Sommario
L’estate è il tempo giusto per preparare le conserve in vista dell’autunno e dell’inverno. Come la deliziosa marmellata di pomodori verdi che ti suggeriamo, un accompagnamento ideale per formaggi freschi e stagionati, ma gustosa anche su carni bianche e pesce. E per delle insolite bruschette.
Prepararla è davvero semplice, con soli quattro ingredienti, a partire ovviamente dai pomodori verdi, assieme a zucchero, buccia di limone e zenzero fresco. Per quanto riguarda i pomodori, sono ottimi quelli di qualità marinda, ma andranno benissimo tutti i tipi di pomodori verdi che riuscirai a trovare.
Preparala subito, quindi, e avrai sempre a disposizione una confettura dal gusto leggermente piccante da usare come più desideri.
Ricetta marmellata di pomodori verdi
Marmellata di pomodori verdi
Ingredienti
- 1 kg di pomodori verdi
- 500 g di zucchero
- la scorza di un limone grattugiato
- 30 g di zenzero fresco
Istruzioni
- Lava bene i pomodori, privali del picciolo e tagliali in pezzi regolari. Versali in un tegame capiente assieme allo zucchero, alla buccia grattugiata di due limoni e allo zenzero grattugiato.
- Metti la pentola sul fuoco e lascia che raggiunga il bollore. Poi abbassa l'intensità della fiamma e cuoci per 45 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Terminato il tempo, fai il controllo piattino per capire se la consistenza è giusta. Se così non dovesse essere, lascia cuocere ancora qualche altro minuto.
- Versa la marmellata calda nei barattoli sterilizzati, lasciando un centimetro. Chiudi bene e lasciali raffreddare. Conservali in dispensa al buio e al fresco.
- Quattro Stagioni - Set di 4 barattoli da 32 cl
- L'assenza di piombo garantisce il 100% di prodotti riciclabili
- Vetro trasparente con elegante decorazione in rilievo e logo, coperchio in metallo dorato con...
Marmellata di pomodori verdi, tutti i segreti per farla a regola d’arte
Quando si parla di marmellate e conserve casalinghe, ci assale più di un dubbio. La paura principale è che batteri e altre sostanze tossiche possano intaccare la nostra preparazione, rovinando un lavoro lungo e meticoloso e soprattutto mettendo in serio pericolo la nostra salute. Come fare, quindi, a preparare delle confetture per l’inverno in tutta sicurezza?
Basta seguire poche e semplici regole per sterilizzare i barattoli e per conservare il prodotto al meglio. A questo link trovi il nostro utilissimo e-book con tutte le informazioni per avere conserve sicure al 100%.
Le regole d’oro
- La scelta del barattolo è dirimente. Prediligi quelli adatti per il sottovuoto, ovvero quelli che, dopo la chiusura e in fase di raffreddamento, “prosciugano” l’ossigeno, la fonte di vita principale per molti microorganismi dannosi. Per capire se il sottovuoto si è attivato, controlla la capsula sul coperchio che dovrà essere piatta e senza alcun rigonfiamento. Ovviamente, la bollitura dei vasetti li renderà sterili.
- Niente luce e calore per i barattoli di marmellata di pomodori verdi. Stoccali al buio e in un luogo fresco, per evitare che si danneggino.
- Prima di consumare la marmellata, attendi almeno una settimana. Sarà più gustosa. Una volta aperto il barattolo, però, conservalo in frigo e finisci il contenuto in pochi giorni. Non farlo se senti un odore sgradevole o vedi muffa e lanuggine.
- Usa etichette per scrivere il giorno di preparazione e la data di scadenza della marmellata non aperta. In genere, tre mesi dalla preparazione, nelle migliori condizioni di conservazione.
- Le istruzioni per l'uso sono incluse nella confezione.
- Tescoma Qualità del marchio
Marmellata di pomodori verdi nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa 750 grammi di marmellata di pomodori verdi, per un totale di 2134 calorie. La singola porzione, che a dieta ammonta a un cucchiaino, è di sole 14 calorie. Naturalmente, se non hai particolari problemi, puoi aumentare le dosi della confettura come meglio credi.
Per quanto riguarda come gustare la tua marmellata, è presto detto. Si tratta di un saporito accompagnamento per i tuoi formaggi. Un pasto leggero e appetitoso potrebbe avere una porzione di ricotta magra, con uno o due cucchiaini di marmellata di pomodori verdi, una fresca insalata e delle verdure crude come contorno e una porzione di pane integrale.
Le proprietà nutrizionali
I pomodori verdi sono pomodori che non hanno raggiunto il grado di maturazione totale. Stato che li renderebbe naturalmente rossi, grazie alla presenza del licopene. Proprio per la mancata maturazione, che li rende ricchi di solanina, i pomodori verdi crudi andrebbero consumati con parsimonia. La solanina, lo ricordiamo, è un alcaloide presente in melanzane e patate germogliate, dall’azione tossica. E se ingerita in quantità massiccia provoca gastrite e fenomeni emolitici (il sangue diventa troppo fluido). Tuttavia, con la cottura, la solanina viene in gran parte eliminata, quindi nel caso della marmellata di pomodori verdi non c’è alcun pericolo.
I pomodori sono in assoluto tra gli ortaggi meno calorici e hanno un lungo elenco di proprietà nutrizionali. In particolare, i pomodori verdi sono ricchi di vitamine del gruppo B e di vitamine A e C dalle indubbie doti antiossidanti e antinfiammatorie.
Sali minerali
- Calcio: 13 mg
- Sodio: 13 mg
- Potassio: 204 mg
- Fosforo: 28 mg
- Zinco: 7 mg
- Magnesio: 10 mg
- Rame: 8 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 5 mg
- B2: 4 mg
- C: 23 mg
- B3: 0,8 mg
- B6: 8 mg.
Vitamina liposolubili
- A: 32 μg
- K: 10,1 μg.