Sommario
La torta salata di crusca con zucchine è un piatto unico gustoso, leggero e completo. Uno scrigno di pasta brisée, preparata con aggiunta di crusca, accoglie un goloso ripieno fatto con yogurt greco, uova e zucchine marinate. Una vera delizia che potrai gustare tiepida o fredda e che potrai arricchire con tutte le erbe aromatiche che desideri, dal basilico alla menta.
Questa torta salata si prepara relativamente in poco tempo ed è una soluzione perfetta per il tuo pranzo in ufficio, ma anche per una scampagnata. E se utilizzi degli stampini più piccoli avrai un finger food appetitoso per i tuoi rinfreschi o per una circostanza speciale.
Torta salata di crusca con zucchine, la forza delle fibre
Tra gli ingredienti più importanti in un’alimentazione bilanciata e completa ci sono sicuramente le fibre, quell’insieme di sostanze organiche che ripuliscono il nostro organismo rimettendolo a nuovo. Si tratta di un gruppo alimentare, presente nei vegetali, nella frutta, nei legumi e nei cereali integrali, che non deve mai mancare nella nostra dieta.
L’ingrediente chiave di questa ricetta, quindi, è proprio la crusca d’avena, un prodotto originato dalla raffinazione dell’avena, ricchissimo di fibre. Noi abbiamo scelto la crusca d’avena Céréal, un alimento dalle proprietà nutrizionali eccellenti che puoi utilizzare in tanti modi diversi, ad esempio nello yogurt o nelle zuppe. E che nel nostro caso arricchisce l’impasto della nostra torta salata, donandole una consistenza unica. Con il suo mix di di fibre, vitamine e sali minerali come magnesio, ferro, potassio, la Crusca d’Avena Céréal è un toccasana per il transito intestinale e non solo.
Per rendere la tua torta ancora più saporita utilizza anche Novosal, un sale iposodico che esalta il sapore della sfogliata alle zucchine, senza però alzare la pressione. Un alleato prezioso nella cucina di tutti i giorni.
Ricetta della torta salata di crusca e zucchine
Torta salata di crusca con zucchine
Ingredienti
Per la base
- 100 g di Crusca d'Avena Céréal
- 150 g di farina 00
- 80 g di burro
- sale Novosal
- acqua ghiacciata q.b.
Per il ripieno
- 150 g di yogurt greco
- 2 uova
- 3 zucchine
- 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale Novosal
- pepe q.b.
- erbe aromatiche fresche a piacere
Istruzioni
- Per prima cosa prepara la pasta brisée riunendo nel robot da cucina la farina, la crusca d’avena, il burro freddo a dadini e un pizzico di Novosal. Frulla a più riprese unendo poca acqua ghiacciata per volta. Appena l’impasto comincia a formarsi, lavoralo velocemente con le mani fredde, avvolgi la palletta nella pellicola e fai riposare 30 minuti in frigorifero.
- Dopo il riposo, stendi la pasta brisée ottenendo un cerchio di circa 30 cm di diametro e fodera lo stampo della tortiera (meglio se rivestito di carta da forno), facendo aderire bene la pasta sui bordi, ripiegando all'interno e premendo bene. Bucherella la base con la forchetta, copri con un altro foglio di carta da forno e versa dei legumi secchi o le palline per la “cottura in bianco”. Cuoci in forno caldo a 180° sul ripiano più basso del forno per 15 minuti, quindi toglie dal forno e fai intiepidire.
- Intanto sbatti le uova con lo yogurt, condisci con sale e pepe a piacere, aggiungendo anche le erbe aromatiche tritate. Taglia le zucchine a nastri sottili usando una mandolina. Condisci con l’olio, un pizzico di sale e di pepe.
- Rimuovi i legumi e la carta e, nel guscio di pasta parzialmente cotto, versa lo yogurt, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
- Partendo dal centro, colloca un nastro di zucchina arrotolato stretto, affondandolo nello yogurt, poi prosegui verso l’esterno, disponendo i nastri in modo concentrico, fino a raggiungere i bordi della sfogliata.
- Rimetti in forno a 180° e cuoci 20 minuti, 10 nella parte più bassa del forno e 10 a metà, così da assicurarti che la base bagnata sia perfettamente cotta.
- Servi la torta di zucchine tiepida o fredda con un filo di olio a crudo ed erbe aromatiche a piacere.
Note
- Usare lo yogurt greco è fondamentale perché permette ai nastri di zucchina di rimanere dritti, grazie alla sua consistenza cremosa ma compatta. La marinatura delle zucchine invece è indispensabile per non bruciarle in cottura.
La videoricetta
- Naturalmente ricca in fibre, la crusca d'avena favorisce l'aumento della massa fecale
- Contengono il 70% di grassi saturi in meno rispetto alla media dei frollini classici più venduti
- Una porzione di 3 Biscotti alla Crusca d'Avena Céréal apporta l'equivalente di 2 cucchiaini di...
Torta salata di crusca con zucchine, proprietà e benefici
Per essere allo stesso tempo goloso e ricco di proprietà nutrizionali, un piatto ha bisogno di ingredienti strategici. Come la crusca d’avena. Come anticipato, si tratta di un alimento che non solo aiuta il transito intestinale, ma che rallenta l’assorbimento dei grassi con l’alta quantità di fibre in esso contenute. Inoltre, ha un impatto notevole a livello di gusto e consistenza, con un inconfondibile e piacevole sapore rustico.
Non va dimenticato il ruolo dello yogurt greco, ricco e cremoso, con il suo apporto proteico e la densità adatta per accogliere le strisce di zucchina. Un piccolo consiglio? Per marinare le zucchine con olio, sale e pepe, aggiungi anche qualche fogliolina di menta tritata. Darà un profumo incredibile alla torta di crusca salata.
- CRUSCA D’AVENA: la crusca è il rivestimento esterno del chicco. Per sua natura è ricca in fibre,...
- NATURALMENTE FONTE DI VITAMINE: oltre alle fibre e alle proteine, la crusca d’avena Céréal...
- NATURALMENTE FONTE DI MINERALI: il ferro e il magnesio contenuti nella crusca Céréal...
Torta salata di crusca con zucchine nelle diete e nei menù
Una porzione di torta salata di crusca e zucchine apporta all’incirca 541 calorie. Non farti spaventare dalla cifra, si tratta di un piatto unico completo in tutti i macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi), con in più un’alta presenza di fibre rappresentate dalla crusca, che forniscono un maggiore senso di sazietà, rallentando poi l’assorbimento dei grassi.
Si tratta di una soluzione perfetta per il pranzo, ma anche per una gita al mare. Completa con altra verdura fresca e una piccola porzione di frutta per aumentare l’apporto vitaminico.
Le proprietà nutrizionali
Questa torta salata è un vero concentrato di nutrienti essenziali per il nostro organismo. La combinazione tra crusca d’avena e la farina di frumento 00 è difficilmente battibile a livello di fibre contenute, sali minerali e vitamine. La crusca d’avena, inoltre, per i suoi beta-glucani abbassa limita la formazione del colesterolo e rallenta l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale.
Quanto alle zucchine, c’è poco da dire su questo ortaggio versatile e poco calorico. Ricche di sali minerali, soprattutto fosforo e potassio, e di vitamina A ed E ad effetto antiossidante, hanno un quadro nutrizionale interessante.
Sali minerali
- Potassio: 264 mg
- Sodio: 22 mg
- Fosforo: 65 mg
- Calcio: 21 mg
- Ferro: 0,5 mg
- Zinco 0,2 mg.
Vitamine idrosolubili
- Vitamina B1: 0,08 mg
- Vitamina B2: 0,12 mg
- Vitamina C: 11 mg
- Niacina 0,7 mg
- Vitamina B6: 0,15 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 36 μg
- Vitamina E: 1,06 mg.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.