Sommario
È il piatto super veloce che si prepara in pochi minuti quando hai fame o semplicemente devi gestire una piccola emergenza come degli ospiti all’improvviso. La pasta burro e salvia è davvero un passe-par-tout, facile e golosa al tempo stesso.
Nato per condire la pasta ripiena, quindi ravioli, tortelloni e via di seguito, il sughetto con burro e salvia è perfetto anche con la pasta di semola.
La lista degli ingredienti? La più corta di sempre: pasta a tua scelta, del burro e la salvia, profumata e delicata al tempo stesso. Non bisogna seguire una tecnica particolare per realizzare un’ottima pasta burro e salvia, ma ci sono dei trucchetti che condivideremo con te.
Ricetta pasta burro e salvia
Pasta burro e salvia
Ingredienti
- 320 g di pasta a tua scelta
- 40 g di burro
- 15 foglie di salvia
Istruzioni
- Fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre cuoce prepara l'intingolo per condirla.
- Fai sciogliere il burro in una padella capace e appena è fuso aggiungi le foglie di salvia lasciandole sfrigolare dolcemente per qualche secondo (non devono bruciare, ma rilasciare il loro profumo).
- Quando la pasta è cotta al dente, scolala e saltala in padella un minuto assieme a poca acqua di cottura. Quando si sarà creata una salsina fluida, spegni il fuoco e servi caldissima.
Note
- WOK SALTAPASTA: Wok Lagostina Linea Rossa in alluminio antiaderente con bordi alti e forme ampie e...
- INDICATORE DI CALORE: L'indicatore Lagospot al centro della padella cambia colore quando si è...
- RIVESTIMENTO RINFORZATO: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Titanium...
Pasta burro e salvia, tutta la scelta che hai
Come anticipato, non è necessario essere degli chef provetti per preparare la pasta burro e salvia. Anzitutto, puoi scegliere i formati di pasta che più ti piacciono. Le penne sono indicate, ma vanno benissimo anche gli spaghetti. E, naturalmente, hai facoltà di scegliere anche la qualità che preferisci.
La pasta integrale sarà ottima condita così, ma anche quella senza glutine, quindi di riso, grano saraceno o preparata con farine di legumi. Neanche a dirlo, è eccellente anche tutta la pasta ripiena, fatta in casa o acquistata.
I segreti per prepararla a regola d’arte
Qual è allora l’unico segreto per una pasta al burro e salvia da leccarsi i baffi? L’acqua di cottura della pasta. Se ti limitassi a condire la pasta bollita con il burro sfrigolante aromatizzato alla salvia, faresti una cosa corretta. Ma il risultato finale potrebbe essere slegato.
Allora, finisci di cuocere la pasta, scolata al dente, nella padella con il burro, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Rimesta spesso fino a quando non si sarà formata una salsina cremosa, grazie all’amido contenuto nell’acqua. A questo punto puoi aggiungere Parmigiano (o pecorino) a tuo gusto, sia grattugiato che a scaglie.
- Pasta di grani antichi, artigianale con semola di grano duro Senatore Cappelli coltivato e macinato...
- Trafilata al bronzo. Essiccata a bassa temperatura.
- 18 confezioni, 6 di Penne rigate BIO Senatore Cappelli 500 g + 6 confezioni di Spaghetti BIO...
Pasta burro e salvia nelle diete e nei menù
Una porzione di pasta burro e salvia (sono 80 grammi di pasta con 10 grammi di burro a persona) apporta all’incirca 367 calorie.
La quantità è nella norma per un piatto di pasta, ma ci troviamo davanti a una pietanza che per quanto golosa va decisamente completata con una fonte proteica e delle verdure.
Ti consigliamo della carne bianca ai ferri e verdure o una insalata arricchita con uova sode o tonno ben sgocciolato.
Le proprietà nutrizionali
Non credere a chi ti dice che la pasta faccia ingrassare. Non è così. Usa la quantità indicata dal tuo piano alimentare, non esagerare coi condimenti, ma non privarti mai di un ottimo piatto di pasta. Preparata con grano duro, possiede tutti i valori nutrizionali di questo cereale prezioso.
A partire dalla presenza di sali minerali importanti come ferro e potassio, vitamine e carotenoidi dall’azione antiossidante. Dovessi scegliere la pasta integrale, aumenta il contenuto di fibre, vitamine del gruppo B, calcio e magnesio. Si tratta di una pasta molto più saziante, che limita i picchi glicemici.
Il burro è un alimento che va limitato nella dieta quotidiana, ma certamente non demonizzato. Nelle quantità giuste, una tantum, ci può stare.
Quanto alla salvia, si tratta di un’erba aromatica ricca di qualità e proprietà terapeutiche. Vediamo il quadro dei suoi micro nutrienti per 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Ferro: 28,12 mg.
- Calcio: 1652 mg.
- Sodio: 11 mg.
- Potassio: 1070 mg.
- Fosforo: 415 mg.
- Zinco: 4,7 mg.
- Magnesio: 428 mg.
- Rame: 0,757 mg.
- Selenio: 3,7 μg.
- Manganese: 3133 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,754 mg.
- B2: 0,336 mg.
- C: 32,4 mg.
- B3: 5,72 mg.
- B6: 2,69 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 295 μg.
- E: 7,48 mg.
Come detto, si tratta di una pianta ricca di qualità, soprattutto per le donne che, grazie ai suoi flavonoidi dalla blanda azione estrogenica, traggono giovamento dal consumo di salvia soprattutto durante il ciclo e per combattere i malesseri della menopausa.
La salvia è utile anche per molti disturbi digestivi come spasmi e diarrea, inoltre è un antiossidante naturale grazie ai polifenoli, quindi protegge i nostri tessuti dall’usura.