Beppe è un giovane pugliese che vive in Svizzera con sua moglie e i loro due bambini. Fa il magazziniere in un’azienda e cercava una dieta non solo per perdere i chili di troppo ma per sentirsi meglio. Nonostante la giovane età, il forte sovrappeso aveva causato vari problemini di salute.
Affanno, dolori alla schiena e alle articolazioni, senso di affaticamento, erano sempre presenti nelle sue giornate. Il reflusso gastrico poi, proprio non lo lasciava in pace, soprattutto la mattina.
Cerca, così, una dieta che gli insegni prima di tutto a mangiare bene, che lo educhi alla sana alimentazione, che migliori il suo quotidiano e ristabilisca un equilibrio. Con Melarossa scatta subito qualcosa, si innesca un meccanismo virtuoso per cui il benessere diventa il primo scopo.
“La situazione non era semplice per via del sovrappeso, non avevo problemi seri, ma tanti piccoli fastidi!”
Una nuova scelta
Questi malesseri diventano la spinta a cambiare. Beppe decide di rinnovare se stesso e stare meglio. Impara a gestirsi anche sul lavoro, che con i turni pomeridiani e serali, è molto intenso e spesso faticoso. Il suo non è un lavoro sedentario, e un’alimentazione sana, con i giusti nutrienti, gli dà anche l’energia che cercava.
A dicembre, quando diventa papà per la seconda volta, le responsabilità in famiglia diventano più importanti e le giornate sempre più impegnative.
Aveva momentaneamente sospeso la dieta, ma decide di riprenderla per perdere gli ultimi chili anche in vista di un altro bellissimo progetto: il suo matrimonio. In estate infatti, lui e sua moglie, già sposati civilmente, compiranno il rito religioso nella amata terra d’origine.
“Anche la pancetta sta finalmente diminuendo e il vestito del matrimonio mi andrà sicuramente bene!”
Informarsi e imparare
La difficoltà per Beppe era riuscire a fermarsi a tavola, gestire con equilibrio i momenti dei pasti. Prima, dopo la sua pizza, finiva anche quella della moglie.
Adesso ha imparato ad ascoltare il proprio corpo e capire il senso di sazietà. Sa gestire meglio la sua alimentazione e si conosce meglio. E in famiglia ha grande supporto. Sua moglie è sempre più decisa a cominciare con lo stesso tipo di alimentazione. E spesso i piatti diventano tutti su base Melarossa.
Anche il gruppo Facebook per Beppe è stato fondamentale per imparare trucchi, ricette e informazioni dettagliate sulla dieta. Una grande community di conquiste e condivisioni, valido supporto a tutto il percorso.
“Noto che il mio modo di vedere sta cambiando, io sto migliorando e mi sento meglio!”
Sempre nuovi stimoli
Le difficoltà in un cammino di dieta sono sempre dietro l’angolo. Lo sa bene Beppe che ad un certo punto, a causa di problemi famigliari, lascia perdere la dieta per quasi un anno. Quello che lo stupisce è di aver ormai appreso le linee guida Melarossa, sono diventate parte di lui.
Pur non seguendo alla lettera il suo menù ma avendo imparato a mangiare, non ha preso peso se non qualche chiletto. Quando ha avuto la serenità di riprendere la dieta, i risultati sono arrivati subito.
Anche quella pancia che vedeva sempre nonostante i chili persi, adesso sta lentamente sparendo. Così come le taglie, passando da una 60 a una 50, prosegue a passo spedito verso la meta, sempre più vicina!
“Compro vestiti che mi stanno un pochino stretti, così da avere sempre nuovi traguardi da raggiungere!”
Sane abitudini
Melarossa è ormai parte del suo quotidiano, anche quando si prende delle pause dalla dieta.
Certe buone prassi sono diventate una piacevole routine. E oggi è sempre più stimolato da nuovi obiettivi, un cammino che prosegue alla ricerca del suo benessere.
E’ un uomo che ha imparato prima di tutto a conoscersi, ad ascoltarsi e a capire cosa vuole per se stesso.
“La cosa bella di questa dieta è che anche se ti prendi una pausa, le buone abitudini restano!”