Sommario
Perfetta per la schiscetta autunnale, ma anche per un pranzo o una cena ricchi di sapore, la torta salata con pane azzimo è un piatto unico gustoso e davvero facile da realizzare. Si tratta di una quiche, decisamente più leggera rispetto all’originale, in cui delle fette di pane azzimo integrale fanno da guscio a un appetitoso ripieno di zucca e primosale.
Il risultato è un piatto stuzzicante, che si prepara in pochi minuti, ideale per l’autunno, anche in virtù della presenza di un ortaggio come la zucca. Segui passo passo la nostra ricetta per portare in tavola un piatto che ingolosirà tutti.
Torta salata con pane azzimo, senza lieviti, ma con tanto sapore
Una delle caratteristiche principali del pane azzimo è quella di essere preparato senza agenti lievitanti. Per molte persone, infatti, l’intolleranza al lievito, sia naturale che chimico, rischia di essere un fastidio importante. Ma con il pane azzimo integrale di Céréal il problema non sussiste più. Non solo, ma l’impiego della farina integrale di segale rende questo prodotto ideale nelle diete ipocaloriche.
Per il senso di sazietà che dà e per la capacità di impedire i pericolosi picchi glicemici, rallentando l’assorbimento degli zuccheri contenuti negli alimenti. Per la sua forma sottile, poi, può essere impiegato in mille modi diversi, non solo come nel nostro caso in una torta salata, ma anche al posto delle tradizionali sfoglie di lasagna. Versatile e sano, quindi.
Ricetta della torta salata con pane azzimo
Torta salata con pane azzimo
Ingredienti
- 350 g di zucca già pulita
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di timo fresco
- 8 fette di pane azzimo Céréal
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 250 g di Primosale
- 1 uovo
- sale (Novosal) q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa taglia la zucca (pulita e sbucciata) a dadini e disponili su una teglia ricoperta di carta da forno. Condisci con 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe e timo fresco, quindi inforna a 200° per circa 30/35 minuti.
- Una volta cotta, fai raffreddare la zucca e versala in una ciotola capiente, schiacciala con la forchetta e unisci il Parmigiano grattugiato, il primosale sbriciolato con le mani e un uovo. Mescola per ottenere un composto compatto.
- Ammolla le fette di pane azzimo per qualche minuto, quindi disponi un primo strato sulla base di una teglia ricoperta da un foglio abbondante di carta da forno.
- Spalma il ripieno di zucca, copri con altro pane azzimo ammollato e chiudi la carta da forno a pacchetto, per evitare che in cottura si bruci.
- Inforna per 30 minuti a 180°, quindi apri il pacchetto, spennella la superficie con poco olio evo, sala, pepa e continua la cottura per altri 10 minuti.
- Taglia a quadrotti e servi calda (ma è buona anche a temperatura ambiente, perfetta per una schiscetta autunnale).
- Senza agenti lievitanti
- Con farina integrale di segale
- A basso contenuto di grassi
Torta salata con pane azzimo, i benefici
La torta salata con pane azzimo porta in dote tutta la ricchezza di una farina come quella di segale integrale, utilizzata nel pane azzimo Céréal. Si tratta di un cereale a basso indice glicemico, con basse proprietà lievitanti, ricchissimo di fibre e nutrienti importanti come acido folico e calcio, potassio e vitamina B3.
Consumato con regolarità , favorisce il transito intestinale e l’eliminazione delle scorie. L’assenza di lievito, inoltre, rende questa torta salata adatta per tutti, non solo per gli intolleranti, e contribuisce a eliminare quel fastidioso senso di gonfiore che spesso si può provare dopo aver mangiato.
Torta salata con pane azzimo nelle diete e nei menù
Una porzione di torta salata con pane azzimo apporta sulle 416 calorie. Si tratta di una quantità sufficiente per coprire un pasto intero, visto che si tratta di un piatto davvero completo a livello nutrizionale.
Con i carboidrati rappresentati dal pane azzimo Céréal, le proteine del primosale, delle uova e del Parmigiano e la verdura della zucca. Puoi integrarlo solo con altra verdura fresca leggermente condita e avrai fatto il pieno di macro nutrienti a pranzo o a cena.
Le proprietà nutrizionali
Tra gli ingredienti chiave della torta salata con pane azzimo c’è la zucca, la regina degli ortaggi autunnali. Partiamo dai suoi elementi nutrizionali.
Sali minerali
- Calcio: 20 mg.
- Fosforo: 40 mg.
- Ferro: 0,9 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,03 mg
- B2: 0,02
- C: 9 mg
- B3: 0,50 mg.
Vitamine liposolubili
- A retinolo equivalente: 599 μg
La zucca ha solo 18 calorie per 100 grammi di prodotto e una quantità incredibile di nutrienti essenziali per il nostro metabolismo, come la vitamina A retinolo equivalente, che protegge i nostri tessuti dal danno legato all’ossidazione.
Inoltre, la zucca potrebbe prevenire il colesterolo LDL e rafforza occhi e pelle. La combinazione con le fibre contenute nel pane azzimo integrale di segale aumenta ulteriormente le proprietà sazianti della zucca.
Il primosale o primo sale è uno dei formaggi a pasta cruda più consigliati durante le diete. Ha un gusto delicato, pochi grassi e si sposa con tutti gli alimenti. Unica pecca, l’alta quantità di sodio che non lo rende adatto per chi soffre di pressione alta. Come ogni formaggio, però, apporta calcio e fosforo. Ulteriormente incrementati dal Parmigiano.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.