Sommario
Poche persone disprezzano il tiramisù. E la maggior parte di queste lo fa perché non sopporta l’idea di consumare delle uova crude. La ricetta del tiramisù senza uova, allora, è dedicata proprio a tutte e tutti loro. E anche a chi è intollerante alle uova o semplicemente ha deciso di ridurne il consumo.
Cos’ha di speciale questo tiramisù? Diciamo che manca un elemento portante della ricetta classica, le uova appunto, che solitamente vengono montate con lo zucchero. E poi mescolate a mascarpone e panna. In questo caso la consistenza cremosa è data dalla panna montata e, nel nostro caso, dallo yogurt greco che va a sostituire il mascarpone. Il risultato finale è ugualmente delizioso. Provare per credere.
Ricetta tiramisù senza uova
Tiramisù senza uova
Ingredienti
- 150 g di savoiardi
- 175 g di yogurt greco intero
- 150 ml di panna da montare
- 60 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro
- 2 tazzine di caffè espresso freddo
- acqua q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, monta la panna insieme a metà dello zucchero a velo e tieni da parte. Mescola poi lo yogurt assieme al resto dello zucchero. Incorpora al composto la panna montata, con grande delicatezza per non farla smontare.
- Prendi i bicchierini e monta il tiramisù. Inumidisci i savoiardi nel caffè (se necessario allunga con un po' d'acqua) e distribuiscili sul fondo dei bicchierini per creare un primo strato.
- A questo punto distribuisci qualche cucchiaio di crema e prosegui così fino a riempire i bicchierini. Termina spolverando del cacao amaro. Fai riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
- Set di ciotole multiuso: servi deliziosi dessert a tutta la tua cena con queste classiche ciotole in...
- Design speciale: superfici completamente igieniche che possono essere utilizzate per alimenti in...
- VETRO BOROSILICATO: Vetri trasparenti. Vetro temperato o temperato per la massima sicurezza dei...
Tiramisù senza uova, una precisazione
Questo tiramisù non ha uova nell’impasto, ma le uova sono comunque contenute nei savoiardi. Se hai necessità di eliminarle del tutto, prova a utilizzare dei biscotti fatti senza uova.
Scegli però una qualità che possa assorbire bene il caffè. In commercio se ne trovano molti e di ottima qualità. Preparati anche senza glutine (in caso di ulteriore necessità).
Tiramisù senza uova, come renderlo più goloso
Se non hai problemi e desideri una crema più classica, puoi usare il mascarpone al posto dello yogurt greco. Ci sarà un considerevole aumento delle calorie. Questo dolce al cucchiaio è perfetto così, ma puoi arricchirlo con delle scaglie di cioccolato tra uno strato e l’altro. Per una versione più fresca, puoi anche aggiungere dei frutti di bosco, dolci e aciduli al tempo stesso.
- Il tuo nuovo alleato in cucina, per performance elevate e preparazioni di impasti leggeri o pesanti...
- Performance eccezionali a portata di mano, grazie a un motore potente da 500 W che assicura...
- Disegnato per venire incontro alle tue esigenze, con 5 velocità e un'impostazione Turbo per una...
Tiramisù senza uova nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 4 porzioni singole di tiramisù, ognuna delle quali apporta all’incirca 397 calorie (548 calorie per la versione classica con il mascarpone).
La quantità calorica è alta, ma puoi ridurre ulteriormente le porzioni se necessario. Soprattutto, non appesantire il tuo pasto se sai che dovrai mangiare il tiramisù senza uova nella tua giornata.
Tiramisù senza uova le proprietà nutrizionali
Si tratta di un piatto che è sbilanciato a favore dei grassi e degli zuccheri (presenti anche nei savoiardi). Tuttavia, si segnala comunque per una buona presenza proteica rappresentata dallo yogurt greco. Un alimento sano, ricco di nutrienti e fermenti lattici che ti consigliamo di consumare con regolarità.
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg.
- Calcio: 150 mg.
- Sodio: 71 mg.
- Potassio: 150 mg.
- Fosforo: 130 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg.
- B2: 0,36 mg.
- B3: 0,1 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 121 μg.
Lo yogurt greco aiuta il benessere intestinale, rafforza le ossa con il calcio e regola la pressione arteriosa grazie al potassio.