Sommario
La torta mimosa all’ananas è un dolce scenografico che potrai preparare in casa per un’occasione speciale. La realizzazione è un po’ lunga, ma nessun passaggio è difficile.
Basta solo un po’ di organizzazione, ad esempio portandoti avanti e cucinando in anticipo il pan di Spagna, e in poco tempo avrai un dessert bello da vedere e ovviamente buono.
Il tocco in più di questo dolce è l’aggiunta dell’ananas sciroppato nella farcia che, assieme al rum utilizzato in minime quantità per la bagna, dà al dolce un sapore esotico davvero godibile.
Ricetta della torta mimosa all’ananas
Torta mimosa all’ananas
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 6 uova
- 150 g di zucchero
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- I semi di una bacca di vaniglia
- sale q.b.
Per la farcia
- 4 tuorli d’uovo
- 45 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero
- 450 ml di latte
- 1 buccia di limone
- 350 ml di panna da montare
- 300 g di ananas sciroppato
Per la bagna
- 100 ml di succo d’ananas
- 200 ml d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di rum
Istruzioni
Prepara il pan di Spagna
- Parti subito preparando un pan di Spagna. Sguscia le uova in una ciotola e sbattile a lungo con lo zucchero e il pizzico di sale fino a quando il composto non sarà bianco e spumoso.
- Aggiungi delicatamente farina e fecola setacciate assieme e incorpora con attenzione. Aggiungi infine i semi di vaniglia.
- Versa il composto in una tortiera da 24 centimenti con cerniera e fai cuocere in forno in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fai raffreddare completamente la torta.
Prepara la farcia
- In una casseruola monta leggermente i tuorli con lo zucchero, poi unisci la fecola e mescola con cura. Aggiungi il latte a filo e la buccia del limone, mescola e porta sul fuoco. Senza smettere mai di mescolare, attendi che la crema prenda bollore e quando sarà densa, spegni, elimina la buccia di limone e fai raffreddare completamente.
- Mentre la crema si fredda, taglia l’ananas a pezzettini e monta la panna a neve. Preleva 200 grammi di panna e aggiungila alla crema assieme all’ananas a pezzetti.
- Mescola per ottenere una crema omogenea. Lascia riposare mentre prepari la bagna mescolando semplicemente acqua, zucchero e rum.
Assembla la torta
- Prendi il pan di Spagna e con l’aiuto di un coltello affilato elimina la calotta superiore che terrai da parte. Svuota la torta lasciando un margine di 2 centimetri. Riduci la mollica del pan di Spagna in tante briciole irregolari e tienile da parte.
- Inumidisci il pan di Spagna vuoto con la bagna e riempilo con tutta la farcia. Richiudi con la calotta, rigirandola però a testa in giù, in modo da avere una superficie piatta. Anche qui, inumidisci con la bagna. Ricopri la torta con la panna montata avanzata dove farai aderire tutte le briciole del pan di Spagna. Fai freddare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
- Materiale: acciaio con rivestimento antiaderente
- Contenuto: 1 teglia con fondo staccabile piano, con ricetta
- Diametro 24 cm
Torta mimosa all’ananas, varianti e segreti
La torta mimosa classica, chiamata così perché le briciole gialle del pan di Spagna somigliano proprio a questi fiori, nacque a Rieti negli anni ’50 per opera del pasticcere Adelmo Renzi, impegnato in un contest dolciario a Sanremo. Da quel momento è diventato un vero must per celebrare la festa della mamma o la giornata delle donne.
Gli ingredienti principali sono due: un ottimo pan di Spagna e una farcia fatta con crema pasticcera e panna. Negli anni poi si è imposta anche la variante che ti presentiamo oggi, con ananas sciroppato e liquore. Noi ti suggeriamo il rum, ma puoi sostituirlo con maraschino o limoncello. O ometterlo del tutto sostituendolo con del succo d’arancia (o di ananas).
Il pan di Spagna perfetto
I segreti per un pan di Spagna perfetto?
- Anzitutto, usa uova a temperatura ambiente, in questo modo l’impasto monterà più in fretta e con facilità .
- La caratteristica del pan di Spagna è che non ha il lievito. La sofficità del dolce è data dalla lunga lavorazione dell’impasto. Le uova e lo zucchero devono essere montate a lungo, almeno 10 minuti, per dare alla torta la giusta alveolatura. Ideale in questo senso è la planetaria, che fa tutto il lavoro al posto tuo.
- La farina è in quantità davvero ridotta nel pan di Spagna, se ne usa poca e accompagnata alla fecola di patate (o amido di mais) per avere più morbidezza. Se sei intollerante al glutine, puoi sostituire la farina 00 con farina di riso o altro mix di farine senza glutine.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Torta mimosa all’ananas nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una torta mimosa all’ananas per 10 persone, per un totale calorico di 4234 calorie. Quindi vuol dire che la singola porzione apporta sulle 424 calorie. Non è una quantità minima, è ovvio, ma cerca di contestualizzarla all’interno della tua giornata alimentare. E quindi di alleggerire i pasti precedenti (cercando sempre di mantenere equilibrio nei macronutrienti).
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: gusta la tua torta non al termine di un pasto troppo pesante e non dimenticare la tua attività fisica quotidiana. Puoi ovviamente diminuire la quantità della porzione, senza rinunciare al dolce.
Le proprietÃ
Presenti sia nel pan di Spagna che nella crema, le uova sono un ingrediente portante di questo dolce. E sono, naturalmente, un alimento ricco di proprietà nutrizionali importanti che non smetteremo mai di magnificare. Al netto di una quantità alta di colesterolo, concentrato nel tuorlo (impiegato nella farcia), le uova sono ricce di proteine nobili, carotenoidi (degli antiossidanti potenti), acidi grassi Omega-3 e Omega-6, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12. Quindi rafforzano i nostri tessuti e proteggono anche il sistema cardiovascolare.
In 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume.
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume.
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume.
- Fosforo: 586 mg e 15 mg nell’albume.
- Magnesio: 14 mg.
- Vitamina B1: 1,1 mg solo nell’albume.
- Vitamina B2: 1,4 mg solo nell’albume.
- Vitamina A: 640 μg.
Sebbene le qualità dell’ananas sciroppato siano minori rispetto a quello fresco, ci troviamo pur sempre davanti a un prodotto nutrizionalmente buono (se si eccettua per la maggiore quantità di zuccheri).
L’ananas è un frutto dalle spiccate doti antinfiammatorie, indicato per curare edemi dolorosi e liberare il corpo da accumuli di liquido. Importantissimo nella produzione del collagene, la proteina che mantiene elastica la pelle, è ricco di vitamine C, B1, B6. E’ povero di calorie e ricco di fibre che aiutano il transito intestinale.