La torta rustica con orzo e zucchine è un piatto unico, un classico salvacena perfetto quando hai poco tempo per cucinare, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di gustoso. Preparare la torta salata con zucchine è molto semplice. Puoi cuocerla in anticipo e mangiarla quando vuoi, quindi ti dà anche una mano ad organizzare i tuoi pasti senza difficoltà.
La torta rustica con orzo e zucchine, infatti, è adatta ad essere consumata sia calda che fredda, ottima per essere portata in ufficio, all’università o per un picnic . Se sei a dieta, puoi sostituire un primo piatto con una porzione di questa torta rustica. In questo modo, potrai mangiare qualcosa di sfizioso, senza inutili rinunce, e assicurarti un pasto ben bilanciato, nutriente e genuino.
Anche perché, per questa torta salata, ti proponiamo di preparare da solo la pasta brisè con la nostra ricetta della pasta brisè light, che a differenza di quella tradizionale non prevede il burro, ma l’olio extravergine d’oliva. Un condimento che è da preferire all’interno di una sana alimentazione, perché di origine vegetale e ricco di grassi “buoni”.
Proprietà nutrizionali della torta rustica con orzo e zucchine
- L’orzo è un cereale molto energetico e nutriente. Non a caso viene consigliato come ricostituente naturale, dopo un’influenza o in caso di debolezza. La composizione nutrizionale dell’orzo vede una buona percentuale di carboidrati, fibre e sali minerali, soprattutto silicio, zinco, magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo la E e quelle del gruppo B.
- Le zucchine sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. Quest’ultima, oltre a rinforzare le difese immunitarie, ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Sono una verdura con pochissime calorie, solo 11 in 100 grammi, e molte fibre. Queste caratteristiche le rendono vere alleate delle diete ipocaloriche. Le fibre, contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza.
- L’uovo, insieme a latte e parmigiano, rappresenta la quota proteica del piatto, rendendolo quindi completo. Le proteine contenute nell’uovo solo ad alto valore biologico, ovvero di alta qualità: contengono, cioè, gli aminoacidi essenziali per l’organismo.
Una proposta di Antonella Pagliaroli del sito “Fotogrammi di zucchero“.
Scopri come preparare la torta rustica con orzo e zucchine
Torta rustica con orzo e zucchine
Ingredienti
- 10 g fecola di patate
- 2 uova
- 1/2 bicchiere latte
- 40 g parmigiano
- 400 g zucchine
- 80 g orzo perlato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico un rametto
- pasta brisè light senza burro di Melarossa
Istruzioni
- Mentre la pasta brisè riposa in frigo, prepara il ripieno. Lessa l’orzo in abbondante acqua salata (ci vorrà circa mezz'ora).
- Lava e taglia a rondelle le zucchine. Trita la cipolla e falla imbiondire nell’olio, aggiungi le zucchine, sala e fai cuocere fino a quando non saranno tenere.
- Lasciale raffreddare, poi unisci alle zucchine l’orzo, le due uova sbattute, la fecola sciolta nel latte, il basilico tritato e il parmigiano. Mescola fino ad ottenere un composto cremoso.
- Fodera di carta forno uno stampo a cerniera e rivestila della pasta brisée, lasciando i bordi molto alti. Riempila del composto di zucchine e ripiega leggermente i bordi sul ripieno.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o fino a quando ti sembrerà ben dorata. Sforna la torta rustica e servila tiepida.