitness, e i set di manubri e bilancieri sono immancabili per chi desidera seguire il proprio training tra le mura domestiche, da utilizzare in coordinata alle panche, pesi, aste, supporti e così via… o anche da soli.
Cosa sono i bilancieri?
L’attrezzo consiste in una barra d’acciaio cromato che può variare di forma e lunghezza a seconda del modello, alle cui estremità sono fissati i pesi di ghisa intercambiabili, bloccati da apposite clip in ferro, i cosiddetti “anelli di arresto”. Le tarature dei pesi sono variabili e intercambiabili a seconda del carico di lavoro che si desidera svolgere e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
I bilancieri sono usati per un tipo di allenamento anaerobico, per gli sportivi che hanno già consapevolezza dell’utilizzo. Praticare esercizi senza un minimo di preparazione o senza le indicazioni di un personal trainer, può rivelarsi rischioso e si può incorrere in infortuni muscolari, più o meno gravi, anche con pesi minimi.
L’utilizzo dei bilancieri prevede movimenti e allenamenti ad alta intensità della durata di pochi secondi, che si concludono con un debito di ossigeno. Questo genere di training è molto utile per modellare e definire i muscoli e aumentare la massa, ma anche per allenare la forza; sono infatti indispensabili per alcune pratiche come il body building o il crossfit.
I bilancieri sono strumenti destinati soprattutto alla definizione della muscolatura superiore del corpo, ma coinvolgono anche altre fasce muscolari inferiori come polpacci, quadricipiti, glutei, femorali, lombari e i muscoli della schiena.
Sono perfetti compagni di allenamento per gli esercizi su panca piana, squat e stacchi. Ma sai quali sono i tipi di bilancieri che si possono acquistare e utilizzare? Vediamo insieme quali modelli scegliere a seconda delle esigenze.
Bilancieri: come sceglierli a seconda della tipologia
Tipi di bilancieri
In commercio troviamo varie tipologie di bilancieri, che si differenziano innanzitutto per la forma e il diametro dell’asta.
Per prima cosa è bene distinguere:
- Bilancieri con pesi componibili e asta dritta: questi modelli sono composti da una barra di acciaio di lunghezza variabile, le più comuni di 150, 180 e 220 centimetri, alla quale si agganciano i pesi, dischi in ghisa di varie fasce di peso. Le piastre presentano un foro nella parte centrale dal diametro compatibile con quello dell’asse da inserire.
- Bilancieri con pesi componibili e asta curva: il bilanciere non è sempre composto da una barra diritta, può presentarne anche una curva, sagomata appositamente per allenare in modo mirato i bicipiti. La forma ergonomica consente una presa comoda che facilita un allenamento più complesso e mirato per le porzioni del braccio anteriore e posteriore. La forma tutela inoltre dal rischio di infortuni poiché non sovraccarica di lavoro gli avambracci.
La scelta degli attrezzi a seconda dell’attività
Per quanto riguarda la tipologia di bilanciere in base all’attività specifica, in commercio ci sono quattro varianti: bilancieri per pesistica olimpica weightlifting o powerlifting, ibridi e specialistici.
- Bilancieri olimpici weightlifting: sono modelli composti da barre dallo spessore di 50mm, compatibili con tutte le piastre olimpiche in ghisa il cui foro ha un diametro di circa 51mm. Il diametro della barra consente una rotazione dei palmi della mano con la minima resistenza, e presenta una liscia superficie dei cilindri che permette di cambiare in un modo semplice e veloce i pesi. Ma ciò che distingue i bilancieri weightlifting dai powerlifting è l’acciaio della barra molto più elastico. Per i bilancieri weightlifting si parla infatti di “Whip”, energia elastica che avvantaggia i sollevamenti più pesanti, in gergo “Snatch”, o durante un “Clean&Jerk”.
- Bilancieri olimpici powerlifting: sono modelli progettati per sollevamenti molto pesanti. La loro caratteristica è quella di essere molto rigidi e duri e non contengono energia elastica. Inoltre presentano delle zigrinature più vicine tra loro e un diametro più grande.
- Bilancieri ibridi: sono modelli che presentano le principali caratteristiche dei bilancieri olimpici, ma si differenziano per la lunghezza più ridotta dell’asta che li rende più performanti ed estremamente polivalenti. I bilancieri “Dual-marked” per esempio, sono un ibrido tra bilanciere powerlifting e weightlifting. Questo bilanciere è perfetto per gli allenamenti funzionali. È anche il bilanciere più comune sul mercato al momento, adatto per sollevamenti di tipo olimpico ma può anche essere utilizzato per esercizi squat più potenti. Inoltre, è raccomandato per i neofiti o per chi si allena a casa propria.
- Bilancieri specialistici: sono modelli che variano a seconda delle specifiche esigenze tecniche di allenamento e di utilizzo.
I migliori bilancieri: la classifica di Melarossa
1 – Bilancieri KlarFit: la soluzione completa
- DOTAZIONE COMPLETA: Coppia di barre lunghe e set di 6 pesi. Coppia di manubri, ciascuno con 4 pesi,…
- VERSATILE: questo set di bilancieri è essenziale per ottenere un corpo perfetto. Ti farà sforzarti…
- COMFORT: le maniglie scanalate antiscivolo ti supportano nell’esecuzione dell’esercizio. Inoltre, i…
Se stai cercando un kit completo, onnicomprensivo, per il tuo allenamento a casa e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, KlarFit Power Forge è la scelta che fa al caso tuo. Una dotazione impareggiabile, di primo livello, a un prezzo decisamente giusto, considerando l’offerta: circa 200 euro a listino.
Nel kit troviamo:
- Coppia di barre lunghe e set di 6 pesi.
- Coppia di manubri, ciascuno con 4 pesi (2 x 2,5 kg e 2 x 1,25 kg), con un peso totale di 7,5 kg.
- Design del logo Klarfit e barra cromata con chiusura di sicurezza a stella.
Inoltre, sono presenti maniglie scanalate antiscivolo in grado di supportarti nell’esecuzione di qualsiasi esercizio. E poi il materiale è di alta qualità, dato che tutti i componenti sono resistenti all’usura grazie alla profilazione in acciaio inossidabile.
Versatilità, comfort e sicurezza totale. I blocchi a stella – così le citate maniglie – sono ideali anche per allenamenti intensi. Una sicurezza che può far gola anche ai neofiti. Provare per credere.
2 – Set di bilancieri e manubri Songmics: il più economico
- [Il fitness incontra la convenienza] Le attrezzature da allenamento SONGMICS sono progettate per…
- [Peso regolabile] Peso totale con accessori: 30 kg, include 8 dischi di 2,5 kg, 4 di 1,25 kg, 4 di 1…
- [Costruito per durare] Non ci sono parti fragili qui. La copertura in plastica di alta qualità con…
Se sei un principiante in cerca di un attrezzo dalle buone peculiarità, che sappia badare al sodo e che non costi una fortuna, puoi trovare quello che cerchi nel set di bilancieri Songmics. Un’opzione per completare la propria palestra a casa, che può sostenere qualsiasi seduta di allenamento di medio livello.
Questo set regolabile comprende due bilancieri dalle dimensioni versatili, progettati per assecondare ogni tipologia di workout. Il peso totale raggiungibile è di 30 kg; ciò grazie a ben 8 dischi da 2,5 kg, 4 da 1,25 kg, 4 da 1 kg, 2 barre manubrio, 4 chiusure e una barra bilanciere che consentono di costituire 2 manubri da 15 kg o, appunto, un bilanciere da 30 kg.
Nonostante siano presenti alcune parti in plastica, il kit non è fragile ma anzi, si dimostra molto sicuro e affidabile. Le barre centrali risultano robuste, con zigrinatura antiscivolo che garantisce una presa confortevole; 4 spin-lock prevengono lo spostamento dei dischi.
Ricordiamo che si tratta della scelta più economica tra i bilancieri di qualità: meno di 70 euro, al netto degli sconti.
3 – G5 HT SPORT: il bilanciere cromato
- ✅💪 [BILANCIERE CURL CROMATO 120 CM] – Ideale per una vasta gamma di esercizi di potenziamento…
- ✅💪 Questo Bilanciere curl cromato 120cm. chiusura vite della è ideale per chi desidera…
- ✅💪 [REALIZZATO IN ACCIAIO LEGATO] – Materiale robusto e resistente che assicura una lunga…
Qui, invece, arriviamo a un pezzo forte per perfezionisti e per tutti coloro particolarmente attenti al comfort e all’ergonomia. Con G5 HT SPORT ci troviamo di fronte a un bilanciare cromato dalla lunghezza fissa, classico per design e resa, ma che è in grado rispecchiare fedelmente le possibilità della sala pesi negli allenamenti home fitness.
Largo 120 cm, con chiusura a vite e diametro impugnatura di ben 25mm, può sopportare un peso fino a 130 kg. Un attrezzo a prova di body builder, quindi. Ovviamente il materiale usato è l’acciaio, per il massimo della resistenza anche nelle sedute più intensive.
Questo prodotto risulta essere l’ideale per chi desidera svolgere esercizi di potenziamento muscolare, di notevole varietà, con comfort senza eguali e una sicurezza estrema. L’asta curva, come abbiamo visto, consente anche di prevenire eventuali infortuni o sovraccarichi errati dovuti a movimenti non proprio perfetti. Il tutto a un costo di poco meno di 40 euro.
4 – Set completo Physionics: la scelta professionale
- ⭐⭐⭐⭐⭐ AMPIO UTILIZZO: Le piastre pesi, se le combinate con la barra fitness appropriata,…
- ⭐⭐⭐⭐⭐ BILANCIERI E MANUBRI: L’asta bilanciere ergonomica è lunga 165 cm, il bilanciere…
- ⭐⭐⭐⭐⭐ PRATICO: Le impugnature sulle barre fitness hanno una finitura antiscivolo, che…
Sei un vero gym addicted oppure un utente medio che vuole puntare da subito in alto? Niente paura: nella nostra classifica dei migliori bilancieri c’è spazio per un prodotto davvero professionale, completo e super accessoriato. Si tratta del set Physionics, marchio di riferimento per le palestre “fai da te”.
Tra bilancieri, pesi e manubri, con questo set puoi avere davvero uno strumento dall’ampio utilizzo, senza remore.
- Le piastre, combinate con la barra fitness appropriata, consentono di eseguire una varietà di esercizi di forza impareggiabile, adatti sia alla parte superiore che inferiore del corpo.
- L’asta bilanciere ergonomica è lunga 165 cm, il bilanciere curl EZ 120 cm, mentre i manubri arrivano a 45 cm ciascuno.
- Anche qui, le impugnature sulle barre fitness hanno una finitura antiscivolo che assicura un corretto movimento senza rischi.
- I pesi sono riempiti di cemento e rivestiti in plastica resistente… il che significa che il tuo pavimento di casa può rimanere davvero al sicuro.
E il prezzo? 250 euro per un kit professionale e accessoriato è senza dubbio una somma congrua.
5 – BCBIG, i bilancieri regolabili multifunzione
- [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il peso della piastra del manubrio + il…
- [Esercizio tutto il tutto]: non solo si può combinare diversi pesi ma anche collegare l’asta…
- [Impugnatura per manubrio]: se si suda durante l’allenamento, può prevenire efficacemente e…
Chiudiamo la nostra classifica con un “ibrido” a tutti gli effetti. Con il prodotto BCBIG, infatti, ci troviamo di fronte a una coppia di manubri che possono diventare dei comodi bilancieri. Un all-in-one che esce dagli schemi sia per funzionalità che per design.
Non a caso, questo set risulta essere più ideale per il consumatore alla ricerca di un attrezzo di completamento, che non incentra il proprio allenamento a casa ma che, anzi, vuole completare la propria attività con un workout divertente, funzionale e al tempo stesso vario.
Il design, difatti, è più sportivo e accattivante delle scelte consone. Il rivestimento rosso-nero è ergonomico e antiscivolo, realizzato in plastica PE con copertura in silicone. Il tutto per proteggere le mani ma anche per prevenire graffi o usure, tanto all’attrezzo quanto al pavimento.
E poi questi manubri posso essere utilizzati proprio da tutti: donne, uomini, adolescenti e anziani. La versatilità è sicuramente il loro punto di forza, così come il prezzo: a listino siamo sotto ai 50 euro.
Se sei alla ricerca di prodotti simili, leggi il nostro approfondimento sui manubri da palestra da acquistare online.
Cosa sapere prima di acquistare i tuoi bilancieri
I bilancieri sono uno strumento molto utile per l’allenamento in palestra e sono indicati anche nella buona pratica dell’home fitness. Ma ciò non deve distogliere l’attenzione da un utilizzo consapevole, anche con pesi minimi e un carico basso di lavoro, poiché l’uso inappropriato o un allenamento troppo intenso potrebbe comportare il rischio di infortuni come infiammazioni, strappi e lesioni muscolari.
Per tale ragione, chi non è esperto, deve essere seguito da un professionista che indicherà la giusta via e insegnerà gli esercizi più idonei per la forma fisica e il livello di preparazione di ogni utente.