La gelatiera è un elettrodomestico utile per fare a casa un gelato sano e genuino. Infatti, ti permette di avere un prodotto senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti.
Il gelato è un alimento di cui non puoi fare a meno, soprattutto quando comincia la bella stagione. Un dessert o uno spuntino che, se ben fatto e con i giusti ingredienti, puoi concederti anche a dieta, con parsimonia.
La gelatiera ti consente di farlo quando vuoi e con gli ingredienti che desideri. Ma sai che esistono diverse tipologie di gelatiera? Ognuna ha delle caratteristiche specifiche. Melarossa ha selezionato per te le migliori, sia per qualità che per fascia di prezzo.
Avere una gelatiera ti consentirà di preparare facilmente il gelato a casa e inserirlo nella tua alimentazione con la sicurezza di avere sempre un prodotto davvero salutare.
Gelatiera: perché è importante mangiare un buon gelato fatto in casa?
Il gelato è il dolce perfetto, facile e veloce e richiede solo pochi ingredienti. La gelatiera ti consente di preparare il tuo gelato fatto in casa con facilità e ogni volta che vuoi.
Il gelato homemade è un alimento sano e nutriente, fatto con latte, zucchero e uova, a cui puoi aggiungere frutta di stagione, cacao o altri ingredienti naturali.
Al contrario, i gelati confezionati sono spesso ricchi di zuccheri e risultano poco nutrienti e genuini.
Inoltre, questo alimento, se fatto a casa con le giuste materie prime, può essere consumato anche a dieta. Anzi, è un’ottima alternativa agli spuntini estivi, sempre realizzato con le dovute conversioni e senza esagerare.
Infatti, puoi impiegare anche solo semplicemente una parte del latte della colazione e della frutta concessa e il gioco è fatto. Puoi decidere quali ingredienti utilizzare, non esagerare con gli zuccheri, evitando la panna, ma anche i conservanti e i coloranti presenti nei prodotti industriali.
Perché è importante avere una gelatiera in casa?
Il primo vantaggio di avere una gelatiera è quello di assicurarti un prodotto sempre fresco e con ingredienti genuini, selezionati direttamente da te.
Se poi sei a dieta, la gelatiera è ancora più utile. Infatti, ti consente di consumare un gelato senza grassi, dolcificanti artificiali o conservanti.
Oltre a fare in casa un prodotto fresco, puoi anche variare a tuo piacimento aggiungendo ingredienti diversi: frutta di stagione, aromi naturali, cereali o miele.
Con la gelatiera hai la soddisfazione di mangiare un buon prodotto senza spendere troppo, con materie prime di facile reperimento come latte, uova e frutta fresca.
Infine, la gelatiera può essere la soluzione adatta a chi soffre di intolleranze o allergie. In questo modo, puoi mangiare un prodotto light in totale sicurezza.
Come scegliere la gelatiera giusta
Non tutte le gelatiere sono uguali. Per scegliere quella giusta devi considerare una serie di elementi.
- La facilità di installazione e utilizzo.
- La rumorosità durante il funzionamento.
- La facilità di pulizia.
- La qualità del gelato.
Esistono due tipi principali di gelatiere. Le prime sono macchine manuali fornite di ciotola apposita che deve essere pre-congelata prima di ogni utilizzo. Le seconde, invece, sono macchine completamente automatiche, dotate di un pratico congelatore integrato che porta la ciotola alla temperatura ottimale in pochi minuti.
Le macchine manuali sono sia più economiche che più piccole, alcune non più grandi di un bollitore. La necessità di precongelare la ciotola implica che devi decidere per tempo se fare il gelato a casa e devi avere abbastanza spazio nel congelatore.
Inoltre, non sarai in grado di produrre grandi quantità di gelato in una volta sola, poiché dovrai ricongelare la ciotola a ogni nuovo utilizzo. Tuttavia, se hai intenzione di fare il gelato solo occasionalmente per una o due persone, le macchine manuali sono la scelta giusta.
Al contrario, le macchine completamente automatiche ti consentono di fare il gelato quando vuoi. Queste macchine hanno spesso funzionalità extra, ma possono essere pesanti e ingombranti oltre a costare molto di più.
La classifica delle migliori gelatiere firmata Melarossa
1 – Gelatiera H. Koenig HF250, un prodotto di qualità
- CAPACITÀ GENEROSA: con una capacità di 1,5 litri, questa gelatiera consente di preparare generose…
- PREPARAZIONE RAPIDA ED EFFICIENTE: con un tempo di preparazione rapido, da 30 a 50 minuti, potrete…
- DESIGN INTUITIVO E PRATICO: dotato di display LCD e spegnimento automatico per un funzionamento…
La gelatiera H. Koenig HF250 è un prodotto affidabile e di alta qualità. Molto apprezzato, ha ottime recensioni e viene consigliato per le sue prestazioni mai deludenti. Intanto, consente una preparazione di gelati e sorbetti in un tempo che varia dai 20 ai 40 minuti. Essendo velocissima, può accontentare subito la voglia di un fresco e gustoso spuntino.
Ma è anche semplice da utilizzare, grazie al display digitale LCD facile e intuitivo. Il contenitore per la preparazione, in alluminio, è rimovibile.
La gelatiera, con una capienza di 1.5 L e una potenza di 150 W, è adatta alla preparazione di 800 g di gelato e ha un refrigeratore che non ha nulla da invidiare alle macchine professionali.
In questo modo, ti permetterà di gustare un gelato eccellente e cremoso quando vuoi. Devi solo versare il preparato e premere il pulsante di avvio: la macchina si occuperà del resto. È dotata di un coperchio trasparente con apertura che permette di aggiungere gli ingredienti alla fine della preparazione.
Inoltre, la gelatiera ha la funzione di refrigerazione, che consente di mantenere freddo il gelato anche dopo un’ora dalla fine della preparazione.
Robusta struttura con lato anteriore in acciaio inossidabile. La confezione include un manuale con le ricette. Il prezzo si aggira sui 180 euro.
2 – Cuisinart ICE100E, la gelatiera con compressore integrato
- NESSUNA NECESSITÀ DI PRE-CONGELAMENTO: La ciotola per il congelamento istantaneo consente di…
- DUE PALETTE DI MISCELAZIONE SPECIALIZZATE: Una per il gelato e una per il gelato e il sorbetto,…
- MASSIMA PRATICITÀ DI SERVIZIO: Flessibilità di gustare immediatamente dopo la cottura per una…
Con il gelato artigianale puoi sperimentare gusti sempre diversi e sapere sempre cosa c’è dentro. Se il gelato è la tua passione, allora la Gelatiera Cuisinart con compressore integrato è quella che fa per te! A differenza di altre gelatiere, non è necessario pre-congelare il recipiente prima di ogni preparazione.
Ha una capacità di 1,5 litri, è completamente automatica e facile da utilizzare. Un modello top di gamma che non deluderà le tue aspettative.
Include due palette di miscelazione per preparare gelato, frozen yogurt e sorbetti. La spatola per gelato incorpora più aria durante la miscelazione, per dare al gelato una consistenza più leggera.
Al contrario, la spatola per sorbetto incorpora meno aria per una consistenza più densa. Il tuo gelato sarà pronto in soli 40 minuti!
Inoltre, la gelatiera Cisinart dispone di un display digitale, con pulsanti di controllo e un timer. Ha una funzione che ti consente di mantenere freddo il gelato a lungo.
Infine, palette, ciotola e tappo sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie, per una facile pulizia. Il costo si aggira con prime sui 260 euro.
3 – Ariete 642, la più economica
- Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si…
- Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e…
- Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura…
Più economica, ma non meno affidabile, la gelatiera Ariete è tra le più vendute su Amazon.
Un modello tradizionale che non consente di preparare il gelato quando vuoi, devi comunque sempre ricordarti di inserire la ciotola in congelatore. Se questo per te non è un problema, il prodotto à valido, poco ingombrante, ma soprattutto costa pochissimo ed è facile e veloce da utilizzare.
Infatti, grazie al cestello refrigerato, prepari il gelato fatto in casa in soli 30 minuti, per una merenda estiva, fresca e buona, perfetta per i più golosi. Ti basterà refrigerare il cestello in freezer e iniziare a preparare il gusto di gelato che più preferisci direttamente a casa!
La macchina per gelato Gran Gelato è facile da utilizzare e da pulire, per preparare tanti gusti di gelato diversi: cioccolato, frutti di bosco, yogurt e molto altro.
Infatti, grazie al foro sul coperchio, puoi aggiungere facilmente tutti gli ingredienti direttamente all’interno della macchina per il gelato e tenere sotto controllo la preparazione grazie al coperchio trasparente.
Il cestello è a doppio isolamento, con una capacità di 1,5 litri, si congela facilmente in freezer per essere sempre pronto all’utilizzo. La gelatiera Ariete è facile da smontare per agevolare la pulizia completa dell’apparecchio e averla sempre a disposizione per preparare il gelato.
Tua per poco più di 40 euro!
4 – Kumio, la gelatiera autorefrigerante
- 【Nessun pre-congelamento della gelatiera】Il sistema di compressione professionale significa che…
- 【Controllo e timer del display LCD】Con 4 modalità e funzione keep cool. Manuale incorporato per…
- 【Facile da smontare e da pulire e compatto】 Grazie a un design diviso con solo 4 parti…
La gelatiera Kumio è un buon prodotto, con un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante. Infatti, è dotata di sistema autorefrigerante, quindi non devi ricordarti di congelare per tempo la ciotola per fare il gelato, ma ha un prezzo molto conveniente. Puoi preparare il gelato in un’ora e la macchina lo terrà al freddo per un’altra ora.
Il funzionamento è facile e intuitivo: basta aggiungere gli ingredienti e accenderla. Il coperchio trasparente permette di controllare in qualsiasi momento lo stato del gelato e aggiungere, man mano, altri ingredienti come noci, gocce di cioccolato o frutta.
Grazie a un design innovativo, ha solo 4 parti rimovibili e un manuale di istruzioni facile da seguire per installarla e farla funzionare in pochi minuti. Il coperchio, la paletta di miscelazione del gelato e la ciotola rimovibili ne facilitano la pulizia.
Con le sue dimensioni compatte, la gelatiera Kumio è facile da riporre e si adatta a qualsiasi piano di lavoro. Ha una capacità di 1 litro che consente di produrre fino a 9 palline di gelato.
Inoltre, questa gelatiera è dotata di piedini in silicone antiscivolo sul fondo, che la rendono più stabile e silenziosa durante l’utilizzo. In dotazione anche un utile ricettario. Puoi acquistarla a meno di 140 euro.