Il panino mediterraneo è l’idea perfetta per un pasto veloce ma completo, a base degli alimenti e dei nutrienti tipici della tradizione mediterranea. Il pane, prima di tutto, che come pasta e pizza è una fonte irrinunciabile di carboidrati, cardine della piramide della dieta Mediterranea.
E poi verdure come i pomodori e le melanzane, un latticino come la mozzarella e, infine, qualche foglia di basilico e un filo di olio extravergine di oliva per insaporire.
Una ricetta semplice e genuina, perfetta per la tua pausa pranzo se mangi fuori casa o per un picnic. Ma anche se hai voglia di variare la tua alimentazione e ti va di pranzare o cenare con un panino farcito, invece che con il classico piatto di pasta o riso.
Il panino mediterraneo è anche un’ottima alternativa da provare se segui la dieta del panino di Melarossa. Puoi gustarlo quando il tuo menù prevede un panino con una farcitura a base di verdure e formaggi, rispettando le quantità indicate nella tua dieta.
Una ricetta fresca, prettamente estiva e ideale anche come soluzione salva-tempo o come pasto da spiaggia. Provare per credere!
Ricetta del panino mediterraneo
Panino mediterraneo
Ingredienti
- 4 panini
- 200 g mozzarella di bufala
- 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
- 300 g pomodori
- 300 g melanzane grigliate
- basilico q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Prepara l’olio al basilico almeno 1 ora prima, per farlo insaporire.
- Taglia le melanzane a fette non troppo sottili e grigliale.
- Taglia il pomodoro a fettine e condiscile con un pizzico di sale e un filo d’olio.
- Inizia a farcire il panino con le fettine di pomodoro e aggiungi le melanzane grigliate prima e le fettine di mozzarella poi.
- Completa con l’olio al basilico e servi.
- Coltello da cucina professionale multiuso: un design più intelligente ed efficace, questo coltello…
- Lama ultra affilata in acciaio giapponese, rimane affilata più a lungo. La lama affusolata scivola…
- Indenzione ergonomica del manico – Ogni maniglia dispone anche di un piccolo rientro per l’indice…
Le proprietà nutrizionali
Il panino mediterraneo ti assicura tutti i micro e macro nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
- Il pane è fonte di carboidrati che forniscono energia: puoi utilizzare una rosetta, meglio se integrale, perché garantisce tante fibre utili per la regolarità intestinale, oltre ad un maggiore senso di sazietà.
- La mozzarella apporta proteine e calcio e quella di bufala ha anche un sapore particolarmente ricco e avvolgente. E’ anche leggermente più calorica (288 kcal per 100 g) rispetto a quella vaccina (253 kcal per 100 g) e un po’ più ricca di grassi (24,4 g invece di 19,5 g per 100 g), ma le quantità presenti nella farcitura ti permettono di gustare questo panino senza preoccupazioni, anche a dieta.
- Il pomodoro è un ottimo antiossidante grazie al licopene, che contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare, proteggendoti da malattie degenerative e tumorali. E’ anche molto ricco di sali minerali, in particolare potassio e magnesio, di vitamina C e fibre, che lo rendono alleato della salute del cuore, antistanchezza, benefico per il sistema immunitario e indicato a dieta, anche grazie al bassissimo apporto calorico (17 kcal per 100 g).
- Completano la farcitura del panino mediterraneo le melanzane, depurative grazie all’altissimo contenuto d’acqua e ipocaloriche. La cottura alla griglia senza olio è strategica se sei a dieta: queste verdure, infatti, tendono ad assorbire molto il condimento.