Sommario
È senza latte, senza glutine, light, con pochissimi zuccheri e cremosissimo. Il gelato alla banana congelata, più conosciuto come nana ice cream o nice cream, è uno di quei prodotti furbi che si può fare tranquillamente in casa, senza bisogno di strumenti particolari. E, soprattutto, senza bisogno di ricorrere alla gelatiera. Basterà infatti un classico mixer con lame a S. Oppure, in alternativa, un buon frullatore.
Alla base c’è appunto la banana, un frutto ricco di pectina, un addensante naturale, che riesce a replicare la cremosità del gelato senza aggiungere panna, latte o uova. Questo dessert è quindi ideale per tutti gli intolleranti al lattosio e se vuoi goderti un piccolo dolce, senza appesantirti. Una volta preparata, questa base può essere utilizzata per creare tantissimi altri gusti di gelato. E ci vuole davvero solo il tempo di congelare la banana a pezzetti.
Gelato alla banana, come prepararlo
Per preparare il gelato alla banana, il segreto è congelare la banana già tagliata a pezzetti. In questo modo, sarà più facile da frullare.
Una volta affettato il frutto, ne basta uno medio a persona, sistema le fette in un contenitore da freezer oppure in un sacchetto gelo, avendo cura di appiattirlo (sarà più semplice da utilizzare). A questo punto, attendi almeno 4-5 ore, ma va bene anche tutta la notte.
Frulla poi la banana ancora congelata alla massima velocità . Fermandoti ogni tanto per raccogliere i frutti verso il centro. Se vuoi, puoi aiutarti con qualche cucchiaio di latte vegetale o classico.
Scegli sempre un frutto molto maturo, perché sarà più dolce e non avrai necessità di aggiungere altro dolcificante.
Gelato alla banana ricetta
Gelato alla banana
Ingredienti
- 4 banane mature medie
- i semi di una bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao amaro
- qualche cucchiaio di latte vegetale facoltativo
Istruzioni
- Taglia le banane a fette, mettile in un sacchetto da freezer e falle congelare tutta la notte.
- Nel boccale di un mixer con le lame a S aggiungi le banane, i due cucchiai di cacao amaro e i semi della bacca di vaniglia. Aziona la macchina alla massima potenza, a intermittenza, fino a quando non otterrai una morbida crema gelata. Se dovesse essere necessario, aggiungi i cucchiai di latte.
- Servi subito il tuo gelato alla banana, decorando con frutta fresca o a piacere.
Note
- Doppio piacere di ghiaccio: i contenitori per il ghiaccio di Springlane arrivano a casa tua in un...
Gelato alla banana, mille gusti diversi
Il bello di questo gelato alla banana è che può essere consumato in purezza, magari con un bel pizzico di cannella o vaniglia, ma anche arricchito in tantissimi modi. Ecco come.
- Frullando la banana congelata con due cucchiai di cacao amaro, avrai un gustosissimo gelato al cioccolato, come quello che ti suggeriamo nella nostra ricetta.
- Per avere il gelato al caffè, aggiungi alla banana un paio di cucchiaini di caffè solubile, e un po’ di latte. L’aggiunta di crema di nocciole o di pistacchi, darà un tocco in più al gelato.
- Aggiungi delle fragole, o dei frutti di bosco congelati, per avere un goloso gelato alla fragola. Puoi variare la frutta aggiungendo le pesche congelate o del mango.
- Gustoso l’abbinamento con l’avocado (non è necessario congelarlo) che per via della sua parte grassa renderà il gelato ancora più cremoso.
- E a proposito di cremosità , se alla banana congelata aggiungerai del latte di cocco “full fat”, ovvero con la parte grassa intatta, che avrai fatto riposare in freezer per tutta la notte, otterrai un gelato finale dalla consistenza vellutata e con un incredibile gusto esotico.
- Anche per i topping puoi scegliere i gusti che preferisci, dalla granella di frutta secca fino al burro di arachidi o alla crema di nocciola, agli sciroppi di frutta. Gustoso anche il cioccolato fuso che a contatto con il gelato freddo diventerà un guscio goloso.
Gelato alla banana, qualche trucchetto infallibile
- Per evitare che le banane una volta tagliate diventino scure, prima di congelarle passale in acqua e limone: manterranno il loro colore.
- Se è molto caldo o se hai aspettato troppo tempo per frullare, il gelato potrebbe sciogliersi: 10 minuti in freezer e tornerà alla giusta consistenza.
- Tieni qualche banana in congelatore: sarà sempre pronta per un gelato dell’ultimo minuto. Anzi, preparalo in grandi quantità e conservalo negli appositi contenitori.
Se dovesse risultare troppo duro, lascialo riposare a temperatura ambiente qualche minuto e frullalo di nuovo.
Gelato alla banana classico
Vogliamo darti anche la ricetta del gelato alla banana classico, da fare con la gelatiera. Si tratta di una ricetta più golosa, fatta con panna e latte. Vediamo il procedimento.
- Versa in un pentolino 200 ml di latte, 150 ml di panna e 25 grammi di zucchero. Fai scaldare e appena si arriva al primo bollore, spegni. Fai freddare benissimo.
- Frulla 225 grammi di polpa di banana con il composto di latte e panna e qualche goccia di succo di limone. Versa il composto nella gelatiera secondo le istruzioni del tuo macchinario. Quando hai raggiunto la cremosità preferita, fallo riposare in freezer per qualche minuto e poi servilo.
- Eccezionale qualità europea (set di 4): il set di fiocchi per gelato Crystalia è realizzato con...
- Bicchiere ecologico senza piombo: set di ciotole da dessert che possono essere utilizzate anche...
- Ciotole da dessert multiuso: le mini tazze da dessert con piedini sono un'aggiunta perfetta alla tua...
Gelato alla banana nelle diete e nei menù
Considerato che un frutto medio apporta sulle 70 calorie, e che ne basta uno a persona, capisci benissimo che il gelato alla banana è davvero poco calorico. Con l’aggiunta del cacao amaro arriviamo a 94 calorie a porzione. Una quantità davvero minima a fronte di un dessert goloso, fresco, che volendo puoi ulteriormente arricchire.
Sostituisce tranquillamente una porzione di frutta e può essere mangiato a merenda e come fine pasto. Se usi le banane mature, come ti suggeriamo, non c’è bisogno di aggiungere altro dolcificante. Ma se non rinunci a un sapore più dolce, allora puoi aggiungere un po’ di zucchero o di sciroppo d’agave.
Le proprietà nutrizionali
Ecco un frutto che in sole 70 calorie ci dà tanti benefici. Le banane sono le alleate degli sportivi per la grande presenza di potassio, che va reintegrato dopo un’attività fisica molto intensa.
Sono ricche di fibre, quindi favoriscono il transito intestinale, combattendo il gonfiore alla pancia. Proprio per la presenza di fibre, rallentano sensibilmente l’assorbimento dello zucchero.
Le banane, inoltre, ci danno una grande mano anche a livello di umore. Sono infatti fonte di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, l’ormone della felicità .