Sommario
Alzi la mano chi non è alla ricerca di un primo piatto ricco, magari in vista delle prossime festività natalizie. Le soluzioni a disposizione sono tantissime, ma oggi ti vogliamo suggerire i cannelloni vegetariani.
Un primo goloso e nutriente fatto con pasta fresca all’uovo e un saporito ripieno di lenticchie. Il tutto, accompagnato da una cremosa besciamella vegetale fatta con latte di riso, farina e olio. Una vera bontà che potrai preparare anche in anticipo e consumare all’occorrenza.
Segui allora tutte le nostre indicazioni per avere dei cannelloni vegetariani da 10 e lode.
Cannelloni vegetariani, gusto e leggerezza
Sono due le caratteristiche principali dei nostri cannelloni vegetariani. La prima è lo squisito ragù di lenticchie che servirà da ripieno, saporito e leggero. La seconda, la besciamella vegetale preparata con la bevanda Riso Mandorla Bio Céréal. Una bevanda versatile e sana che puoi utilizzare in tantissime preparazioni, dolci e salate.
Il gusto naturalmente dolce del riso viene arricchito dalle mandorle, in un contrasto di sapori armonico e profumato. Il drink Riso Mandorla Bio Céréal è senza lattosio, senza zuccheri aggiunti, senza glutine ed è preparato in Italia con ingredienti da agricoltura biologica.
Ricetta dei cannelloni vegetariani
Cannelloni vegetariani
Ingredienti
Per le lasagne
- 10 g sfoglie di lasagne fresche
- 50 g di mix di frutta a guscio
- sale (Novosal) q.b.
- pepe q.b.
Per il ragù di lenticchie
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio opzionale
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 200 g di lenticchie secche
- 200 g di pomodori pelati
Per la besciamella vegetale
- 1 l di Riso Mandorla Drink Bio
- 80 ml di olio di semi
- 100 g di farina 00
- sale (Novosal) q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Parti dal ragù vegetale, tagliando sedano, carota e cipolla a dadini piccoli.
- Soffriggi con l’aglio (che puoi anche omettere) e 2 cucchiai di olio EVO.
- Versa le lenticchie e tostale per qualche minuto, quindi unisci i pelati e abbassa la fiamma.
- Cuoci per un’ora circa, aggiustando con poca acqua per evitare che si asciughi troppo e Novosal all’occorrenza.
- Nel frattempo, puoi preparare la besciamella vegetale, scaldando l’olio di semi in un pentolino. Togli dal fuoco e aggiungi la farina, mescolando con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi.
- Accendi nuovamente il fuoco, basso, per rendere il composto leggermente dorato, a questo punto versa a poco a poco il latte, un pizzico di pepe e una presa di sale, continuando a mescolare fino al bollore. Lascia raffreddare.
- È il momento di preparare i cannelloni, tagliando la pasta fresca delle lasagne a metà . Adagia il ragù vegetale al centro.
- Chiudi a cilindro esercitando una delicata pressione.
- Un consiglio: lascia intiepidire qualche minuto in più il ragù di lenticchie... sarà tutto più semplice!
- Accendi il forno a 180° e versa metà della besciamella sul fondo di una pirofila; disponi i cannelloni e copri con la besciamella avanzata e qualche cucchiaio di ragù vegetale.
- Cuoci per 30 minuti fino a formare una deliziosa crosticina dorata. Decora con il mix di frutta secca tritata.
Note
- Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai 20 piccoli cannelloni o 10 cannelloni grandi, se non dividi a metà la sfoglia d lasagna. Le dosi sono calcolate su 10 persone, quindi la porzione, che prevede 2 piccoli cannelloni o un cannellone grande, apporta all'incirca 339 kcal.
La videoricetta
- SENZA LATTOSIO e SENZA LATTE: Céréal ha pensato a te che non tolleri il lattosio ma anche a te che…
- LATTE DI RISO E LATTE DI MANDORLA: mix di riso e crema di mandorle senza zuccheri aggiunti,…
- FACILE DA DIGERIRE, PER TUTTI: una bevanda vegetale bio a base di riso e mandorla per la colazione…
Cannelloni vegetariani, le varianti
I cannelloni vegetariani sono un piatto ricco e molto versatile. Nella versione che ti indichiamo, la pasta fresca è quella che trovi in commercio (sono tutte di alta qualità ), ma ovviamente puoi decidere se fare la sfoglia in casa. Sarà ancora più gustosa. Per 4 persone avrai bisogno di 4 uova per 400 grammi di farina.
Puoi anche utilizzare della pasta secca, se desideri trasformare il piatto in una versione 100% vegetale. In questo caso hai tre opzioni:
- Prepara la sfoglia da te utilizzando acqua e semola di grano duro (400 grammi di semola, 200 grammi di acqua tiepida).
- Utilizza la sfoglia secca di lasagna, usandola a mo’ di cannelloni dopo averla sbollentata per 5 minuti.
- Acquista direttamente i cannelloni secchi, avendo cura di riempirli usando una sac à poche o un cucchiaino.
Cannelloni vegetariani nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato, dividendo una sfoglia grande a metà , otterrai 20 piccoli cannelloni, sufficienti per 10 persone. Una porzione, 2 piccoli cannelloni a testa (o volendo uno grande), apporta all’incirca sulle 393 calorie. Questi cannelloni vegetariani si confermano piatto unico straordinariamente completo, con i carboidrati e le proteine della pasta all’uovo, le proteine vegetali e le fibre delle lenticchie, e i grassi buoni della besciamella.
Fai seguire ai cannelloni un’abbondante porzione di verdure poco condite, meglio se crude e un piccolo frutto. Avrai a disposizione tutti i nutrienti che serviranno alla tua giornata. Magari, rendi più leggero il pasto successivo (o antecedente), per non gravare troppo sulla tua giornata.
Le proprietà nutrizionali
Come anticipato nei paragrafi precedenti, la particolarità di questo piatto è anche in un ripieno che non prevede né carne né latticini (ad esempio la ricotta), aromatizzato solo con del pepe nero e del sale iposodico Novosal. Qui trovi solo la bontà delle proteine vegetali delle lenticchie.
Si tratta di uno dei legumi più ricchi di sali minerali e amminoacidi (che si completano con quelli presenti nei carboidrati della pasta all’uovo e della besciamella). Sono inoltre ricche di ferro e zinco. Ma diamo un’occhiata alla loro composizione, valutata su 100 grammi di prodotto secco.
- OTTIMALE IN UNA DIETA IPOSODICA: Novosal sostituisce il normale sale da cucina per insaporire piatti…
- FONTE DI POTASSIO: questo sale da tavola Novosal contiene il 28,5% di potassio, cioè 28,5 gr per…
- SOSTITUISCE IL SALE DA CUCINA: il sale iposodico Novosal può essere utilizzato per qualsiasi…
Sali minerali
- Ferro: 8 mg.
- Calcio: 57 mg.
- Sodio: 8 mg.
- Potassio: 980 mg.
- Fosforo: 376 mg.
- Zinco: 2,9 mg.
- Magnesio: 83 mg.
- Rame: 1 mg.
- Selenio: 10,5 μg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,47 mg.
- B2: 0,2 mg.
- B3: 2,0 mg.
- B6: 0,93 mg.
- Folati totali: 110 μg.
Vitamine liposolubili
- E: 0,52 mg.
Ricche di fibre, che, come sappiamo aumentano il senso di sazietà e al contempo rallentano la formazione del picco glicemico, le lenticchie riducono la pressione sanguigna e sono protettive del cuore. Sono utili per tenere a bada la glicemia e per limitare anche l’anemia.
A rendere ancora più ricco il piatto, anche la presenza del mix di frutta a guscio tritata, con mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi in proporzione variabile tutti importanti per la quantità di grassi buoni e calcio in essi contenuti.
Infine, la bevanda Riso Mandorla Bio Céréal fornisce una buona quantità di fibre e carboidrati. Non va dimenticata la ricchezza, in termini di antiossidanti, dei pomodori pelati e la bontà della pasta all’uovo, che apporta una notevole quantità di proteine.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.