Sommario
Cerchi un piatto unico che possa risolvere la tua cena in pochi minuti? Prova la parmigiana di zucca, un piccolo classico della nostra cucina, realizzato però in una versione più leggera, ma ugualmente appetitosa, e con una verdura perfetta per questa stagione: la zucca.
Non dovrai friggere nulla, né preparare sughi complicati. Dovrai solo stratificare la zucca affettata con dell’ottima scamorza e del Parmigiano. Non avrai bisogno di null’altro.
La parmigiana di zucca è un modo semplice e gustoso per far mangiare la verdura ai più piccoli, oltre a essere un vero salva cena.
Non aspettare oltre e mettiti subito all’opera.
Ricetta parmigiana di zucca
Parmigiana di zucca
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 300 g di scamorza fresca
- 40 g di farina 00
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 40 g cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- qualche foglia di timo fresco
Istruzioni
- Prendi la tua zucca, togli la buccia e tagliala a fette quanto più regolari possibile, di circa mezzo centimetro.
- A questo punto infarinale per bene, eliminando la farina in eccesso e adagia un primo strato in una teglia leggermente oliata. Copri con Parmigiano, pangrattato e scamorza a fette. Regola di sale e pepe.
- Prosegui in questo modo, ungendo ogni strato con l'olio, fino a terminare gli ingredienti, avendo cura di ultimare il timballo con la scamorza, il Parmigiano e le foglioline di timo.
- Copri la teglia con carta da forno bagnata e cuoci in forno già caldo a 190°, modalità statica, per 40-45 minuti o fino a quando la zucca non sarà tenera e non si sarà formata una gustosa crosticina.
- Pirofila per lasagne grande con coperchio in porcellana di qualità per 4 fino a 6 persone, ottima...
- Dimensioni ottimi per tre piatti di lasagne, forma maneggevole con manici, utilizzabile anche per...
- Adatta anche per la ristorazione grazie alla forma ergonomica, impilabile, bordi resistenti agli...
Parmigiana di zucca, scegli quella giusta
Solitamente ti diremmo che per questo tipo di ricetta ogni zucca può andare. Tecnicamente tutto questo è ancora valido, tuttavia per la parmigiana di zucca sarebbe meglio utilizzare la zucca violina, quella di forma allungata.
Ha una buccia sottile e quindi può essere pelata facilmente con un pelapatate. Inoltre, una volta pulita può essere affettata con semplicità.
Parmigiana di zucca, tutte le varianti possibili
La parmigiana di zucca può ulteriormente ingolosire in maniera facile e veloce.
- Puoi aggiungere del prosciutto crudo a tocchetti o del tofu affumicato se vuoi mantenerla vegetariana.
- Sono deliziosi anche i funghi porcini (o di altra qualità) spadellati e aggiunti tra gli strati.
- Sostituisci la scamorza con scamorza affumicata o altro formaggio filante a tua scelta.
- Se lo desideri, puoi utilizzare della besciamella fatta in casa, tradizionale o light, tra uno strato e l’altro di zucca.
Parmigiana di zucca nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una parmigiana per 4 per un totale di 1545 calorie. La porzione singola dunque apporta all’incirca 386 calorie. Una quantità gestibile all’interno di un pasto, che può essere completato con una porzione di verdura fresca poco condita.
La parmigiana di zucca infatti è sufficientemente bilanciata dal punto di vista dei macronutrienti. Se il tuo piano alimentare lo prevede, puoi aggiungere un secondo leggero, ad esempio del pesce al vapore o alla griglia o dei legumi.
- ACCIAIO INOSSIDABILE TEDESCO: la lama del coltello Nakiri è realizzata in acciaio inossidabile...
- DOPPIO TAGLIO 15 ° AFFILATURA SUPERIORE: il coltello per verdure è davvero piatto, con un angolo...
- IMPUGNATURA COMODA PER UNA PRESA FACILE: questo coltello da cucina professionale Nakiri è largo 50...
Le proprietà nutrizionali e i benefici
La zucca è l’ortaggio dell’autunno e te lo abbiamo scritto in tutte le ricette che abbiamo dedicato a questo ortaggio dalle grandi proprietà nutrizionali. Ruba l’occhio per il suo colore arancio che non solo mette allegria, ma ci parla anche dei nutrienti importanti in essa contenuti.
Primo su tutti, la vitamina A retinolo equivalente, una vitamina ad alto potere antiossidante, che, combinata con la vitamina C, rende la zucca perfetta per contrastare lo stress ossidativo. Ossia quel processo fisiologico di degradazione dei tessuti, originato dagli scarti della respirazione cellulare.
La zucca, inoltre, ha solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto e un’alta quantità di fibre insolubili. Che da un lato ripuliscono l’intestino e dall’altro rallentano l’assorbimento degli zuccheri, impedendo il picco glicemico.
Tabella vitamine e sali minerali per 100 grammi di zucca.
Sali minerali
- Calcio: 20 mg.
- Fosforo: 40 mg.
- Ferro: 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg
- B2: 0,02
- C: 9 mg
- B3: 0,50 mg.
Vitamine liposolubili
- A retinolo equivalente: 599 μg.
In questa parmigiana troviamo la scamorza fresca, un formaggio di cui non dovresti abusare per la sua parte lipidica spiccata, ma che tuttavia regala al piatto proteine e sali minerali importanti come il calcio.
Al pari dell’ottimo Parmigiano Reggiano, un formaggio stagionato molto digeribile e naturalmente privo di lattosio.