Alfonso, Monica e Alessandra hanno perso peso grazie a Melarossa e a piccoli peccati di gola. Uno sgarro ogni tanto non è una tragedia, non compromette i tuoi sforzi per dimagrire e, anzi, una piccola gratificazione può aiutarti a restare motivato e a seguire la dieta con più ottimismo e buon umore.
L’importante è che sgarrare non diventi un’abitudine e che, tra uno sgarro e l’altro, tu adotti una linea di condotta quotidiana che ti faccia restare sulla strada giusta: quella del mangiare sano.
Certo quello che devi capire prima di tutto è l’importanza di imparare a mangiare sano e questo Melarossa te lo insegna da subito: un’alimentazione equilibrata deve apportare, ogni giorno, calorie per circa il 50-55% da carboidrati, per circa il 20-25% dalle proteine e per circa il 20-30% da grassi.
Per gruppi di alimenti, poi, tutti i cibi possono essere sostituiti tra loro: ad esempio, se non ami la pasta puoi cambiarla con riso o altri cereali, se la carne non ti piace o non ti va di mangiarla spesso puoi rimediare con il pesce. Per quanto riguarda frutta e verdura, poi, sempre meglio quella di stagione.
Mangiare in modo sano non è difficile, basta un po’ di buona volontà e, ogni tanto, una piccola concessione alla gola: lo hanno provato Alfonso, Monica e Alessandra. Leggi i loro consigli e scopri perché uno sgarro, occasionalmente, fa bene alla dieta!
Alfonso
Prima della dieta: 133, 8 kg
Dopo la dieta: 102 kg
Tanti dolci, piatti ben conditi e niente sport l’avevano fatto arrivare a pesare 133,8 chili! Poi Alfonso ha preso coscienza che mangiava per abitudine e senza controllo. Ha scaricato l’app Melarossa per provare la dieta per una settimana e – sorpresa! – si è trovato bene! Dopo i primi risultati, ha proseguito il suo percorso, sempre più determinato, e giorno dopo giorno i risultati si sono fatti sempre più evidenti fino ad arrivare a – 30 chili!
La chiave di successo di Alfonso?
“In sei mesi ho raggiunto il mio risultato senza rinunciare a qualche piccolo premio!
Ho imparato a mangiare in modo corretto, mangiando frutta per spuntino, abbinando in modo corretto gli alimenti e abolendo i dolci, anche se ogni tanto un piccolo regalo me lo concedo con un gelatino alla frutta”
Monica
Prima della dieta: 102 kg
Dopo la dieta: 62 kg
Complici uno stile di vita troppo sedentario, la decisione di smettere di fumare e diversi tentativi di inseminazione artificiale che l’hanno bombardata di ormoni, Monica aveva raggiunto i 102 chili di peso. Poi, la scelta di provare la dieta Melarossa: l’ha seguita per un anno, con grande determinazione, ed è riuscita a perdere 40 chili senza difficoltà, anche perché, con sua grande gioia, ha potuto concedersi anche un panino con la mortadella! Il suo amore per il cibo non è cambiato, ma grazie a Melarossa ha imparato a mangiare nelle giuste quantità.
Il segreto del successo di Monica?
“Ho scelto di avere il panino a pranzo per conciliare la dieta con i miei orari di lavoro. Poi, ho utilizzato moltissimo il servizio sostituzioni, indispensabile per variare la dieta e imparare a gestire meglio i miei pasti. Ma soprattutto non mi sono mai privata di nulla: se avevo voglia di un po’ di cioccolata la mangiavo, magari aggiustando poi le calorie del pranzo o della cena. Altrimenti non avrei resistito per un anno intero”.
Alessandra
Prima della dieta: 83 kg
Dopo la dieta: 65 kg
Alessandra, dopo 2 gravidanze e per problemi di ipotiroidismo, era arrivata a mettere su 20 kg di troppo. In più, la sera non andava a dormire se non mangiava pane nutella o biscotti. Con Melarossa ha imparato a mangiare cibi sani e a fare uno spuntino a base di frutta la sera, concedendosi cibi che nelle altre diete sono solo un sogno. “Se segui Melarossa e sgarri un po’ funziona lo stesso, infatti per me questa non è una dieta, è un’educazione alimentare: mi ha insegnato ad associare i cibi correttamente e a mangiare di tutto. Non ho mai sofferto la fame e riesco a gestire i miei pasti molto bene”. Alessandra non ha avuto difficoltà all’inizio del percorso di dimagrimento, al contrario, la prima settimana ha addirittura perso tre chili: “Non ci potevo credere, ero stupita! Pensavo che fosse sbagliata la bilancia e ne ho provate altre tre, per avere la conferma. Nessuna dieta mi aveva dato mai questi risultati!”
Come hai fatto per non mollare, Alessandra?
Per incoraggiarmi ho allentato un pochino, senza esagerare, e mi sono concessa volentieri quei cibi
vietati. Mi è capitato anche di leggere opinioni su Facebook e, ogni volta, quasi tutte le testimonianze rispecchiavano le mie idee. Ogni tanto si può sgarrare e la dieta funziona lo stesso.
A chi sta iniziando una dieta, consiglio di non pensare di essere a dieta, ma semplicemente di migliorare la propria vita mangiando in modo adeguato.