Sommario
Gli anelletti al forno sono uno dei vanti della cucina siciliana e in maniera particolare palermitana. Si tratta di un timballo fatto con un formato tipico di pasta, gli anelletti appunto, la cui caratteristica principale è quella di tenere anche alla più lunga delle cotture.
La pasta viene poi condita con un ricchissimo ragù fatto con carne di maiale e manzo e con formaggi tipici come il Caciocavallo e il Primosale. Non la più leggera delle pietanze, dunque, ma un piatto della festa in piena regola. Che potrai consumare, pur se in porzioni più piccole, in qualsiasi circostanza sia richiesto un menù più ricco.
Anelletti al forno ricetta
Anelletti al forno
Ingredienti
- 350 g di anelli siciliani
- 200 g carne macinata di manzo
- 200 g di carne macinata di maiale
- 150 g di concentrato di pomodoro
- 200 g di piselli surgelati
- 80 g di cipolle rosse
- 100 g di Primosale
- 125 g di vino rosso
- 80 g di Caciocavallo
- 40 g di pangrattato
- 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Trita la cipolla e falla stufare in un tegame con l'olio per 2-3 minuti, a fuoco dolce 2. Aggiungi poi i due tipi di carne e fai insaporire bene. Gira molto spesso la carne, spezzettandola col cucchiaio per rosolarla. Dopo 10 minuti, sfuma con il vino rosso e lascialo evaporare completamente.
- A questo punto aggiungi il concentrato di pomodoro che allungherai con poca acqua tiepida. Cuoci per una trentina di minuti a fuoco dolce, con il coperchio. Trascorso il tempo aggiungi i piselli surgelati e cuoci per altri 20 minuti. Regola di sale e pepe e tieni da parte.
- Nel frattempo ricopri una teglia con carta da forno e spolvera parte del pangrattato. Grattugia il Caciocavallo e taglia a cubi il Primosale.
- Ora dedicati alla pasta che farai cuocere in abbondante acqua salata per 9-10 minuti, o qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.
- Insaporisci gli anelletti con il ragù e lascia che si impregnino di sugo. Aggiungi anche i formaggi, avendo cura di tenerne un po' da parte, e mescola con cura. Rovescia la pasta così condita nella teglia, livellandola bene. Aggiungi i formaggi che avevi lasciato da parte e il resto del pangrattato.
- Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Fai riposare gli anelletti al forno prima di servirli.
- La nostra Busiata è prodotta con semola di grano duro e successivamente trafilata in bronzo ed...
- La nostra Busiata è un prodotto DOC, essa infatti viene prodotta in Provincia di Trapani
- Una caratteristica di questa varietà di grano è il basso contenuto di glutine, ma attenzione non...
Anelletti al forno, una pasta speciale
Relativamente da poco tempo gli anelletti hanno conosciuto una distribuzione al di fuori di Palermo. Questo perché con la diffusione di internet è cresciuto l’interesse per le ricette tradizionali e di pari passo è cresciuta l’esigenza di gustare anche alimenti particolari.
Gli anelletti sono un formato di pasta molto particolare, dalla tipica forma ad anello e dallo spessore simile a quello del bucatino. Hanno un tempo di cottura molto lungo, circa 18 minuti. Questo li rende perfetti alla doppia cottura in forno, dopo una bollitura di circa 9 minuti.
Anelletti al forno, il ragù siciliano
Il ragù siciliano è simile quello bolognese, ma a differenza del sugo emiliano, nella versione palermitana si aggiungono i piselli (come si nota dalla ricetta degli arancini). Quanto al timballo vero e proprio, ogni famiglia ha la sua ricetta. C’è chi aggiunge le uova sode e la mozzarella e chi salta questo passaggio.
Di sicuro una cosa non può mai mancare: il Caciocavallo, un formaggio stagionato a pasta filata prodotto con latte vaccino da mucche di razza cinisara. Diffuso in tutte le regioni meridionali che hanno fatto parte del Regno delle Due Sicilie, il Caciocavallo siciliano (palermitano e ragusano), si distingue da quello calabrese non solo per il latte impiegato, ma anche per la forma, che non è ovoidale ma rettangolare.
- La collezione Kamberg è certificata per tutti i tipi di piani cottura: induzione, gas, piastre...
- Questa casseruola di 28 cm, dotata di un paio di presine in silicone, semplifica il lavaggio e ti...
- Compatibile con l’utilizzo in forno fino a 220° C (senza i manici removibili) e lavabile in...
Anelletti al forno nella dieta e nei menù
Una porzione di anelletti al forno apporta all’incirca 782 calorie, una quantità considerevole che deve tener conto comunque della ricchezza degli ingredienti, quindi pasta, ortaggi, carne, formaggi e condimento.
Per far scendere l’impatto calorico ti consigliamo di scegliere i tagli più magri di carne e di diminuire le quantità d’olio utilizzate. Puoi anche sostituire il Caciocavallo con un formaggio meno grasso (non sarà più il piatto tradizionale, ma si avvicinerà lo stesso). Fai seguire alla pasta anche della buona verdura fresca in modo da avere le fibre necessarie a rallentare l’assorbimento dei lipidi.
Le proprietà nutrizionali
Partiamo dal manzo usato per il ragù. Esso possiede un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, a partire dalla B12. Inoltre è fonte di ferro e potassio. Come anticipato, meglio scegliere un taglio più magro.
Quanto alla carne di maiale, è ricca di vitamine del gruppo B (B6 e B12) e minerali come fosforo, zinco e selenio. Grazie a taurina e creatinina, la carne di maiale è un ottimo protettore di muscoli e cuore. Tuttavia, per la presenza di grassi saturi e colesterolo, te ne raccomandiamo un consumo moderato.
A completare l’eccellente quadro nutrizionale del piatto segnaliamo la presenza del pomodoro concentrato, ricco di licopene e quindi dalle spiccate doti antiossidanti. E le buone cipolle, utili per migliorare la digestione e depurare l’organismo.