Dopo un controllo medico e una diagnosi di fibromialgia, a Laura era stato suggerito di perdere peso. Convinta che l’unico modo per farcela sarebbe stato un nutrizionista che la controllasse, non aveva ancora cominciato. Lo stress era tanto, così come i dolori.
Il suo lavoro in una casa di riposo, e tutta l’ansia da covid, non le davano la serenità giusta per mettersi in gioco. Si vede in una foto, però, ed ecco la spinta che le serviva. “È stato come uno shock”, ci dice. E poi per caso arriva un banner su Facebook che le fa conoscere Melarossa. Le sembrava il giusto compromesso in quel periodo e decide di buttarsi.
“Melarossa è arrivata nel momento giusto, avevo bisogno di prendermi cura di me!”
Dolci, che passione!
Laura ha un grande amore per tutto ciò che è dolce. Oltre ad amarli, le piace moltissimo fare torte e curarne le decorazioni. Facile cadere in tentazione e, nei momenti no, cedere alle avances di qualche leccornia. In questo arriva in soccorso la dieta Melarossa, capace di dosare la quantità di zuccheri e non eliminarli totalmente.
Laura aveva bisogno di un equilibrio, qualcosa che le desse regolarità senza toglierle completamente il piacere di mangiare. Nei menù Melarossa, ha trovato una alimentazione equilibrata e con gusto. Ad oggi si concede ancora qualche peccato di gola, ma nell’ambito di una rieducazione alimentare, ha imparato a gestirlo senza stress.
Ha imparato a gestire anche le cadute senza disperarsi. L’alimentazione è diventata più sana, armoniosa. E’ cambiato il rapporto con la frutta, che le permette oggi una regolarità intestinale che le mancava. Mangiando bene tiene sotto controllo anche la sua gastrite cronica con reflusso, che si presenta sempre meno. Dorme bene e riposa di più.
“Ad oggi non mi sveglio più con i miei soliti problemi di reflusso. Dormire bene non ha prezzo!”
Entusiasmo e solarità
Sentirsi meglio e più in forma dà i suoi frutti su tutti i fronti. Anche nell’allenamento. Tra workout casalinghi e lunghe passeggiate, ritrova energia e voglia di fare. Il supporto del gruppo Facebook le dà quella motivazione in più che solo una community di persone con un obiettivo comune sa dare. L’esempio degli altri diventa fondamentale, quel prendersi per mano virtuale e sostenersi anche emotivamente.
Laura con qualcuna stringe anche una vera amicizia, incontrandole di persona per uno scambio anche reale. Adesso anche lei diventa un esempio per molti che le scrivono chiedendole suggerimenti. Un circolo virtuoso dove i modelli da seguire sono persone normalissime che hanno scelto di prendersi semplicemente cura di sè.
Da qui, nasce il suo cambiamento: diventa solare, gioiosa, raggiante. Modifica il suo approccio al quotidiano e alle relazioni. Cambia lavoro, si sente più gratificata e anche i rapporti tra colleghe migliorano. Melarossa per lei è un mettersi costantemente in gioco, alla ricerca di ciò che la fa star bene.
“Mi sento diversa, migliorata: anche nell’approccio alle persone sono più sicura e sorridente!”
Uno spazio per sé
Melarossa rappresenta per Laura uno spazio di benessere tutto suo. Seguire una dieta personalizzata l’ha aiutata a trovare tempo piacevole per se stessa. E questo appuntamento con se stessa è diventato un punto fermo. È anche l’aiuto che le serve per non buttarsi più sul cibo quando qualcosa non va.
Oggi si concede vari momenti di svago: dipinge, legge, va in montagna, fa lavoretti artistici. Cerca situazioni di piacere che siano alleate contro gli attacchi di fame che prima la travolgevano. Riscopre che si può provare piacevolezza anche nelle piccole cose.
“Per contrastare i momenti difficili, oggi mi ritaglio situazioni piacevoli e interessanti, non mi butto più sul cibo!”
Cambiamenti
La pelle è più luminosa, il corpo più armonico, persino il taglio di capelli più adatto a quella che sente essere la nuova Laura. Una femminilità ritrovata che non è solo estetica, ma anche interiore.
Conosce persone, ascolta di più se stessa, ha bisogno di sentirsi bene. Oggi nel guardare le sue foto, non prova più quei sentimenti spiacevoli di un tempo. Ora può dirlo: si piace!
“Mi sento un’altra, oltre al nuovo look che mi piace tanto, mi sento proprio diversa io!”