Sommario
Le frittelle di zucchine sono un piatto goloso e irresistibile. Si tratta di piccoli bocconcini fatti con zucchine immerse in pastella e poi fritte. Puoi considerarle come un antipasto, da gustare con del buon vino bianco fresco, o come secondo vegetariano.
In ogni caso si tratta di uno stuzzichino appetitoso e facilissimo da realizzare. Sono tante le versioni di questo piatto, alcune leggermente più elaborate delle altre, ma sempre semplici da cucinare.
Ci sono le frittelle di zucchine preparate con formaggio e uova e quelle imprigionate in un guscio fatto di pasta di pane. Sono perfette anche le versioni con sole acqua e farina, come la versione che ti suggeriamo noi, con o senza lievito. Scegli quella che ti piace di più e mettiti ai fornelli. I tuoi commensali saranno felicissimi, ne siamo certi.
Ricetta delle frittelle di zucchine
Frittelle di zucchine
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- 140 g di zucchine
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Grattugia le zucchine o affettale sottilmente e tienile da parte.
- Mescola farina e lievito in una ciotola, aggiungi anche il sale e poco alla volta l’acqua fino a creare una pastella liscia. Aggiungi le zucchine all’impasto e mescola con cura.
- Scalda l’olio in una padella e versa il composto a cucchiaiate. Cuoci le frittelle finché non saranno dorate. Servile caldissime dopo averle salate.
- Padella da frittura, 28 cm, in acciaio INOX spesso, grado 304
- Rivestimento antiaderente Whitford Xylan Plus doppio strato, senza PFOA, per rimuovere il cibo senza...
- Acciaio INOX pressofuso con impugnatura rivettata e rivestita in silicone sempre fresco, per una...
Frittelle di zucchine con pasta di pane
Se ami la consistenza spugnosa delle frittelline fatte con pasta da pane, allora la ricetta che fa per te è quella che prevede l’uso del lievito di birra.
Per circa 26 frittelle avrai bisogno di 400 grammi di farina, 250 grammi di farina 00, 225 grammi di acqua, 2 grammi di lievito di birra secco e 50 grammi di Parmigiano.
- Pulisci e grattugia le zucchine e falle scolare in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Strizzale molto bene e lasciale da parte.
- In una terrina mescola la farina e il lievito di birra secco, aggiungi l’acqua poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Sala l’impasto e aggiungi anche il Parmigiano e le zucchine. Amalgama bene, copri con pellicola e lascia lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, fai scivolare l’impasto poco alla volta in olio bollente e lascia dorare per 3-4 minuti. Servi le frittelle di zucchine caldissime, dopo averle leggermente salate.
Frittelle di zucchine con uova e formaggio al forno
Le frittelle di zucchine con uova e formaggio sono saporite e più veloci da realizzare. Ecco come.
- Grattugia due zucchine in una ciotola capace, aggiungi due uova intere e fai incorporare bene.
- Aggiungi 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere, incorporando, poco alla volta, 90 grammi di farina 00.
- Fai scaldare qualche cucchiaio di olio in padella e quando è caldo, versa l’impasto a cucchiaiate, fino a quando non saranno dorate. Puoi cuocerle anche in forno ventilato a 180° per 25/30 minuti. Servile calde!
La versione con farina di ceci
C’è un’altra versione di frittelle di zucchine che devi conoscere, prima di metterti in azione: quella con farina di ceci! Che, oltretutto, ti dà più proteine. Usata spesso come sostituto delle uova nelle diete 100% vegetali, la farina di ceci è ideale nelle fritture perché raggiunge una croccantezza incredibile.
Per le frittelle di zucchine te ne serviranno 3 cucchiai abbondanti. Aggiungi acqua gassata fredda in quantità sufficiente a creare un impasto fluido ma non troppo liquido. Aggiungi 2 zucchine grattugiate, sale e pepe e friggi in olio caldo.
- 【Materiali di alta qualità】-Realizzato in acciaio inossidabile,è robusto e resistente alla...
- 【Grattugia su 4 lati】- Design multifunzionale a quattro lati, suddiviso in quattro superfici di...
- 【Manico ergonomico】- il manico confortevole in acciaio inox fornisce una presa sicura e un...
Frittelle di zucchine nelle diete e nei menù
Una porzione di frittelle di zucchine apporta all’incirca 314 calorie. Una quantità non esagerata se consideri che si tratta comunque di un piatto fritto. La frittura, per quanto gustosa, è un metodo di cottura che appesantisce sempre una pietanza.
Poco male però: uno sfizio del genere, a partire da prodotti genuini, puoi davvero concedertelo senza preoccupazioni, ogni tanto. Accompagna le tue frittelle con abbondante verdura fresca e una parte proteica leggera ma rilevante, come pesce o legumi.
Le proprietà nutrizionali
Può un piatto goloso come questo avere anche delle ottime proprietà nutrizionali? Assolutamente sì e il merito è tutto delle zucchine.
Si tratta di un ortaggio che ormai si può reperire tutto l’anno (questo forse a discapito del sapore), che ha davvero poche calorie, solo 13 per 100 g di prodotto.
Versatili, con un gusto che si sposa facilmente con tutto, le zucchine sono ricche di fibre. Per questo danno subito senso di sazietà, impedendo l’assorbimento dei grassi. Inoltre, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.
Le zucchine sono anche molto ricche di sali minerali, soprattutto fosforo e potassio, e di vitamina A ed E, il cui effetto antiossidante combinato è importante per preservare il nostro organismo dai radicali liberi. Inoltre, la bassa quantità di sodio le rende ideali in caso di ipertensione
Sali minerali
- Potassio: 264 mg.
- Sodio: 22 mg.
- Fosforo: 65 mg.
- Calcio: 21 mg.
- Ferro: 0,5 mg.
- Zinco: 0,2 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1: 0,08 mg.
- Vitamina B2: 0,12 mg.
- Vitamina C: 11 mg.
- Niacina: 0,7 mg.
- Vitamina B6: 0,15 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 36 μg.
- Vitamina E: 1,06 mg.