Sandra è una donna che tiene al benessere e alla cura di sé. Tra palestra e alimentazione, ha sempre prestato molta attenzione alla sua forma fisica. Poi però con la pandemia, la chiusura delle palestre e il fermo forzato, aveva preso qualche chilo di troppo, per lei eccessivi. A quel punto si affida a una nutrizionista, che però le propone una dieta restrittiva che non la accontenta.
Tante privazioni e poco equilibrio tra i piatti, non riesce a calare di peso né a vivere serena con un’alimentazione così severa. A quel punto si ricorda di Melarossa, conosciuta per caso anni prima e che le era sembrata il giusto compromesso tra la sua voglia di tornare in forma e il desiderio di mangiare bene. Quando apre l’applicazione, non riesce a crederci: “davvero posso mangiare tutto quel pane e quella pasta?”. A quel punto tanto vale provarci e si lancia in questa avventura.
“Non ho mai mangiato così tanti carboidrati nella mia vita, non potevo credere ai miei occhi!”
Risultati entusiasmanti
Via via che passano le giornate, la dieta le sembra sempre più fattibile e interessante. Menù divertenti e ricette sempre sfiziose, non la caricano di stress come le classiche diete. I risultati poi, sono senza dubbio la molla che la spinge ad andare avanti. Nonostante il suo peso di partenza non sia eccessivo, Sandra in quel corpo non si riconosce.
All’inizio, la paura di mangiare pasta e pane la rendeva meno creativa. Poi scopre il gruppo Facebook e le si apre un mondo: impara a sostituire e trasformare, usa sempre più la creatività. Grazie al supporto del gruppo, scopre e si diverte. La dieta diventa un piacevole momento di sperimentazione e non una fatica immane, come si è soliti pensare.
Condividere un percorso, ti fa sentire parte di un qualcosa di importante. Una comunità di persone in ascolto di se stesse, per Sandra è stata un’ottima occasione anche di relazione con gli altri.
“Il gruppo Facebook è stato fondamentale per me, ho imparato tanto sia della dieta che nei rapporti umani.”
- Scarpe sportive donna con chiusura a lacci e suola ammortizzata: esplora il comfort e lo stile con…
- Footwear da fitness da donna con chiusura stringata: le suole delle sneakers comode sono progettate…
- Scarpe da allenamento femminile con chiusura a corda: queste scarpe sono la scelta perfetta per chi…
Imparare a mangiare
Sandra ha apprezzato molto l’educazione alimentare che questa dieta le ha trasmesso. Una passione per il buon mangiare, sia in termini di quantità che di qualità. Ha scoperto che per perdere peso, non bisogna necessariamente fare la fame. L’equilibrio di questa dieta l’ha sempre appagata. Non essere costretta a esclusioni né privazioni è stato molto rassicurante.
Così, anche in famiglia, l’alimentazione Melarossa diventa una piacevole costante. Nonostante una vita dinamica, due figli, il lavoro come operatrice olistica nel negozio di suo marito e tante cose a cui pensare, non ha avuto cedimenti.
Non ha sofferto attacchi di fame nervosa, perché sapeva di poter contare su uno spuntino prima dei pasti principali. Tra un finocchio crudo o qualche carota, riscopre le verdure, che non mangiava quasi mai. Diventano invece valide alleate, sia come contorno che come spezza fame.
“Con tutte le carote che mangio, quest’anno avrò una super abbronzatura. E pensare che mi dicevano di non mangiarle!”
Una vita attiva
Sveglia presto, tempo da dedicarsi prima dell’inizio della giornata, ginnastica e pilates, sono la costante delle sue mattine. Sandra impara a prendersi cura di sé, a riservarsi dei momenti prima della sveglia degli altri componenti della sua famiglia. Poi iniziano le sue giornate molto attive, che con questa dieta hanno anche un sapore di gratificazione in più.
Il suo corpo oggi le piace. Non ha mai avuto tanti kg in più e la sua è sempre stata una alimentazione attenta e mai smodata. Ma in quel fisico che lei vedeva gonfio e innaturale, non si sentiva più. Non ha più paura del cibo, la pizza diventa un momento di gioia e non un senso di colpa, è cambiato l’approccio all’alimentazione. E adesso che è in mantenimento, questo modo di mangiare è lo stile delle sue giornate.
“Non ho più paura di mangiare la pizza o qualche piatto più gustoso, è cambiato l’approccio con il cibo.”
- Blocco yoga come supporto ottimale per una varietà di esercizi di yoga e pilates
- Dimensioni: 22,5 x 15 x 7,5 cm.
- Realizzato in schiuma EVA di alta qualità, rigida, antiscivolo con angoli arrotondati per un basso…
Orgoglio e gratificazione
A cinquant’anni Sandra ritrova la donna che non vedeva da anni. Rimette dei pantaloni che aveva tenuto come stimolo a perdere peso. Nuovamente in forma e in pace con se stessa. Ma la cosa più importante, che la rende veramente orgogliosa è aver trovato un equilibro anche interiore.
Sente più energia, più vitalità e anche a livello mentale, mangiando sano, si sente più brillante. Si sente giustamente gratificata per quello che ha fatto e riesce a fare oggi. Ritrova una donna forte e in gamba che si rende conto di poter fare tanto.
“Quando mi dicevano di essere una donna forte, forse ero io a non crederci. Ora finalmente lo vedo!”