Verdure, ricotta e carboidrati: un piatto unico perfetto per fare il pieno di fibre ed energia!Â
La torta salata con ricotta e verdure è un piatto unico, leggero e saporito, ottimo da consumare a pranzo a cena. Questa torta salata è preparata con pasta brisè, ricotta e verdure di stagione estive, ma si presta anche a diverse varianti. Può essere preparata, infatti, anche con le verdure che hai a disposizione, ad esempio quelle autunnali con zucca e funghi.
La torta salata con ricotta e verdure a dieta
La torta salata è una buona alternativa anche a dieta, ti permette di variare il tuo menù in modo salutare e leggero. E’ un piatto completo di carboidrati, fibre e proteine, energetico e nutriente che puoi preparare anche in anticipo e riscaldare all’occorrenza o mangiare anche freddo.
Proprietà nutrizionali della torta salata con ricotta e verdura a dieta
- La ricotta è un latticino fresco molto magro e rappresenta, in questa torta salata, la fonte di proteine di elevato valore biologico in quanto ricca di tutti gli aminoacidi essenziali. E’ ricca di calcio, un minerale prezioso nei casi di demineralizzazione ossea, che si verifica ad esempio quando si è affetti da osteoporosi. E’ una fonte importante di vitamine D e B12. Questa vitamina del gruppo B è essenziale per il funzionamento dell’intero organismo.Â
Le verdure di stagione sono ricche di antiossidanti e fibre e povere di grassi.
- Le melanzane in particolare sono utili a rallentare l’invecchiamento cellulare e a mantenere in salute l’intestino. Sono ricche di acqua e per questa ragione sono molto utili per combattere i problemi di stitichezza e favorire la motilità intestinale. A completare il mix di proprietà ci sono i sali minerali, in particolare fosforo e magnesio, utili nei casi di stanchezza mentale e fisica.
- I peperoni e le zucchine aggiungono una buona quantità di fibre e sali minerali.
- Le zucchine in particolare sono ricche di potassio, minerale che le rende diuretiche e depurative.Il basso indice glicemico ne fa un alimento particolarmente adatto ai diabetici.
- I peperoni sono ricchi di antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare, causa di problemi anche gravi.
Torta salata con ricotta al basilico e verdure
Ingredienti
Per la brisée
- 100 g farina 0
- 50 g semola rimacinata
- 15 ml olio di semi
- 30 ml acqua fredda
- 50 ml vino bianco
- 1/2 cucchiaino sale
- zucchero un pizzico
Per il ripieno
- 150 g ricotta di mucca
- 10 basilico foglie
- 150 g peperone rosso
- 150 g peperone giallo
- 150 g zucchine
- 200 g melanzane
- 20 ml olio extravergine d'oliva
- 1 aglio spicchio
- sale q.b
- pepe q.b
Istruzioni
- Frulla la ricotta con il basilico sino ad ottenere una crema, una volta pronta riporla in frigorifero
- Pulisci e taglia le verdure in pezzi di grandezza omogenea, in una wok versare l'olio e uno spicchio d'aglio che una volta rosolato andrà tolto, aggiungi le verdure e cuocerle a fuoco vivo per qualche minuto (non devono stracuocere altrimenti perderanno croccantezza e il bel colore vivo)
- Regola di sale e pepe
- Una volta cotte trasferiscile su un piatto (questa è un'operazione necessaria poiché lasciare raffreddare le verdure nella pentola ne prolungherebbe la cottura).
- Nel frattempo prepara la brisée: metti nella ciotola della planetaria le farine, il sale, lo zucchero, avvia l'impastatrice (con il gancio a foglia), versa poco alla volta il vino, poi l'acqua ed infine l'olio.
- Quando l'impasto si è staccato dai bordi della ciotola, trasferiscilo sulla spianatoia, lavoralo brevemente, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per 20 minuti (L'impasto può essere fatto anche senza l'aiuto della planetaria).
- Trascorso questo periodo, infarina il piano di lavoro e stendi l'impasto in una sfoglia sottile, bucherellalo e disponilo su una teglia rettangolare (delle dimensioni di 11 cm x 35 cm, ma può essere utilizzato uno stampo rotondo da 20 cm di diametro) rivestita di carta forno, ricopri la superficie della torta con un altro foglio di carta forno e cospargi con dei legumi secchi o con dei pesetti di ceramica, inforna a 200° per 15 minuti.
- Trascorso questo periodo, sforna, togli i legumi e la carta forno e rimetti in forno sino a quando la base non diventa dorata (ci vorranno circa 5 minuti).
- Una volta cotta, sfornala, lasciala raffreddare completamente e farciscila con la crema di ricotta (stendila in uno strato sottile), le verdure e le foglie fresche di basilico.
Note
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.