Le centrifughe sono elettrodomestici indispensabili se vuoi assumere quotidianamente frutta e verdura e seguire una dieta bilanciata. Infatti, servono a separare il liquido dalla polpa dei vegetali per farne succhi 100% naturali. In questo modo, sarà più facile per te avere un’alimentazione bilanciata, come quella proposta da Melarossa che include almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
La centrifuga ti aiuta a trasformare i vegetali in spuntini gustosi e salutari, sempre diversi.
Ma quale prodotto comprare? È difficile orientarsi, visto che esistono molti modelli sul mercato. Ma niente paura! Melarossa ha selezionato per te le migliori centrifughe. La selezione ti permetterà di trovare il modello più adatto alle tue esigenze per fare ogni giorno il pieno di vitamine.
Centrifughe: cosa sono e a cosa servono
Se segui un’alimentazione sana e vuoi mantenerti in forma, la centrifuga sarà un’alleata preziosa per il tuo benessere.
La centrifuga è un elettrodomestico usato in cucina per ricavare il succo da frutta e verdura. Serve ad ottenere un centrifugato che non contiene fibre e polpa, ma solo i liquidi estratti dal vegetale.
Infatti, grazie a una lama, è in grado di separare il succo di frutta e verdura dalla polpa. In questo modo puoi ottenere un estratto buono e ricco di nutrienti, un vero e proprio toccasana per il tuo benessere.
Grazie alla centrifuga potrai fare il pieno di sali minerali, vitamine e antiossidanti inserendo più facilmente frutta e verdura nella tua dieta. Questo elettrodomestico ti dà la possibilità di assaporare preparati sempre nuovi, di sperimentare accostamenti diversi, di trasformare lo spuntino in un concentrato di energia. Senza dover rinunciare al gusto e preservando i principali nutrienti.
Le centrifughe sfruttano appunto la forza centrifuga e, attraverso rotazioni ad alta velocità delle lame al loro interno, sono in grado di separare il succo della frutta o della verdura dalla polpa. Questa viene raccolta in un apposito contenitore e può essere riutilizzata, per esempio nella preparazione di torte e biscotti.
La centrifuga è composta da un motore, il corpo in acciaio con all’interno le piccole lame che sminuzzano i vegetali, e un filtro al centro per separare il liquido dalla polpa.
In pochissimi minuti, la centrifuga realizza succhi di frutta e verdura crude da consumare a colazione o come spuntino fresco e salutare.
Perché avere una centrifuga
Le centrifughe servono per preparare succhi di frutta e verdura centrifugati, più sani e genuini di quelli che puoi trovare in commercio. Il vantaggio principale di averne una è proprio questo: avere la possibilità di gustare estratti freschi di frutta e verdura in ogni momento della giornata.
Rispetto ai prodotti che puoi trovare al supermercato, i centrifugati sono completamente naturali.
Infatti, quelli confezionati – anche quelli senza additivi chimici – vengono pastorizzati, cioè sottoposti ad alte temperature e poi a fredde temperature, per due motivi:
- eliminare eventuali batteri.
- Poterli conservare più a lungo.
In questo modo, però, si perdono anche gli enzimi della frutta, proprio quelli che facilitano la digestione. Cosa che non accade con un centrifugato. Infatti, impiegando la centrifuga i nutrienti dei vegetali rimangono intatti.
Tra gli altri vantaggi delle centrifughe, la possibilità di far mangiare frutta e verdura ai bambini trasformandole in un succo fresco e buono, 100% naturale, senza zuccheri aggiunti o conservanti.
Inoltre, a differenza degli estrattori, impiegano meno tempo per produrre il succo: circa un paio di minuti, mentre l’estrattore impiega molto di più.
Infine, la centrifuga è un elettrodomestico abbastanza economico: solitamente il prezzo per un modello di qualità medio-alta è inferiore ai 100 euro.
Centrifughe: quali sono le tipologie e quale scegliere
Per scegliere una centrifuga devi considerare alcuni fattori. Infatti, ne esistono diversi modelli con prezzi differenti.
Devi capire di cosa hai bisogno prima di scegliere la centrifuga più adatta a te. Deve essere compatta, in modo da poter occupare poco spazio in cucina, ma anche facile da pulire, soprattutto se la usi quotidianamente.
La centrifuga, per essere funzionale, deve avere un motore potente. Infatti, per ottenere una quantità elevata di succo e ridurre gli scarti al minimo è meglio acquistare una centrifuga che produce giri elevati del motore.
In questo modo è in grado di sminuzzare velocemente, senza surriscaldare troppo, frutta e verdura e preservando tutti i nutrienti. Se il motore della centrifuga è molto efficiente e potente allora gli scarti prodotti saranno minimi. Attenzione poi al tubo di alimentazione: meglio sceglierlo grande in modo da poter inserire pezzi grossi o addirittura frutti interi.
Alcune centrifughe hanno un recipiente per raccogliere il succo, altre hanno invece un beccuccio che consente di versare il liquido direttamente nel bicchiere.
Attenzione però: indipendentemente dal modello di centrifuga che decidi di acquistare, il consiglio è quello di utilizzare sempre frutta e verdura di stagione.
Le migliori centrifughe selezionate da Melarossa
La centrifuga è fondamentale se vuoi un’alimentazione sana ma allo stesso tempo gustosa e sempre diversa.
Per fare una scelta accurata devi considerare molti fattori: la potenza, la praticità dell’elettrodomestico e la facilità di utilizzo, ma anche gli accessori in dotazione possono fare la differenza.
Melarossa ha selezionato per te le migliori centrifughe. Troverai sicuramente, nella nostra selezione, quella che fa per te e che diventerà tra i maggiori alleati del tuo benessere.
Centrifughe, il miglior prodotto: Moulinex Frutelia + JU3701
- Ampia apertura per inserire pezzi di grandi dimensioni o frutti interi: 60 mm
- Facile da pulire: componenti amovibili e lavabili in lavastoviglie
- Potenza: 350 W
La miglior centrifuga selezionata da Melarossa è Moulinex Frutelia + JU3701, il giusto mix di affidabilità e prestazioni, con un rapporto qualità/prezzo davvero competitivo. La garanzia del marchio Moulinex anche in questo caso non tradisce le aspettative. Il modello offre risultati perfetti per preparati sani e gustosi. Il modo più semplice per gustare ogni giorno succhi sani, freschi e deliziosi. Il modello ha un’ampia apertura che consente di inserire grandi pezzi o frutti interi con assoluta facilità.
La centrifuga è sicura da utilizzare perché ha un design stabile con piede antiscivolo. In questo modo potrai tranquillamente utilizzarla in cucina senza correre rischi di scivolamento o caduta. Ha una struttura comoda e compatta che la rende facile da riporre.
Moulinex Frutelia + assicura a chi la sceglie prestazioni elevate grazie ai 350 W di potenza che può vantare. Inoltre, questa centrifuga dispone di un filtro in acciaio inox che garantisce prestazioni durature nel tempo.
È dotata di due comandi di velocità in base alla consistenza degli ingredienti scelti. Ha anche funzione Pulse per eccezionali prestazioni di taglio, tritatura e miscelazione di ogni genere di frutta e verdura.
Prestazioni da top di gamma, unite a comode funzionalità. Infatti, il raccoglitore di polpa da 950 ml offre la capacità perfetta per ogni occasione: l’ideale per l’uso quotidiano e per soddisfare tutta la famiglia.
La centrifuga è perfetta ogni giorno, facile da pulire e grazie all’ampia apertura potrai inserire pezzi di grandi dimensioni o frutti interi.
Il prezzo si aggira sui 50 euro.
La centrifuga più funzionale: Philips HR1832/03 Viva Collection
- Centrifuga fino a 1,5 L per volta
- Tecnologia QuickClean con setaccio liscio e rovesciato - Pulisci facile in 1 min
- Pulizia rapida grazie all'assemblaggio semplificato, al setaccio liscio che non fa incastrare le...
“Ottimo succo. Minimo sforzo”. Così recita il claim della centrifuga Philips HR1832/03 Viva Collection. Un prodotto consigliato per la sua estrema funzionalità. Infatti, basta un minuto per avere un buon succo ogni giorno.
Perfetto a colazione se hai poco tempo o a merenda per uno spuntino veloce ma sano a base di frutta o verdura. Puoi centrifugare fino a 1,5 litri per volta senza dover svuotare il contenitore della polpa. Quindi, è perfetto anche per tutta la famiglia. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo gioiellino.
La centrifuga Philips ha un design compatto, occupa poco spazio ma, nello stesso tempo, è molto accattivante. Se hai problemi di spazio in cucina, è la scelta ideale. Ti consente di centrifugare direttamente nel tuo bicchiere, senza sporcare altri recipienti.
Posizionalo direttamente sotto il beccuccio integrato e sarai pronta per estrarre il succo.
La centrifuga Philips è stata progettata per una pulizia comoda e semplice grazie alla tecnologia all’avanguardia. Infatti, grazie al contenitore di polpa integrato, la pulizia richiede solo un minuto.
Infine, grazie all’innovativa tecnologia QuickClean, tutte le superfici del setaccio sono lisce, consentendone la pulizia con una classica spugna da cucina. Più facile di così!
La trasparenza del coperchio e del contenitore della polpa ti consente di assistere alla preparazione del succo di frutta e verdura. Sarai tu a vedere quando il contenitore sarà pieno per svuotarlo.
Inoltre, tutta la polpa viene raccolta nell’apposito contenitore e può essere recuperata e riutilizzata facilmente. Insomma, qualità e prestazioni al top.
Ma quanto costa? Meno di 70 euro.
Centrifughe, la più venduta: Centrifuga 400W Hhnn
Questo modello, tra i più venduti e consigliati, promette un’estrazione fino al 30% in più di succo e il 45% in più di vitamine e minerali rispetto ad altre centrifughe. Con la massima ritenzione dei nutrienti nel succo, puoi così goderti un succo sano e delizioso.
Ha due velocità, adatte per ogni varietà di frutta e verdura, massimizzando la quantità di succo estratta. La prima è adatta a ingredienti più morbidi, come arance o pomodori, l’altra, più veloce, è ideali per vegetali più duri, come carote, sedano e barbabietole.
Il tubo di inserimento è largo ben 65 mm, quindi può contenere pezzi grandi o anche frutta e verdura intere.
Il modello è dotato di un blocco di sicurezza progettato per garantire che il coperchio rimanga stretto durante il funzionamento. Il motore ha un sistema di protezione contro il surriscaldamento. Infatti, se la temperatura della centrifuga è troppo alta, si spegne automaticamente.
Tutti i componenti sono facili da montare e semplici da usare. Inoltre, tutte le parti removibili possono essere lavate in lavastoviglie.
Puoi trovarla al prezzo strepitoso di poco più di 40 euro.
La migliore per rapporto qualità/prezzo: Severin ES 3566 Professionale
- 19.000 giri – La centrifuga per succo dispone di un motore raffreddato ad aria con rotazione di...
- Senza sprechi – La centrifuga per verdura e frutta estrae tutto il succo, da versare poi con il...
- 2 livelli di velocità – Grazie ai 2 pratici livelli di velocità e al motore silenzioso, la...
Un ottimo prodotto, resistente e adatto all’uso quotidiano, con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimale. Tutta la garanzia di un solido marchio tedesco è racchiusa in questa centrifuga, selezionata come migliore per rapporto qualità/prezzo.
La Severin ES 3566 Professionale dispone di un motore raffreddato ad aria con rotazione di 19.000 giri al minuto, per un funzionamento ottimale e con il massimo delle prestazioni. Infatti, è dotata di 2 livelli di velocità, ideali per ingredienti sia morbidi che più duri.
Non ci sono sprechi. Infatti, la centrifuga per verdura e frutta Severin estrae tutto il succo, da versare poi con il beccuccio dotato di un pratico sistema antigoccia. È dotata di un contenitore della polpa rimovibile da 1,5 L.
La centrifuga dispone di un contenitore del succo BPA Free con separatore di schiuma. Le lame e il setaccio sono in acciaio inox e ha piedini antiscivolo per usarla con la massima sicurezza.
Inoltre, tramite il codice QR è possibile accedere in qualsiasi momento a ricette deliziose e salutari.
Il prezzo è un vero e proprio affare: poco meno di 50 euro.