Sommario
I capperi sotto sale sono un ingrediente profumato, irrinuncianbile in tante ricette della dieta mediterranea. Puoi prepararli in casa, in tutta sicurezza, e avere così a disposizione tutto l’anno una conserva saporita e versatile.
Quelli che noi definiamo capperi non sono frutti, ma sono i boccioli non ancora fioriti di questo arbusto tipico di tutto il bacino mediterraneo. Habitat particolarmente gradevole per la grande quantità di sole e la ridotta presenza d’acqua di cui la pianta ha bisogno.
I capperi, e i frutti di cappero, i cucunci, dal gusto delicato, si usano in cucina da secoli e sempre con risultati eccezionali. Soprattutto nella gastronomia siciliana.
I capperi di Pantelleria, infatti, sono tra i più preziosi, tanto da guadagnarsi il titolo di prodotto agroalimentare tradizionale italiano (PAT).
Ricetta capperi sotto sale
Capperi sotto sale
Ingredienti
- 500 g di capperi
- 500 g di sale grosso
Istruzioni
- Taglia lo stelo dei capperi, lavali e mettili ad asciugare su un telo pulito sotto il sole. Dovranno essere asciutti alla perfezione.
- Prendi i tuoi barattoli sterilizzati e stendi un primo strato di sale grosso. Poi fanne uno coi capperi e prosegui fino a terminare gli ingredienti. Chiudi bene il vasetto e conservali in un luogo fresco, asciutto e buio, agitandoli di tanto in tanto, per almeno un mese.
- SET DI 12 BARATTOLI CON COPERCHIO A VITE: Capacità: 500 ml | Materiale: Corpo in vetro | Coperchio...
- CON ETICHETTE E PENNARELLO: Il set di barattoli viene fornito con etichette nere e un pennarello...
- ERMETICI E LAVABILI IN LAVASTOVIGLIE: I barattoli con coperchio a vite conservano a lungo gli...
Qualche consiglio utile
L’ideale sarebbe poter acquistare capperi siciliani, gustosi e profumati. Ecco comunque qualche piccolo consiglio per ottenere il massimo da questi boccioli saporiti.
- Scegli capperi piccoli e ben chiusi, perché sono molto più gustosi.
- Quando li prepari, usa la quantità di sale pari al peso dei capperi, quindi 500 grammi di capperi, 500 grammi di sale e via di seguito. Regolati in base alle tue esigenze, ovviamente.
- Ricordati di sciacquare bene i capperi prima di usarli. E dopo, di tenerli a bagno per qualche minuto. Ti garantiamo che non perderanno sapore, ma solo il sale in eccesso.
- Non è necessario utilizzare barattoli sotto vuoto, poiché le conserve sotto sale rendono l’ambiente abbastanza sicuro e inattaccabile dai batteri. Tuttavia, è obbligatorio sterilizzare i vasetti prima di riempirli. Qui troverai tutte le indicazioni per farlo facilmente.
Come usare i capperi sotto sale
Sono tantissime le ricette della nostra cucina che prevedono l’utilizzo dei capperi sotto sale. Sono deliziosi sulla pizza o nel sugo alla puttanesca. Ideali nell’insalata pantesca, che prende il nome proprio dalla città di Pantelleria, i capperi sotto sale sono un ingrediente chiave anche nella salsa tonnata, essenziale nel vitello tonnato.
I capperi, infine, sono molto amati da vegetariani e vegani, perché la loro sapidità, unita all’uso di altri ingredienti come le alghe, danno agli alimenti dal sapore neutro come il tofu, il gusto di pesce.
- MAIOLICA MODERNA: i familiari disegni floreali ispirati alle tradizionali ceramiche italiane portano...
- Centrotavola per servire: posiziona questa insalatiera al centro del tavolo da pranzo per servire...
- COLORE COSTIERO A CONTRASTO: il blu oceanico lava l'esterno, contrastando con i motivi floreali...
Capperi sotto sale nelle diete e nei menù
Difficile pensare ai capperi sotto sale come a un piatto, ovviamente. Si tratta di un ingrediente che si usa in quantità ridotte all’interno di tantissime preparazioni della nostra cucina. Sono poco calorici, è vero, ma ricorda che si tratta di un alimento molto salato, quindi l’uso, in caso di pressione alta, va molto limitato.
La regola è sempre quella: sciacquali molto bene prima di usarli. E dopo aver eliminato il sale in eccesso, tienili ancora a bagno per qualche minuto in acqua fresca. Ovviamente, sala poco il piatto in cui li userai, visto che mantengono comunque una loro sapidità. Per capire come limitare il consumo di sale, ti consigliamo di leggere qui il nostro approfondimento.
Le proprietà nutrizionali
I capperi hanno una quantità di calorie davvero bassa, 23 per 100 grammi di prodotto, e un buon numero di proprietà importanti. Sono ad esempio ricchi di flavonoidi, antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Tra questi composti, un ruolo di spicco lo svolge la quercitina che secondo alcuni studi avrebbe un ruolo importantissimo nella contrazione muscolare e nella funzionalità di ghiandole come tiroide e pancreas.
Inoltre, agisce sulla funzionalità cardiaca, regolando il battito. Per la grande quantità di sodio in essi contenuta, che si unisce alla presenza di sale nella ricetta, i capperi vanno consumati con moderazione se si soffre di pressione alta.