Il cuscino allattamento è un accessorio utile sia per la mamma che per il bambino. Infatti, favorisce la corretta posizione e assicura confort e benessere a entrambi.
Il cuscino allattamento può essere impiegato anche prima del parto per avere una posizione comoda durante il sonno o come sostegno a gambe e schiena.
Insomma, è un accessorio molto utile per le neomamme. Ma come si usa e quale modello acquistare? Melarossa ti spiega come funziona e ti consiglia i migliori sul mercato.
Cuscino allattamento: che cos’è
Il cuscino allattamento è un supporto che consente a te e al tuo bambino di avere una posizione ottimale durante le poppate.
Infatti, ti aiuta ad appoggiare il piccolo vicino al seno nel modo migliore.
Il cuscino si posiziona in grembo e ti avvolge fornendoti una superficie stabile e sicura su cui adagiare il neonato. In questo modo il momento della poppata sarà più comodo sia per te che per il tuo bambino.
Ha una forma ergonomica, solitamente ad arco, che favorisce la corretta postura. In questo modo, potrai affaticare meno:
- Collo.
- Braccia.
- Schiena.
Il cuscino allattamento è un particolare guanciale, morbido e dal design innovativo. Infatti, è progettato per accompagnarti sia durante la gravidanza che durante l’allattamento del tuo bebè.
Ha una caratteristica forma ergonomica semi-circolare pensata proprio per favorire, prima del parto, la corretta postura durante il sonno e, dopo, il massimo confort durante l’allattamento.
Cuscino allattamento: perché averne uno
Il cuscino allattamento è utile sia per la mamma che per il neonato. Infatti, rende più confortevole il momento della poppata perché assicura il sostegno ideale a te e a tuo figlio.
La speciale forma ergonomica ti consente di posizionare il piccolo all’altezza ideale per la poppata. In questo modo, la corretta posizione e la giusta distanza fra il seno e la bocca del neonato possono evitare l’ingestione di aria durante l’allattamento e favorire quindi la suzione e la digestione.
Il cuscino per allattamento assicura, quindi, il giusto sostegno al bambino, che può concentrarsi sulla poppata in assoluto relax. Ma il sostegno aiuta anche la mamma. Infatti, grazie a questo speciale cuscino, potrai stancarti meno, soprattutto non affaticherai troppo braccia, collo e schiena.
Inoltre, il cuscino ti garantisce maggiore libertà di movimento: non dovendo sostenere il neonato avrai il braccio libero per fare altro.
Il cuscino allattamento è molto utile anche prima del parto. Generalmente, viene impiegato per favorire il riposo della neomamma negli ultimi mesi di gravidanza, quando il pancione ostacola il sonno.
Infatti, il cuscino è un ottimo sostegno su cui appoggiarsi, allevia i dolori muscolari e favorisce la circolazione delle gambe, soprattutto quando sono gonfie.
Cusino allattamento: come si usa
Il cuscino allattamento è molto versatile. Può essere utilizzato in molti modi sia prima che dopo il parto.
Durante la gravidanza è utile per favorire il sonno. Infatti, la sua particolare forma ergonomica ti consente di dormire meglio. Basta sistemare il cuscino verticalmente, quindi posizionare una delle estremità tra le gambe e l’altra sotto la testa.
In questo modo avrai un sostegno ideale e potrai riposare serenamente. Infatti, il cuscino sorregge collo, schiena e gambe aiutandoti a dormire comodamente sul fianco.
Il cuscino può essere utile anche in caso di dolori lombari o cervicali, aiutandoti ad assumere la posizione più corretta per rilassare i muscoli e alleviare l’indolenzimento.
E se soffri di gambe o piedi gonfi, puoi sollevarli sul cuscino per avere sollievo e favorire la circolazione.
All’arrivo del bambino, il cuscino è un valido aiuto per le poppate. In questo caso, devi avvolgere il cuscino attorno alla vita e appoggiare sopra il neonato.
Il particolare guanciale sostiene il piccolo e tu non dovrai affaticare troppo schiena e braccia. Il neonato deve essere sdraiato di lato con la pancia rivolta verso di te.
Grazie alla loro imbottitura, i cuscini per allattamento possono favorire la buona digestione del bebè. Infatti, puoi adagiarlo sopra subito dopo la poppata in modo da mantenere la schiena in posizione rialzata e ridurre il rischio di reflusso e rigurgiti.
Infine, quando il piccolo comincia a crescere, può essere utilizzato anche come sostegno per iniziare a muoversi, imparare a sedersi e a mantenere l’equilibrio.
Cuscino allattamento: i migliori sul mercato
Un cuscino allattamento ti accompagna nella meravigliosa avventura della maternità. Per essere davvero utile deve garantire benessere e confort sia a te che al tuo bambino. Quindi, deve essere ergonomico e realizzato con i migliori materiali.
Deve essere sufficientemente rigido da sostenere il neonato, ma senza deformarsi. Allo stesso tempo, però, la sua imbottitura deve essere anche morbida, in modo da essere un sostegno comodo sia per te che per il tuo bambino. L’imbottitura può essere sintetica, in poliestere, o naturale, in pula di farro o miglio.
Il cuscino per l’allattamento si sporcherà molto facilmente durante l’utilizzo e andrà quindi lavato spesso per essere sempre pulito e igienizzato. Per questo, è importante verificare che la fodera sia sfoderabile e lavabile in lavatrice.
Insomma, il caleidoscopio di possibilità è ampio. Per questo, Melarossa ha selezionato per te i migliori cuscini allattamento presenti sul mercato. In questo modo, troverai sicuramente quello più adatto a te e al tuo piccolo.
1- Niimo: il cuscino perfetto per gravidanza e allattamento
- SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti…
- MULTIUSO: Il bottone in legno ti permette di trasformare il cuscino per gravidanza in un robusto…
- COMPATTO: Il cuscino allattamento e gravidanza è in fibra di poliestere siliconato per dare il…
Il cuscino per l’allattamento Niimo è la scelta migliore per la neo mamma. Un prodotto all’avanguardia, pensato per offrirti confort e benessere in gravidanza e anche dopo la nascita del bambino. Infatti, la sua forma ergonomica ti consente di dormire nella posizione migliore per te e, in seguito, di allattare comodamente.
Il prodotto è pensato per assicurare il massimo confort anche al tuo bambino: avvolge il neonato in un morbido abbraccio durante l’allattamento al seno.
Grazie al cuscino Niimo, potrai allattare il tuo bambino tenendo le mani libere e vivrai al meglio questo momento di intimità. Non solo, il cuscino è pensato anche per regalare momenti di relax alla mamma.
È un pratico accessorio che ti consente di riposare comodamente in posizione laterale. Niimo allevia la pressione su muscoli e articolazioni ed è un sollievo in caso di gonfiore alle gambe e ai piedi. Infatti, grazie alla sua versatilità puoi impiegarlo come meglio credi, sia prima che dopo la gravidanza.
L’imbottitura è in 100% fibra di poliestere siliconata. Questo rende il cuscino sempre soffice, anche dopo ripetuti lavaggi.
La federa esterna è, invece, in 100% cotone morbido di alta qualità. Inoltre grazie alla pratica zip nascosta è completamente sfoderabile per una maggiore igiene. Il cuscino per allattamento Niimo è lavabile a 30 gradi in lavatrice e resistente all’asciugatrice. Inoltre, mantiene la sua forma anche dopo un uso frequente. Prezzo: solo 34 euro.
2- Koala Hugs: il cuscino multifunzione
- Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante…
- Recupero fiscale del 19%: Il cuscino gravidanza Koala Hugs è certificato CE e Dispositivo Medico di…
- Un aiuto per l’allattamento: Lo spessore del cuscino koala babycare e la possibilità di chiuderlo…
Koala Hugs è il cuscino per gravidanza e allattamento multifunzione che ti accompagna prima e dopo il parto. Un alleato per il tuo benessere. Il cuscino allattamento Koala Hugs è comodo e avvolgente per dormire in gravidanza ed efficace contro il mal di schiena.
Infatti, ti permette di dormire bene con il pancione e di alleviare il mal di schiena anche da seduta e semisdraiata.
Quando nasce il bimbo diventa un ottimo cuscino per l’allattamento e non solo. Disponibile anche nella versione Koala Hugs Plus: il cuscinetto removibile che fa da supporto lombare e cervicale. Il cuscinetto aggiuntivo ha la funzione di sostegno cervicale quando sei seduta e sostiene meglio schiena e pancia se sei sdraiata.
Koala Hugs è un ottimo cuscino da allattamento. Ti permette di non sforzare braccia, spalle e schiena per sostenere il peso del tuo bambino. Inoltre, man mano che il bimbo cresce, potrai utilizzare Koala Hugs come supporto per adagiarlo o come aiuto per imparare a gattonare. Può essere usato come paracolpi per il lettino.
Il cuscino Koala è realizzato con materiali premium: riempimento in 100% fiocchi di fibra siliconata e federa esterna sfoderabile in 100% cotone. Ha un’imbottitura comoda e compatta che non si deforma.
Cuscino certificato OEKO Tex 100, IGR (istituto ergonomia), ipoallergenico. I prodotti Koala Babycare sono ideati per offrire soluzioni innovative e semplici alle esigenze dei neogenitori. Innovazione che si nota anche nel design: ogni prodotto è riconoscibile per la sua linea unica e inconfondibile.
Anche il prezzo di Koala Hugs è imbattibile: meno di 40 euro!
3- Cuscino allattamento Merrymama: il migliore per rapporto qualità/prezzo
- Imbottitura in pula di farro biologica della varietà triticum dicoccum (altamente traspirante,…
- Fodera interna in tela di cotone 100%, sfoderabile con cerniera e lavabile
- Fodera esterna in tela di cotone 100% sfoderabile con cerniera e lavabile
Il cuscino allattamento e gravidanza Merrymama è un cuscino completo. Infatti, grazie alla sua forma anatomica può essere utilizzato non solo per l’allattamento ma anche prima.
Durante la gravidanza aiuta la mamma a non girarsi sulla schiena durante il sonno. In questo modo viene favorita la posizione sul fianco sinistro, la posizione migliore per la mamma e il bebè poichè agevola la circolazione del sangue.
La sua forma, la sua flessibilità e la sua morbidezza permettono al corpo di distendersi e di rilassarsi completamente. La morbida imbottitura rende il cuscino anallergico e traspirante. È inoltre adattabile alla forma del corpo della mamma. Durante l’allattamento al seno o al biberon è un utile sostegno rendendo questo momento ancora più magico.
È il supporto ideale per il benessere di mamma e bebè. L’imbottitura in pula di farro biologica permette di regolare a proprio piacimento la distanza giusta fra il bebè e il seno. La mamma potrà allattare in maniera comoda e rilassata e il bambino potrà poppare senza fatica.
I laccetti permettono di utilizzare il cuscino come nido per accogliere il bebè durante i sui primi giochi o la nanna. I cuscini vengono forniti con una fodera esterna del colore a scelta.
L’imbottitura è in pula di farro biologica della varietà triticum dicoccum (altamente traspirante, antiacaro, termoregolatore). Fodera interna in tela di cotone 100%, sfoderabile con cerniera e lavabile. Fodera esterna in tela di cotone 100% sfoderabile con cerniera e lavabile.
Tutti i prodotti Merrymama sono a filiera etica con stoffa e accessori prodotti e tessuti artigianalmente presso il laboratorio di Dervio, sul lago di Como. Il prezzo si aggira sui 49 euro.