Sommario
Hai mai provato il polpettone di verdure? Una ricetta vegetariana squisita da preparare in forno. Un piatto che sa essere completo ma al tempo stesso equilibrato e sano. Insomma, una proposta light a tutti gli effetti.
Gustoso e invitante, il polpettone di verdure è facile da fare e nutriente, ideale per la cucina fai da te. Antipasto stuzzicante, secondo di sole verdure o per accompagnare la carne, è indicato sia a pranzo che a cena ed è amato anche dai bambini. Anzi, una soluzione in più per far mangiare loro le tanto “agognate” verdure.
Come preparare il polpettone di verdure
Questa ricetta è senz’altro un’alternativa più leggera al classico polpettone di carne ed è un modo fantasioso per evitare gli sprechi in cucina: si possono utilizzare pane raffermo, avanzi di formaggi e verdure.
Si possono usare le verdure che preferiamo, meglio se stagionali, arricchirlo con erbe saporite e aromatizzarlo con le nostre spezie preferite, magari salutari come la curcuma.
Esistono molte varianti del polpettone di verdure a seconda di quali ingredienti utilizziamo; l’importante è che gli accostamenti e i sapori siano equilibrati e delicati. Ecco una proposta tradizionale e “buona” per tutte le stagioni.
Ricetta del polpettone di verdure
Polpettone di verdure
Ingredienti
- 500 g patate
- 300 g spinaci
- 300 g carote
- 2 spicchi d'aglio
- 2 porri
- 200 g pane raffermo
- 2 uova
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 100 g cipolla
- 70 ml latte intero
- 60 g Parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g scamorza affumicata
- 100 g pangrattato
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Pulisci bene i porri, controllando che non ci siano residui di terra nella parte verde, e tagliali a rotelline; sbuccia aglio e cipolla bianca e tritali finemente. Fai rosolare tutto in una padella con un giro d'olio extravergine di oliva.
- Separatamente lessa le patate a pasta gialla e le carote. Nel frattempo, lascia cuocere e appassire gli spinaci nella padella con olio, aglio, porro e cipolla. Una volta lessate patate e carote, schiacciale e unisci tutto nella padella, mescolando per bene. Se desideri un gusto più intenso puoi cuocere le patate tagliate a cubetti e le carote affettate spadellandole con olio.
- Metti a bagno nel latte per qualche minuto il pane raffermo, poi strizzalo bene e trasferiscilo in un mixer o frullatore assieme alle verdure, alle uova crude, al Parmigiano e alla noce moscata. Aggiusta di sale fino e pepe nero.
- Quando l'impasto è amalgamato versa anche il formaggio filante a pezzettini, provola, Emmental o Galbanino. Se preferisci, invece, un impasto meno omogeneo e ti piace trovare qualche pezzettino di verdure, puoi anche impastare a mano avendo cura di ridurre tutto in piccoli pezzi.
- Versa l'impasto su un foglio di carta da forno cosparsa di pangrattato e dai la forma a polpettone rotolando sul pane grattugiato e compattandolo. Ti puoi aiutare con uno stampo da plumcake.
- Ora procedi con la cottura. Inforna in preriscaldato statico a 180° per 30 minuti; basta foderare con carta da forno lo stampo per plumcake, ungerla con olio EVO e sistemarci il polpettone. Servi caldo o freddo, a piacimento.
Il polpettone di verdure in padella
Se preferisci una cottura differente del nostro polpettone, puoi procedere con quella in padella.
- In una padella antiaderente fai ben rosolare il polpettone nell’olio EVO finché si forma una crosticina dorata su tutti i lati; ora sfuma con il vino bianco, aggiungi dell’acqua o del brodo vegetale caldo e fai cuocere coperto, a fiamma moderata, per circa un’ora.
Una variante “diversa” da provare
Se sei in vena di esperimenti o vuoi semplicemente assecondare un po’ di curiosità, puoi provare anche la versione con lenticchie secche, zucchine, carote, patate, scalogno, cipollotti, erba cipollina, basilico e salsa di soia.
- Basterà cuocere le lenticchie e far assorbire tutto il loro liquido di cottura.
- Cuocere spadellando le verdure e poi e mixare tutto.
- Dare forma al polpettone, impanare con pangrattato e cuocere in forno per lo stesso tempo della nostra ricetta.
Questo polpettone sarà, però, da servire tiepido per poter tagliare bene le fettine.
- STAMPO PER PLUMCAKE: Stampo per plumcake Lagostina Gustosa, utilizzabile per tutte le preparazioni…
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Lo stampo è realizzato in acciaio al carbonio con rivestimento…
- SICURA: Il rivestimento, come tutti gli antiaderenti Lagostina, è sicuro, grazie all’assenza di…
Calorie e uso a dieta e nei menù
Il polpettone di verdure è un piatto sano e leggero che permette di limitare l’uso della carne. Perfetto per i vegetariani, diventa un alimento equilibrato con l’aggiunta di uova e formaggio e particolarmente completo se lo realizziamo con legumi e cereali.
Insaporirlo con spezie come la curcuma ne aumenta i benefici per il nostro organismo. È l’ideale per una dieta poco calorica ed è indicato nella cura del sovrappeso. Una porzione media apporta circa 350 kcal.
Le proprietà del polpettone di verdure
Il polpettone di verdure è ottimo anche per chi soffre di colesterolo alto e diabete. Le verdure contengono zero grassi e pochissimo zucchero e sono, invece, ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Possiedono proprietà disintossicanti e drenanti che migliorano il buon funzionamento di stomaco, fegato e intestino.
Nel polpettone di verdure non possono mancare le patate, ricche di potassio e sodio, tanto benefici nel sistema cardiovascolare, ma anche di magnesio, calcio, fosforo e ferro. Inoltre, sono anche un’ottima fonte di vitamine, come B3, B5, B6, C, K e J. Un tubero come toccasana non solo per il cuore ma anche per ossa, muscoli e pelle.
Grazie agli antiossidanti come luteina, zeoxantina e beta carotene, le patate ci aiutano a mantenerci giovani e sani. E poi non contengono colesterolo e i grassi sono quasi assenti; sono ricche di fibre – e acqua – che migliorano il transito intestinale e riducono l’assorbimento dei grassi. Non solo morbide e buone ma, quindi, perfette per la nostra salute.
Impossibile non citare anche le carote, cariche, ovviamente, di carotenoidi, vitamine B, C, D, E e PP. Aiutano il corretto equilibrio della flora intestinale, sono rimineralizzanti e potenziano il sistema immunitario.
Il porro, infine, è un antiossidante naturale ricco di minerali, vitamine e acido folico.
- MIXER A IMMERSIONE: Con il frullatore a immersione Quickchef 3in1 ad alte prestazioni hai lo…
- TECNOLOGIA POWELIX: Il mixer da cucina Moulinex offre prestazioni straordinarie e fino al 30% più…
- MOTORE POTENTE: Il frullatore elettrico Moulinex è dotato di un motore potente da 1000 W per…
Storia del polpettone di verdure
Il polpettone di verdure è un tipico piatto casalingo che trova origini nella tradizione contadina e nasce come piatto povero, quando si doveva fare tesoro di tutto. Lo spreco era impensabile ma l’ingegno delle abili massaie riusciva a creare piatti gustosi e nutrienti con ciò che offriva la dispensa.
Il termine polpettone significa “grande polpetta”; a metà del 1400, il cuoco Mastro Martino nel suo “Libro de arte coquinaria” ne parla per la prima volta attribuendo a questa prelibatezza la paternità italiana. Per secoli polpette e polpettoni furono a base di carne, ma quando Cristoforo Colombo portò dalle Americhe patate e fagiolini, la sua città, Genova, e tutta la Liguria, accolsero con interesse i nuovi prodotti – e con grande fantasia.
Crearono così il polpettone di verdure genovese “Sciattamaiu” , “schiatta marito”, perché piaceva così tanto agli uomini che ne mangiavano a “sciattapansa”, ovvero da sentirsi male. Un altro polpettone di verdure di origine contadina è lo “Scarbassa”, che prendeva il nome dalla cesta in vimini appesa agli animali da soma usata per trasportare le verdure dai campi.