Sommario
La crostata di albicocche è uno dei dolci più amati della nostra tradizione. Un guscio di pasta frolla accoglie la confettura d’albicocche e renderà la tua prima colazione (o la merenda) semplicemente perfette.
Si tratta di un dolce anche piuttosto semplice da realizzare. Ti basterà non lavorare eccessivamente l’impasto, per avere una base della giusta consistenza.
Friabile e profumata, la pasta frolla fatta in casa si presta a tantissime preparazioni, ma la crostata è di certo quella che resta di più nella memoria. Ci sono varie versioni della frolla per la crostata, quella che ti suggeriamo non ha il lievito ed è fatta solo con i tuorli dell’uovo.
Il risultato è una frolla fragrante che diventa ancora più buona anche con il passare dei giorni. Prova adesso la nostra ricetta!
Ricetta crostata di albicocche
Crostata di albicocche
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone
- qualche cucchiaio di succo d'arancia
- sale un pizzico
- 250 g di confettura di albicocche
Istruzioni
- In un mixer dotato di lame a S inserisci la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro freddissimo tagliato a pezzetti. Aziona a intermittenza per qualche secondo fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi i due tuorli d'uovo, la buccia del limone e il succo d'arancia. Aziona il mixer nuovamente a intermittenza fino a quando il composto non si sarà addensato. Non serve lavorarlo troppo.
- Preleva l'impasto e compattalo velocemente sulla spianatoia. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Tieni da parte un po' di impasto per le decorazioni. Stendi il resto in uno spessore di circa 5 millimetri con l'aiuto di un mattarello. Sempre con il mattarello solleva la pasta e stendila in una teglia di circa 28 centimetri di diametro. Bucherella il fondo per non farlo sollevare durante la cottura. Farcisci con la confettura di albicocche e decora a piacere con la frolla rimasta.
- Cuoci in forno già caldo a 200°, modalità statica, per circa 20-25 minuti. Quando vedrai il bordo scurirsi leggermente, spegni.
Note
- Dimensione della base 27 cm
- Con rivestimento antiaderente
- Forma rotonda
Crostata di albicocche, la pasta frolla
La crostata di albicocche è composta da una buona confettura di albicocche e da una gustosa pasta frolla, una delle preparazioni base della pasticceria. Fatta con burro, uova, zucchero e farina, la pasta frolla ha consistenze diverse a seconda della proporzione tra gli ingredienti.
In questo caso, il burro rappresenta la metà della quantità di farina, utilizziamo solo i tuorli dell’uovo e poco zucchero. Il risultato è una frolla croccante ma friabile.
Le varianti
Sono tante le varianti della crostata di albicocche, che puoi davvero realizzare in base ai tuoi gusti e alle tue necessità .
- Se hai problemi di intolleranza al glutine o celiachia, sostituisci la farina 00 con farina di riso (o mix di altre farine senza glutine) nella stessa quantità .
- Non ti piace il burro o devi limitarlo? Sostituiscilo con 70 ml di olio di semi a tua scelta, avendo cura di usare le uova intere.
- Se la crostata non sarà consumata dai bambini, al posto del succo d’arancia, puoi utilizzare un liquore a tua scelta, marsala, limoncello, mandarinetto e così via.
- Sostituisci lo zucchero bianco con zucchero integrale o con 80 grammi di miele.
Naturalmente puoi decidere di preparare delle crostatine monoporzione per la merenda dei tuoi bambini o per avere a disposizione un dolcetto genuino, con ingredienti selezionati.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Crostata di albicocche nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai una crostata di albicocche per 8 persone. Una fetta, quindi, apporta all’incirca 413 calorie. Una quantità decisamente alta, che però puoi contestualizzare con facilità . Ti consigliamo di gustare la tua fetta di crostata nella colazione del mattino, con una tazza di latte vaccino o vegetale.
La crostata è ottima anche prima dell’attività sportiva. Se hai necessità di ridurre ulteriormente le calorie, diminuisci la dimensione della fetta.
Le proprietà nutrizionali
Se utilizzerai una confettura d’albicocche fatta in casa le proprietà nutrizionali di questo dolce delizioso saranno ancora maggiori.
Le albicocche sono un frutto povero di calorie, con basso indice glicemico, ricchissime di vitamina C, E e A, la cui azione combinata svolge un’azione antiossidante potente.
Quanto alle uova, qui vengono impiegati solo i tuorli, che sono la parte in cui si concentrano la maggior parte dei sali minerali e delle vitamine.
Dai carotenoidi, responsabili del color arancio, a zinco e ferro, e vitamine A, E, D e B12.
Senza dimenticare gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, che sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. C’è anche la maggiore concentrazione di colesterolo, però, circa 200 mg a uovo.
Vediamo nel dettaglio i valori per 100 grammi di tuorlo:
- Ferro: 4,9 mg.
- Calcio: 116 mg.
- Sodio 43 mg.
- Potassio: 90 mg.
- Fosforo: 586 mg.
- Magnesio: 14 mg.
- Selenio 9,6 μg.
- Vitamina A: 640 μg.