Lo sformato di zucchine è un secondo vegetariano sfizioso e facile. Si tratta di una sorta di timballo fatto con uova, ricotta e scamorza, con tante buone zucchine grattugiate. Un piatto completo e goloso che piacerà a tutti e che farà amare le verdure anche al più ostico dei commensali.
Si prepara in pochi minuti, senza alcuna difficoltà, e in meno di mezz’ora ti permetterà di avere il più classico dei piatti salvacena. Portalo anche in ufficio o al mare per un pranzo leggero e saporito. Puoi arricchire lo sformato di zucchine come meglio credi, lasciandoti guidare dal gusto e dalla fantasia.
Ricetta sformato di zucchine
Sformato di zucchine
Ingredienti
- 4 zucchine medie
- 2 uova
- 45 g di scamorza fresca
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- 250 g di ricotta vaccina
- 50 g di pangrattato
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Grattugia tre zucchine e radunale in una ciotola abbondante con le uova, il sale, il formaggio grattugiato, la ricotta e parte del pangrattato. Mescola con cura e tieni da parte.
- Prendi una pirofila quadrata di circa 24 cm di lato e ungila con l'olio. Spolvera ora con del pangrattato. Aggiungi meta del composto di ricotta e zucchine e livella bene. A questo punto inserisci la scamorza tagliata a cubetti.
- Ricopri con il resto dell'impasto, decora con l'ultima zucchina rimasta, tagliata con la mandolina. Aggiungi altro pangrattato e cuoci in forno già caldo, modalità ventilata, a 180 gradi per 25-30 minuti. Prima di servire lo sformato di zucchine fallo intiepidire.
- Per il corretto montaggio della cerniera, chiudere la linguetta verso destra;
- Non adatto ad impasti liquidi o budini;
- Facile sformabilità, lasciare raffreddare per qualche minuto prima di sformare;
Sformato di zucchine, le idee golose per farcirlo
Lo sformato di verdure, per sua costituzione, può essere arricchito in mille modi diversi. Basta cambiare il tipo di formaggio o la farcia per avere un piatto completamente diverso. La nostra versione con ricotta e scamorza è sì appetitosa, ma anche leggera. Tuttavia, puoi sostituire le uova con una ricca besciamella e la scamorza con dell’Emmenthal o della mozzarella filante.
Se ti piace, aggiungi anche del prosciutto o dello speck. E se invece hai scelto un’alimentazione vegetale, opta per dell’ottimo tofu affumicato. Puoi mescolare nello sformato di zucchine anche i fiori di zucchina, per un tocco di colore in più dal sapore delicato.
- 【Materiali di alta qualità】-Realizzato in acciaio inossidabile,è robusto e resistente alla...
- 【Grattugia su 4 lati】- Design multifunzionale a quattro lati, suddiviso in quattro superfici di...
- 【Manico ergonomico】- il manico confortevole in acciaio inox fornisce una presa sicura e un...
Sformato di zucchine nella dieta e nei menù
Una porzione di sformato di zucchine apporta all’incirca 313 calorie, una quantità assolutamente gestibile in una dieta ipocalorica. Si tratta quindi di un secondo vegetariano completo, che puoi gustare con una porzione abbondante di verdure fresche per avere una maggiore quantità di fibre. Non dimenticare anche una fetta di pane, preferibilmente integrale, per integrare i carboidrati presenti nello sformato.
Le proprietà nutrizionali
Lo sformato di zucchine è un piatto ricco di proprietà nutrizionali. Partiamo dalle zucchine, leggere e versatili. Solo 13 calorie per 100 g di prodotto, tante fibre e tante vitamine e sali minerali per questo ortaggio. In particolare fosforo e potassio, e l’accoppiata vitamina A ed E, dall’effetto antiossidante.
Sali minerali
- Potassio: 264 mg
- Sodio: 22 mg
- Fosforo: 65 mg
- Calcio: 21 mg
- Ferro: 0,5 mg
- Zinco 0,2 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1: 0,08 mg
- Vitamina B2: 0,12 mg
- Vitamina C: 11 mg
- Niacina 0,7 mg
- Vitamina B6: 0,15 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 36 μg
- Vitamina E: 1,06 mg.
Le proteine sono rappresentate da uova e ricotta. Le uova, complete di tutti gli aminoacidi necessari al nostro sostentamento, contengono Omega-3 preziosi, zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Con le sue sieroproteine la ricotta fornisce proteine assimilabili e digeribili, dando un grande senso di sazietà. Tra i macronutrienti più importanti, calcio e fosforo, essenziali per le nostre ossa e i denti al pari della vitamina D e la vitamina B12.