Sommario
Non bisogna lavorare tanto per avere un piatto gustoso, leggero e bellissimo da vedere. La nostra quinoa con verdure è un primo di facile realizzazione, appetitoso e tanto colorato.
L’accostamento tra un superfood come la quinoa e le verdure di stagione, quindi, è assolutamente vincente e ti darà la possibilità di preparare in pochi minuti una cena saporita o un pranzo da portare in ufficio (o al mare).
Il segreto è nella varietà e nella freschezza delle verdure utilizzate, che naturalmente possono cambiare in base ai tuoi gusti, e in un ingrediente prezioso come la quinoa. Uno pseudocereale ricco di nutrienti, versatile e dal gusto delicato. Servi la quinoa con verdure sia tiepida che fredda: il gusto è sempre eccellente.
Quinoa con verdure: scopri la praticità !
Per realizzare la quinoa con verdure abbiamo utilizzato la quinoa al naturale Céreal Bio, un prodotto rivoluzionario che ti dà tutto il buono della quinoa in pochissimi minuti. Perfetta per accompagnare piatti di legumi o verdure, la quinoa al naturale Céreal Bio è ricca in fibre e a basso contenuto di acidi grassi saturi.
La praticità sta nel poterla cuocere velocemente sia nel microonde che a bagnomaria.
- Se vuoi utilizzare il microonde – il metodo più veloce – dovrai solo aprire il sacchetto in alto e metterlo nel forno per 2 minuti, alla massima potenza.
- Altrimenti, immergi il sacchetto ancora chiuso in acqua bollente per 10 minuti e il gioco è fatto.
Quinoa con verdure: la ricetta
Quinoa con verdure
Ingredienti
- 800 g di quinoa (quinoa al naturale Céreal Bio)
- 300 g di zucchine
- 300 g di melanzane
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 limone bio
- foglie di basilico fresco q.b.
- sale (Novosal) q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa prepara le verdure, tagliando a dadini regolari le zucchine, le melanzane, e i peperoni. Schiaccia l’aglio e taglia la cipolla a spicchi sottili.
- Scalda l’olio in una padella antiaderente molto capiente e soffriggi la cipolla e l’aglio per qualche minuto. Unisci anche le altre verdure e cuoci a fuoco medio per circa 15/20 minuti.
- Nel frattempo cuoci la quinoa, aprendo il sacchetto nella parte superiore e mettendolo in microonde 2 minuti alla massima potenza.
- Versa la quinoa in padella e fai insaporire 2 minuti a fiamma alta, aggiustando di sale e di pepe.
- Servi con foglie di basilico fresco e il succo e la scorza del limone biologico con buccia edibile.
Note
- Puoi anche cuocere la quinoa a bagnomaria, immergendo il sacchetto chiuso in acqua bollente per 10 minuti
- CEREALI PRONTI ALL'USO: la Quinoa è una scelta sana e biologica. in un pratico formato Doy, che...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute. Una...
- RICCA IN FIBRE e a basso contenuto di acidi grassi saturi. Il piatto ottimale all'interno della tua...
Perché preparare la quinoa con verdure?
La quinoa con verdure è un piatto bilanciato, completo e sano. Che tu segua un’alimentazione onnivora o vegetariana, scegliere di consumare regolarmente la quinoa ti permetterà di diminuire la risposta infiammatoria del tuo corpo e di fare il pieno di proteine vegetali buone e fibre.
Un altro grande pregio della nostra ricetta sta nella scelta degli ingredienti. La quinoa al naturale Céreal Bio si prepara in pochissimi minuti ed è subito perfetta, senza bisogno di eccessiva manutenzione. Non c’è bisogno di risciacquarla per eliminare le saponine, che potrebbero dare un gusto amaro, perché è già pronta all’uso. Consigliato anche l’utilizzo di un pizzico di Novosal, per dare all’insalata la sapidità giusta. Una soluzione, quindi, non solo intuitiva e ideale per qualsiasi livello di conoscenza culinaria, ma anche salva-tempo. Cosa volere di più?
Tutti i colori della salute
E poi hai visto i colori del piatto? Si dice sempre che bisogna mangiare l’arcobaleno per ottenere tutti i nutrienti fondamentali per il nostro organismo.
- Abbiamo il viola delle melanzane e della cipolla, dato dalle preziose antocianine.
- Il giallo e il rosso dei peperoni, ricchi di carotenoidi e bioflavonoidi.
- Il verde delle zucchine e del basilico, ricche di clorofilla.
- Il tutto, condito con del fresco succo di limone che con la sua vitamina C dona sapore ed energia in più.
Quinoa con verdure nelle diete e nei menù
Una porzione di quinoa con verdure apporta circa 460-470 calorie, una quantità facilmente gestibile all’interno di qualsiasi piano alimentare. Si tratta di una pietanza assolutamente completa, grazie alla ricchezza proteica della quinoa e alle vitamine e fibre della verdura.
Davvero non servirebbe aggiungere altro, se non un’altra fonte proteica, animale o vegetale, in piccola quantità . In questo modo si avrebbe a tutti gli effetti un piatto unico, pratico da portare con sé nei pranzi fuori casa – anche a dieta – o quando si ha voglia di qualcosa di fresco e rapido da consumare.
- PERCHE' IL TOFU: perchè è vegetale e morbido, da utilizzare facilmente in cucina al posto dei...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCO IN PROTEINE: il tofu Céréal è naturale, fonte di calcio e magnesio, senza conservanti e...
Le proprietà nutrizionali della quinoa
Adatta a chi segue un regime dietetico prevalentemente vegetale, la quinoa è uno pseudocereale prezioso, che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
Cos’ha di tanto speciale? Anzitutto, è priva di glutine quindi indicata per intolleranti o persone affette da celiachia. In seconda battuta, ma questo non è meno importante, la quinoa è un alimento che ha tutti gli amminoacidi che servono al funzionamento del nostro organismo, comprese la lisina, che solitamente nei cereali è mancante, e la metionina.
Inoltre, l’alta percentuale di fibre aumenta il senso di sazietà e abbassa il colesterolo. Ma scopriamo nel dettaglio i valori nutrizionali della quinoa per 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Ferro: 4,57 mg
- Calcio: 47 mg
- Sodio: 5 mg
- Potassio: 563 mg
- Fosforo: 457 mg
Vitamine Idrosolubili
- B1: 0,36 mg
- B2: 0,32 mg
- C: 54 mg
- B3: 1,52 mg
Vitamine liposolubili
- Betacarotene (A): 1 mg
- E 2,44 mg
- BURGER DI CEREALI: un'alternativa naturale alla carne, con solo ingredienti della natura e biologici...
- 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute; una...
- RICCHI IN PROTEINE VEG: fonte di fibre, con fosforo, ferro, magnesio e zinco; preparati Senza...
I benefici delle verdure
A questo quadro già ottimo si aggiungono le verdure di stagione, colorate e buonissime.
- Le melanzane depurano, sono ricche di fibre e contribuiscono a mantenere in salute le nostre ossa, tenendo basso il colesterolo.
- Versatili, leggere e disintossicanti, le zucchine sono indicatissime in caso di pressione alta, per la loro bassa quantità di sale.
- Con sole 22 calorie per 100 grammi, i peperoni sono degli antiossidanti naturali. L’intenso colore brillante arriva dalla presenza di carotenoidi, vitamine C ed E, che proteggono la vista e il sistema nervoso.
Tra gusto, consistenza e qualità uniche, la nostra quinoa con verdure è davvero una ricetta da provare e inserire nei propri menù fai da te. Per incontrare salute e nutrimento, al tempo stesso.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.