Sommario
Il Gyrotonic è un marchio registrato, è una disciplina che esiste già dai primi anni ’80. “Gyro” deriva dal greco e significa letteralmente “spirale” o “cerchio”, mentre “tonic” indica la tonicità, ovvero una sana condizione muscolare.
Sebbene non sia così ampiamente conosciuto come lo Yoga e il Pilates, il gyrotonic ha un forte seguito grazie ai suoi benefici. Viene spesso descritto come un “massaggio dall’interno verso l’esterno” o come una miscela di Tai-Chi, nuoto e Yoga su una macchina.
Questa disciplina ha diversi benefici non solo cardiovascolari, ma anche per quanto riguarda il miglioramento di forza, postura e mobilità.
Sono movimenti naturali per il corpo e unici rispetto ad altre forme di esercizio, e consistono in combinazioni fluide di piegamenti ed estensioni ritmiche in base anche al respiro diaframmatico.
Il metodo Gyrotonic sta diventando sempre più popolare anche in contesti riabilitativi. Sempre più fisioterapisti in tutto il mondo, infatti, ottengono la certificazione o collaborano con istruttori Gyrotonic per migliorare i trattamenti dei loro pazienti.
Cos’è e dove nasce il Gyrotonic?
Gyrotonic® è un metodo unico di movimento di tutto il corpo volto a promuovere forza, equilibrio e flessibilità. Questa disciplina si basa sulla mobilità naturale, vale a dire migliorare l’intera gamma di movimento senza comprimere o limitare i movimenti funzionali.
E’ stato ideato dal ballerino professionista di origine rumena, Juliu Horvath. In seguito ad un grave infortunio, ha iniziato ad approfondire la pratica dello Yoga e della meditazione e si è ritirato per 6 anni sulle montagne di St. Thomas. Proprio durante questo ritiro è nato l’idea alla base del gyrotonic.
Il gyrotonic prevede l’uso di attrezzature specifiche, progettate secondo gli standard del fondatore. Infatti, ogni attrezzatura ha le proprie caratteristiche e funzioni, in modo da fornire una vasta gamma di opzioni di esercizio e movimento.
La macchina che ha inventato Horvath è molto particolare ed è costituita da attrezzi, pulegge e cinghie. L’esercizio base si chiama “wave” oppure “onde”. E’ molto semplice e ti permette di prendere coscienza della tua colonna vertebrale.
Seduto sulla panca, gambe aperte e schiena dritta, impugna i manubri della macchina, portali in avanti allungando la schiena e torna indietro incurvando la schiena e spingendo sulle gambe.
Inizialmente, la disciplina era conosciuta come “Yoga for Dancers“, poi si è evoluta gradualmente fino a diventare cioè che conosciamo oggi. Successivamente, si traferì a New York City e insegna la disciplina a ballerini professionisti, poi visto il successo e la continua richiesta, Juliu perfeziona un metodo accessibile a tutti a corpo libero, il metodo Gyrokinesis®.
A chi è consigliata questa disciplina e perché?
Tutti possono provare una lezione di Gyrotonic, indipendentemente dalle capacità, sesso o età. Il motivo? Un buon istruttore può ridimensionare e adattare il lavoro, per soddisfare le esigenze della singola persona.
Perché provare questa disciplina? Se vuoi migliorare la tua salute generale o se sei un atleta professionista che desidera migliorare le prestazioni sportive, o ancora se ti stai riprendendo da un infortunio, puoi optare per questa disciplina.
Con esercizi eseguiti in ogni posizione – in piedi, seduti, in ginocchio, sdraiati sul pavimento – offre molte opzioni per mobilizzare il corpo.
L’allenamento circolare che fa bene a corpo e mente
È indicato per tutte le persone che vogliono rinforzare i muscoli, sciogliere le articolazioni e correggere la postura.
E’ adatto anche ai bambini che soffrono di scoliosi, agli adolescenti in crescita, ai senior che hanno problemi alle articolazioni ma anche alle donne in gravidanza.
- Per tutti quelli che vogliono ritrovare energia, vitalità e calma interiore.
- Negli sportivi, aiuta a migliorare la preparazione fisica e le performance, favorisce il recupero muscolare dopo uno sforzo e previene gli infortuni.
- Per i sedentari, aiuta a ritrovare l’energia e l’armonia del corpo e a sviluppare la coordinazione dei movimenti.
- Per chi è in sovrappeso, aiuta a prendere coscienza del proprio corpo, a tonificare e a bruciare grasso.
Per senior e donne incinte, è ottimo per una gravidanza in forma, scioglie le articolazioni e la schiena in dolcezza. Può essere usato come metodo rieducativo per chi soffre di problemi posturali ma è anche una vera disciplina sportiva ottima da abbinare, anche una volta alla settimana, al tuo sport.
La macchina si adatta a tutti per simulare i movimenti che somigliano a quelli della danza, della ginnastica ma anche del golf!
Quante volte a settimana il Gyrotonic?
La frequenza ideale dipende dagli obiettivi personali, dal livello di preparazione fisica e dal tempo a disposizione ma anche del costo delle lezioni. in linea generale, si può consigliare 1/2 sessioni a settimana per chi è principiante e vuole sentire i primi benefici del metodo.
Se vuoi migliorare massa muscolare e flessibilità, l’ideale sarebbe allenarsi 2/3 volte a settimana. Mentre se desideri accelerare il recupero di un infortunio o migliorare la tua performance sportiva, sarebbe perfetto 3/4 allenamenti a settimana.
Quanto costa 1 ora di Gyrotonic?
Il costo di una lezione di Gyrotonic può variare a seconda anche della città; indicativamente, il prezzo si aggira per una lezione individuale intorno ai 40-50 €, come un’iscrizione in palestra, mentre una lezione di gruppo costa circa 30 euro.
Il consiglio è di rivolgersi a centri specializzati, informandosi sul territorio della propria città se vi sono studi di Gyrotonic, anche se oggi sono sempre più numerose le palestre che offrono questo tipo di corsi aperti a tutti.
A cosa serve il gyrotonic? Tutti i benefici
Ci sono stati solo pochi studi clinici sul metodo Gyrotonic e Gyrokinesis, e pochissimi sono recenti.
Le persone che praticano e insegnano Gyrotonic parlano di diversi benefici, come:
- Aumento della mobilità della colonna vertebrale.
- Maggiore forza, flessibilità e resistenza.
- Postura migliorata.
- Maggiore connessione con il proprio corpo.
- Migliore coordinamento.
- Aumento della funzione respiratoria.
- Miglioramento della circolazione sanguigna.
- Recupero muscolare più rapido.
- Maggiore energia e vitalità.
- Maggiore libertà di movimento.
- Funzione articolare potenziata.
- Riduzione dei dolori lombari.
- Sviluppa la concentrazione.
- Allunga la muscolatura.
La ricerca più importante sul Gyrotonic include uno studio clinico, del 2003, che ha riscontrato un miglioramento anche della scoliosi.
Ricerche più recenti hanno dimostrato miglioramenti nei modelli di andatura, e benefici in caso di lombalgia cronica nei pazienti che hanno seguito una routine di Gyrotonic.
Quali strumenti e attrezzi si usano per il gyrotonic?
Ci sono diverse attrezzature specializzate, che ti aiutano a generare migliaia di possibili movimenti. Sono prevalentemente realizzate in legno, e hanno come scopo quello di favorire movimenti fluidi e a spirale.
Le tre principali e immancabili in uno studio di Gyrotonic sono:
- Pulley Tower Combination Unit: le sue due parti sono costituite da un banco con maniglie rotanti a un’estremità, e un sistema di cavi appesantiti su una torre. I modelli più recenti sono regolabili, consentendo un allenamento completamente personalizzato. La capacità di movimento e la proporzione del corpo vengono prese in considerazione durante la regolazione dell’attrezzatura, in modo che tutti traggano benefici dal movimento.
- Jumping Stretching Board: con questo macchinario, le sequenze di esercizi che si possono eseguire consistono in posizioni funzionali per il corpo, poiché è possibile eseguire esercizi in ginocchio, in piedi, sdraiati e seduti. Inoltre, la presenza di piattaforme ergonomiche scorrevoli simula il movimento della corsa. Si tratta di un attrezzo fondamentale e molto sfruttato anche nelle riabilitazioni post-infortunio.
- Leg Extension unit: questo macchinario è pensato per allenare le gambe ed è caratterizzato da un sistema di leve collegate a una torre con dei pesi.
Come funziona una seduta?
Il Gyrotonic mira a correggere schemi muscolari e scheletrici disfunzionali, migliorando al contempo l’efficienza del movimento, e lo fa attraverso ripetizioni da lente a moderate, e tensione continua attraverso il movimento, che può essere:
- Circolare.
- Ondulatorio.
- Isometrico.
Questa disciplina stimola il corretta funzionamento della schiena con una gamma completa di movimento, sfruttando un flusso armonioso e un ritmo coordinato con il respiro. Tutti gli esercizi, infatti, si basano su movimenti fluidi finalizzati a potenziare la forza e migliorare la flessibilità muscolare e articolare.
Le lezioni si svolgono prevalentemente in sessioni individuali, anche se alcuni studi più ampi, attrezzati con diversi macchinari, possono accogliere piccoli gruppi di partecipanti.
La lezione ha una durata di circa 50-60 minuti, con esercizi adatti alle specifiche esigenze e agli obbiettivi del cliente.
E’ fondamentale rivolgersi a centri specializzati e certificati dotati non solo dei macchinari originali ma anche di maestri professionisti, che possono insegnare la disciplina in un modo accurato.
Va sottolineato che il Gyrotonic è un marchio registrato e, di conseguenza, per divenire insegnanti, è obbligatorio seguire percorsi formativi per ottenere l’abilitazione.
Gyrotonic e pilates: differenze
Il Gyrotonic è un allenamento a basso impatto, che non ha particolari controindicazioni; anzi, visti i benefici, è indicato a tutti, anche agli anziani.
L’unica accortezza è rivolgersi a centri professionali con istruttori certificati, che magari svolgono lezioni one-to-one efficaci soprattutto per chi si approccia a questa disciplina per la prima volta.
Spesso si parla di Pilates e Gyrotonic, poiché sono pratiche mente-corpo che, anche se sembrano uguali, in realtà sono molto diverse.
Il Pilates enfatizza il lavoro sul core, sulla postura e gli squilibri muscolari, mentre il Gyrotonic si concentra sul sistema nervoso e sul sistema scheletrico, migliorando la gamma di movimento di tutto il corpo.
Il Pilates non è statico, ma quando si tratta di movimenti fluidi non può competere con il sequenziamento multidirezionale e continuo del Gyrotonic.
Inoltre, anche se entrambe le discipline prevedono l’uso dei macchinari, i movimenti sono molto differenti. Infatti, mentre il Reformer del Pilates si basa su delle molle, il Gyrotonic utilizza una puleggia e un sistema di pesi, e questo aumenta non solo la capacità ma anche la libertà di movimento tipica del Gyrotonic.
Conclusioni
il Gyrotonic è un metodo innovativo per migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibrio corporeo attraverso movimenti fluidi e coordinati.
E’ un disciplina aperta a tutti, Ideale sia per chi cerca un’attività dolce ma efficace, sia per atleti che per bambini che soffrono di scoliosi o senior, Infatti offre tanti benefici concreti sia per il fisico che per la mente.
Affidarsi a centri specializzati e istruttori qualificati è fondamentale per sperimentare al meglio questa pratica, che si distingue per il suo approccio unico e personalizzato.