Francesca aveva una relazione di amore e odio con il cibo. Già da adolescente aveva difficoltà con l’alimentazione e quindi nel rapporto con il suo corpo. Oggi, sa di essere una donna piacente, nonostante il peso in eccesso. Ma non è solo l’estetica quello che le interessa.
Vuole trovare un equilibrio interiore, che guidi le sue giornate. La pandemia e lo smart working, per lei che amava andare in ufficio, hanno complicato le cose. Per una donna dinamica e sempre in movimento, come lei, è stata una vera mazzata. E ricadere nei pasti fuori orario o nelle tentazioni casalinghe, è un attimo. “Francesca, ma che stai combinando?”, dice a se stessa. E come uno schiaffo, si sveglia da quell’inerzia.
“In un attimo, ho avuto la volontà di riprendere in mano la mia vita. Mi sentivo davvero stanca.”
La svolta
Melarossa arriva nel momento giusto. Per lei è la svolta. Aveva già conosciuto in passato Melarossa. Ma non aveva scoperto il supporto costante del gruppo Facebook, e non ce l’aveva fatta. Questa volta è diverso: tra condivisioni e amicizie strette sul social, la dieta diventa molto più semplice.
Dopo un weekend di bagordi, si mette a studiare seriamente il menù. “Questa volta devo farcela”, dice a se stessa. E così succede, come tutte le cose che iniziano con desiderio e grande energia, riesce a portarla avanti. Si dedica totalmente al suo obiettivo. Va avanti così, senza sgarri e senza quasi rendersi conto per mesi. Finché non tocca soglia meno 13 kg e inizia a sentirsi un’altra.
“Non mi succedeva da anni di vedermi così, mi sento davvero in forma e piena di energie.”
Cambio di vita
Questo stile alimentare le cambia la vita e la prospettiva. Si sente una donna in movimento, che ascolta il suo corpo e le sue necessità. Non cede più a comportamenti disfunzionali con il cibo e sa prendersi cura di sé. La regolarità con cui affronta le giornate è per lei una novità: si concede tutti gli alimenti, senza più quelle regole assurde che si dava un tempo.
Demonizzava frutta e carboidrati come il male assoluto senza sapere che proprio quelli l’avrebbero aiutata nel dimagrimento. Grazie a questo equilibrio, si sente più lucida e con più sprint già dalla mattina. E quando è prevista una colazione dolce, come la domenica, si concede delle belle torte fatte in casa, che surgela così da averle pronte per l’occorrenza.
Si sente davvero riconoscente a questa dieta, che la sorprende ogni giorno. Tra nuove ricette e cambi di menù settimanali, ogni volta è una nuova sperimentazione!
“Non ero mai riuscita in vita mia ad avere questo bel rapporto con l’alimentazione!”
Sentirsi bene
Sentirsi appagata, è la grande novità di questo periodo. Questo le fa provare un senso di pace, regalandole soddisfazione nel rapporto con se stessa e con gli altri. Lei che si mette sempre in discussione, diventa più indulgente con se stessa. Si apprezza maggiormente, mandando via quel senso di insicurezza di sottofondo. Oggi si vede bella, in forma, leggera. In una parola: felice.
“Oggi mi sento tanto cambiata, più forte e più sicura e lo devo a questo nuovo stile alimentare.”
Nuove amicizie
Ha conosciuto anche tante persone, sue compagne di percorso. Come in un viaggio insieme, ci si confronta, supporta e arricchisce quotidianamente. Donne unite nel portare avanti un obiettivo comune, che si incontrano soprattutto emotivamente.
Con loro Francesca sperimenta un altro modo di essere a dieta: con sostegno reciproco e affetto. Scopre che a dieta ci si può anche divertire. La pazienza, la calma e l’armonia, apprese da Melarossa, sono state come una liberazione. Il suo presente è in continua crescita, e anche la sua forza personale. Un cammino che porta avanti con una visione del domani molto più serena.
“Melarossa mi ha davvero cambiata in tanti aspetti, è stata come una liberazione!”